lunedì 31 gennaio 2022

 

                 ...rimaniamo in Provincia di Siena,in quel di Radda in Chianti:

                                                      Tenuta Campomaggio

In Primis,un Ringraziamento al Direttore Tommaso Bonuccelli,che Gentilmente mi ha Inviato dei loro Prodotti.




Grande Azienda di Qualità,situata nel Comune di Radda in Chianti,sopra ad un colle,doove sorge il Borgo Campomaggio.Li vi è una villa,che domina la vallata,una Villa dei primi del 700,il tutto a circa 5 km da Radda in Chianti.Questa è una zona più vocata del Territorio di Sua Maestà.Oggi l'azienda è guidata da Tommaso e Cecilia Castellani,una famiglia,di mastri vinai,con radici fin dal 1903.Hanno sempre valutato la potenzialità di questi stupendi terreni,iniziando una vinificazione in parcelle:un processo abbastanza complesso ,che però porta in alto la potenzialità di quest'azienda! Ora sono in fase di Ristrutturazione della Cantina.




           Ho Degustato 2 Loro Prodotti:Partiamo dal primo:Chianti Classico 2019



Un Sangiovese 100%,vinificato in tini di acciaio, ed ha un affinamento particolare:il 70% rimane in acciaio,ed il restante 30% viene messo in grandi botti di rovere,per circa 8 mesi,dopo di chè  rimane per altri 12 mesi in acciaio.Da ultimo viene messo in bottiglia,dove rimane circa 4 mesi,prima della messa in vendita. Che dire,,,Non Vorrei Sbagliarmi,ma mi pare che è stato uno dei Primi Chianti Classici,che ha vinto il Primo Premio al Vinitaly...Ha un'ottima Corposità, Un Buon Finale,..insomma un Gran Bel Vino!!! Se lo fate invecchiare qualche annetto..ancora meglio!! Vino Adatto a pietanze di carne e verdure.



Riserva 2018:Sempre un Sangiovese al 100%:questo viene vinificato in contenitori...non di Acciaio,ma in contenitori di Rovere,dopo di chè,per l'affinamento,vine messo in grandi botti di rovere,per circa 18  mesi,Completano il tutto altri 6 mesi circa di affinamento in boittiglia,prima della messa in vendita. Un Vino ..che potete far invecchiare tranquillamente per dieci anni!! Un Vino.....Bono...Bono...e Bono...Punto!!Un c'è nulla da ridire!! Mi piace la sua struttura e corposità,il suo bel finale che ti lascia una splendida Bocca!!! Abbinatelo a pietanze Toste:Bistecca alla Fiorentina,Piatti a base di Ungulati(Cinghiale ecc) e dei Salumi e Formaggi ...Seri!! Un Vino Favoloso!!!          

                                  Contattateli per prenotare  una Degustazione!!!

    

                                            Campomaggio Home - Tenuta Campomaggio


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino