lunedì 31 gennaio 2022

 

                 ...rimaniamo in Provincia di Siena,in quel di Radda in Chianti:

                                                      Tenuta Campomaggio

In Primis,un Ringraziamento al Direttore Tommaso Bonuccelli,che Gentilmente mi ha Inviato dei loro Prodotti.




Grande Azienda di Qualità,situata nel Comune di Radda in Chianti,sopra ad un colle,doove sorge il Borgo Campomaggio.Li vi è una villa,che domina la vallata,una Villa dei primi del 700,il tutto a circa 5 km da Radda in Chianti.Questa è una zona più vocata del Territorio di Sua Maestà.Oggi l'azienda è guidata da Tommaso e Cecilia Castellani,una famiglia,di mastri vinai,con radici fin dal 1903.Hanno sempre valutato la potenzialità di questi stupendi terreni,iniziando una vinificazione in parcelle:un processo abbastanza complesso ,che però porta in alto la potenzialità di quest'azienda! Ora sono in fase di Ristrutturazione della Cantina.




           Ho Degustato 2 Loro Prodotti:Partiamo dal primo:Chianti Classico 2019



Un Sangiovese 100%,vinificato in tini di acciaio, ed ha un affinamento particolare:il 70% rimane in acciaio,ed il restante 30% viene messo in grandi botti di rovere,per circa 8 mesi,dopo di chè  rimane per altri 12 mesi in acciaio.Da ultimo viene messo in bottiglia,dove rimane circa 4 mesi,prima della messa in vendita. Che dire,,,Non Vorrei Sbagliarmi,ma mi pare che è stato uno dei Primi Chianti Classici,che ha vinto il Primo Premio al Vinitaly...Ha un'ottima Corposità, Un Buon Finale,..insomma un Gran Bel Vino!!! Se lo fate invecchiare qualche annetto..ancora meglio!! Vino Adatto a pietanze di carne e verdure.



Riserva 2018:Sempre un Sangiovese al 100%:questo viene vinificato in contenitori...non di Acciaio,ma in contenitori di Rovere,dopo di chè,per l'affinamento,vine messo in grandi botti di rovere,per circa 18  mesi,Completano il tutto altri 6 mesi circa di affinamento in boittiglia,prima della messa in vendita. Un Vino ..che potete far invecchiare tranquillamente per dieci anni!! Un Vino.....Bono...Bono...e Bono...Punto!!Un c'è nulla da ridire!! Mi piace la sua struttura e corposità,il suo bel finale che ti lascia una splendida Bocca!!! Abbinatelo a pietanze Toste:Bistecca alla Fiorentina,Piatti a base di Ungulati(Cinghiale ecc) e dei Salumi e Formaggi ...Seri!! Un Vino Favoloso!!!          

                                  Contattateli per prenotare  una Degustazione!!!

    

                                            Campomaggio Home - Tenuta Campomaggio


sabato 29 gennaio 2022


                                                  

                                 Altre mail...ben 7,che Ringrazio!!!!😀😀😀

   


Sono ben 7 e-mail, che ho messo insieme,per  dare loro la risposta:
Eugenio da  Torino-Paolo da Pistoia-Fernando da Fiesole(Firenze)- Roberto da  San Miniato(Pisa)-Luca da Spello(Perugia) e Daniele da Frosinone
la Domanda è unica...e Giusta!! 
Mi Chiedono:ma i vini ,con il marchio delle Grandi Distribuzione...insomma Grandi Catene di Supermercati,come sono??? Ed io vi Rispondo Subito!!😀


                   Andiamo a Degustare questo:       Capostipite Riserva 2015:

                                                



Capostipite Riserva 2105:questo Chianti Classico,è prodotto dalla Vinicola" Fratelli Cecchi" di Castellina in Chianti,già postata nel mio Blog.La particolarità di questo vino,è che viene commercializzato dalla Gdo,Pam.Infatti dietro la bottiglia,c'e scritto,che Pam,ha scelto i migliori viticoltori d'Italia,per commercializzare un vino,con il loro Marchio. 80 % di sangiovese e il resto di Cabernet Sauvignon.Ebbene...lo potete prendere!! Bel colore rosso rubino,e al palato risulta strutturato e corposo.!!

venerdì 21 gennaio 2022

 


 ...ritorniamo in Provincia di Firenze: Bonomonte 2016:
                                            Nel Comune di  Barberino Val D'elsa
inserita in paesaggio di rara bellezza,a circa 300 metri,slm




















                                     


 la Famiglia Formichi produce Ottimi vini di Qualtità,fin dal 1982.Azienda che si trova in mezzo ad un paesaggio stupendo . Questo Gallo Nero,è prodotto con 90% di sangiovese,5%di canaiolo e 5% di colorino.Affinato in Botti di Rovere di Slavonia,per 12 mesi.Ha un Bel Gusto ,Corposo...un Sapore Buonissimo .Il Chianti Classico che si beve Benissimo.Assaggiandolo ,si abbina a tutto pasto...Carni Rosse e pollame.Forse... adatto alla selvaggina pennuta( fagiano e altri)

giovedì 20 gennaio 2022

                                            Altre Mail,che Ringrazio,:




Riccardo da Rovigo,Sonia da Pievepelago(Modena) e Gianluigi da Bomarzo (Viterbo)Mi chiedono quale decanter scegliere.Di decanter in vendita ce ne sono molti,ovvio poi dipende dai gusti.Io ho questo:piu largo è in fondo,e meglio è!! Quando Versate il Vino,mi raccomando...con Delicatezza..Non è Coca Cola! Inclinate il Decanter e piano piano,lo versate.Decantate vini ,da i 3 anni di invecchiamento in poi,Questo  un 30 minuti prima,e ogni tanto lo fate roteare.E' il top per assaporare in pieno i profumi che il Vino Sprigiona.In questo caso,quelli di Sua Maestà sono Stupendamente Magnifici!!
!


                                      

martedì 18 gennaio 2022

                    Ritorniamo ...in Provincia di Firenze...proprio  a Pochi km

                              esattamente ad  Impruneta,vi è l'Azienda Lanciola 








 La tenuta è di circa 80 ettari, di cui 40 ettari di vigneto, mentre il resto è dedicato a oliveto. La tenuta ha un passato molto illustre. In epoca medicea appartenne alla nobile famiglia Ricci a cui si deve anche l'organizzazione delle prime attività agricole ed enologiche della tenuta. L'obiettivo degli attuali proprietari, la famiglia Guarnieri, è stato quello di massimizzare l'uso del terreno.
Vado a degustare proprio Le Masse Di Greve 2016,con i vigneti,appunto vicino a Greve in Chianti.






Sangiovese e canaiolo.Nel Complesso Un buon "Gallo Nero"!!  la Vinificazione avviene  in vasche di acciaio e poi viene elevato in Barriques di Rovere per 12 mesi ed affinato in Bottiglia ,credo minimo 6 mesi.Secondo me ,è un Vino molto Piacevole,che  ,si ...è vero la carne rossa,ma se li si da più di crostini classici toscani e, dei formaggi, forse meglio  piu stagionati,secondo il mio palato.. rende  ancor di Più!!! 

domenica 16 gennaio 2022

                                ... ho raggruppato 3 mail,che Ringrazio!!




  Giovanni da  Marradi (Firenze),Paolo da Capannoli (Pisa) e Leonardo da Terni:

Mi Domandano:dopo la vendemmia,e tutta la lavorazione della spremitura delle uve, le bucce delle uve,vengono buttate  nelle vigne? Giusta Domanda!! Dopo circa 2 settimane,termina la fermentazione alcolica e viene assaggiato il mosto.A quel punto inizia la svinatura,e vengono separate le bucce da vino,e si ottiene le vinacce. A questo punto con le vinaccie,la prima cosa che si può fare è...la Grappa! Infatti verranno mandate alle distellerie,....ma si possono fare pure altre cose.Possono essere essiccate  per ottenere delle farine,oppure  usate per la conservazione dei formaggi,oppure per fare dei pepeperoni ,sotto vinaccia. In poche parole,l'Uva è come il Maiale:Non viene buttato via Nulla!!😀😀




sabato 15 gennaio 2022

 ....nel Comune di Castellina in Chianti,in Provincia di Siena

                         a circa 7-8km da casa mia, si trova quest'azienda:

La Mirandola






Azienda che nasce negli anni 70,..tanta passione e amore per questo territorio.La classica azienda tramandata da padre in figlio ..ai nipoti,Stupendo!! Il Loro obbiettivo è quello di produrre vini di Qualità!!













 .. piccola azienda ...ma con vini Favolosi!! In questo caso ho degustato il Picus 2017.Vino Biologico, 100% Sangiovese,che trattiene tutte le caratteristiche del Chianti Classico!! Come dico sempre,io decanto  una mezz'ora prima di servire...specialmodo i vini biologici.Un Favoloso Vino...con una bella persistenza....da degustare con affettati di cinta senese o carne alla griglia,...ma secondo me,anche con qualche pietanza a base di ungulati  in umido( Cinghiale ecc.)

mercoledì 12 gennaio 2022

 

                              ...prime mail del 2022,che Ringrazio:

                                                    Paolo da Lucca ,mi chiede:



Cosa è il  Chianti Rufina?Una Cosa sicura: Non è Chianti Classico.
La zona del Chianti Rufina,è una storica zona a nord-est di Firenze,alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo.Quella di Rufina,è la zona più piccola,delle altre sottozone.E' nella Provincia di Firenze,e comprende i comuni di Pontassieve,Rufina,Londa,Pievepelago,e Dicomano.I loro terreni hanno un'altitudine di circa 400 metri,e hanno un buon microclima.I Vitigni sono Canaiolo Nero e Sangiovese.


martedì 11 gennaio 2022

                            ....In Provincia di Siena, nel Comune di Castellina in Chianti...

                                                          Tenuta di Bibbiano




Si hanno notizie su Bibbiano,già dal 1089...Ora di Propietà della Famiglia Marrocchesi-Marzi,dal 1865...,una tradizione imprenditoriale,che ad oggi,sono giunti alla quinta generazione.I loro vigneti  si estendono per circa 30 ettari.









            ...andiamo a Dugustare questo "Gallo Nero":  Bibbiano di Fattoria 2018



                      Un Bel Sangiovese..non cè che dire|!! Al palato è non tanto corposo ,ma ha una sua struttura,molto ben equilibrata.Qui ,secondo la mia bocca,ci vedo bene un abbinamento ai primi di ragù, uso una bella lasagna..ma non sughi  di selvaggina...e secondi a base di carne.Forse l'agnello,è la carne più adatta.

lunedì 10 gennaio 2022

 



   ..ed ora  in Provincia di Siena,e Firenze:siamo nel mezzo😀
Comune di Barberino Val D'elsa e Poggibonsi




 La Tenuta di Spadaio e Piecorto è una tenuta agricola che sorge  nel pieno del Territorio del Chianti Classico,La Fattoria di Piecorto,sorge su un piccolo Borgo Medioevale,derivante da un'antica Fortezza della Repubblica Fiorentina,costruita nel  XVII Secolo.La Famiglia Stefanelli,produce Ottimi Vini di Qualità,da oltre 50 anni!








Piecorto 2016



                      

 Questo "Gallo Nero"  100%100 Sangiovese;viene vinificato in tini di cemento,poi affinato in barrique da 225 litri, per minimo sei mesi,e poi altri 6 mesi di affinamento in bottiglia: è un Vino Buonissimo!!.Equilibrato in Tutto.Molto Piacevole,si beve molto bene.Forse all'olfatto ,al primo impatto,non può piacere a tutti ,ma poi,in bocca, si riscatta alla grande!!Accendente la Brace ...e giù Carne!!!😀

venerdì 7 gennaio 2022

  Sempre Nel  Comune Di Castellina in Chianti,risiamo in provincia di Siena, incontriamo l' Azienda " Rocca , delle Macie: Stupenda azienda!! Italo Zingarelli,noto produttore cinematografico,..e tra i suoi film,i Famosi "Trinità" con Bud Spencer e Terence Hill,decise nel 1973,di comprare Rocca delle Macie.Tra i tanti vini da loro prodotti,ho degustato questo Stupendo Gallo Nero:Sant'Alfonso 2017...si un Gran Cru'.
























Affinato in botti di rovere francese, per più di un anno, il vino prende i migliori aromi.100 % di sangiovese . Uno Stupendo Chianti Classico: strutturato e ben corposo: io l'ho degustato con del cinghiale in Umido...Strabiliante!! E' un Vino da Lungo invecchiamento..più stà in cantina..è più è Favoloso!!

mercoledì 5 gennaio 2022

       Azienda Castelli del Grevepesa , San Casciano in Val di Pesa

                                              Siamo In Provincia di Firenze.











Clemente VII
                                                                              

Questo Vino, lo consiglio a chi non apprezza il Chianti Classico " Gallo Nero".È  il passo giusto per cominciare a bere i Vini Stupendi  di questo Favoloso Territorio! 100% sangiovese...che ti scalda quando scende giù!!.. con il suo bel sapore...Deciso!! In tutte le stagioni dell'anno,con una Favolosa Ribolitta , con cipolla e pepe ,e  con secondi di carni alla griglia o arrosto...be' ...vedrete che non vi Staccherete più, da questi Vini...Unici!!!!


...e poi questo:Castelgreve 2015 Riserva! Il loro motto è  questo: il vino, viene dalla vigna!! Castelli del Grevepesa, è  un'azienda che oltre la passione, conserva le antiche lavorazioni in vigna, proprio per la conservazione di questo stupendo territorio, e riunisce più  di 120 viticoltori...una delle piu grandi famiglie del Chianti Classico!! 100% sangiovese, questo è  un vino discretamente fruttato, molto gradito su taglieri di salumi e carni rosse!! Come ho detto all'inizio del mio blog..e lo ridico, ricordatevi di decantare i vini con piu di tre anni, e quelli Biologici,un'oretta prima...danno il Massimo dei Profumi e dei Sapori!!!

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino