lunedì 31 luglio 2023

venerdì 28 luglio 2023

...prepararsi a Volare in Terra di Sua Maestà....
                                                   e vedere questa meraviglia........





giovedì 27 luglio 2023

                                    ....altre 4 mail,che devo Ringraziare!!!


Lorenzo da Piombino(Livorno) Patrizio da Piacenza , Alberto da Abbadia San Salvatore e Rodolfo da Civitavecchia(Roma)

La loro domanda è la seguente:Ho comprato il Vino,ma non c'è il Gallo Nero,sulla Bottiglia.

........................E se non c'è il Gallo Nero...non è Chianti Classico!!

Molto Probabilmente ,avete comprato,vino Chianti..e Non Chianti Classico.Ed ora vi spiego la ...Differenza:


Il Chianti viene prodotto nelle Provincie di Pisa,Siena,Firenze e Arezzo,mentre il Chianti Classico,è  prodotto in una stretta cerchia di territorio,tra le Provincie di Firenze e Siena.Non solo cambia il territorio,ma pure il Disciplinare.Il Chianti Viene prodotto con un minimo del 70% di sangiovese,mentre il Chianti Classico prevede un minimo di 80% di sangiovese,e addirittura molti dei Chianti Classici,vengono prodotti con uvaggio 100% di sangiovese.Nel 1932,proprio per distingure il Territorio,si ottiene la Denominazione di Chianti Claasico,perché considerata la zona più  adatta per produrre questo Favoloso Vino.Il Chianti Classico,si distingue dal "Gallo Nero" attaccato sul collo della Bottiglia.Vi sarà  capitato di vedere sugli scaffali dei negozi o supermercati, bottiglie con la scritta" Chianti dei Colli Fiorentini"  oppure " Chianti dei Colli Senesi o Aretini o Colli Pisani.Ebbene..senza nulla togliere alla bontà di quel vino,ma quello non è  Chianti Classico. Guardate le due foto:


martedì 25 luglio 2023

 Rimaniamo in Provincia di Firenze,tra San Casciano e Mercatale Val di Pesa: 

                                                Carus Vini-Baldero 2016






Una zona con un buon microclima,adatto alla coltivazione dei vigneti,un totale di 13 ettari di vigna,di cui 8,5 per la produzione di Chianti Classico.Si tratta di agricoltura sostenibile,ovvero cercare sempre di ottenere ottimi prodotti,sia vino che olio,con l'agricoltura biologica.

Azienda che oltre al Chianti Classico,produce pure Igt rosso,Vermentino,Merlot,Syrah, Cabernet sauvignon.

                       Noi andiamo a Degustare il Loro Chianti Classico:

       


100% sangiovese in Purezza, quasi affinato totalmente in acciaio.Vino corposo il Giusto,con un finale persisstente,ma non troppo.Si beve molto bene,e la cosa che mi ha interessato, è che ha un retrogusto...un pò dolce, e vi dico che non ci sta per niente male!!In totale,è un Buonissimo Chianti Classico,su questo non ci piove!!

Ci si può  abbinare il  classico pranzo toscano:dagli antipasti con affettati con la A miauscola,ai primi ricchi di ragù,ed ai secondi a base di carne... Bistecca alla Fiorentia, ma anche un bello stinco di maiale al forno con patate!!

domenica 23 luglio 2023

                     ...2 mail,che Ringrazio ,da parte di Angelica e Dario da Città di Castello(Perugia) mi chiedono ,se vi  è un posto,dove fare trekking,nel Chianti Classico:Certo che c'è!!











Andiamo sul punto più alto del Chianti Classico:Monte San Michele,quasi 900 slm. nel Comune di Greve In Chianti (Firenze) L'area del Monte San Michele,rappresenta un punto focale ,sul paesaggio circostante,consentendo una visione panoramica sulle valli del Valdarno,del Fiume Greve e del Fiume Pesa.Riveste un ruolo importante,nei viari antichi,che attraversano il Chianti Classico Fiorentino e Senese.Si trovava infatti al centro di una rete importante di commercio,importante per città come Chiusi (Siena) e Volterra(Pisa),unendo anche la Maremma e il distretto metallifero.Il Parco del Monte San Michele,è stato riconosciuto,sito di Interesse Comunitario.Andate a fare un giro,troverete le varie indicazioni dei percorsi,e poi da ultimo,mangiatina in un Ristorante ,con Ovviamente un Calice di Sua Maestà!!😀😀

venerdì 21 luglio 2023


...rimaniamo in Provincia di Firenze: Conti Pasolini Dall'Onda-
Le prime documentazione sulle loro  attività vinicole,risalgono al 1573.....










Siamo Nel Comune di Barberino Val D'Elsa:le cantine di propietà,potrebbero risalire all'epoca Romana,e servirono come rifugio,durante le battaglie Mediovali tra Firenze e Siena.Il Palazzetto Storico di Barberino,fu fortificato nel XVI secolo,apparteneva ai Conti Pandolfini,poi ai Conti Covoni,poi ai Principi Borghese e da ultimo ai Conti Pasolini Dall'Onda.

Andiamo a Degustarte Due Vini che si assomigliano moltissimo ,e che vale la pena Degustarli!!











Terre di Palazzo 2020



Sicelle 2020




Questi "Gallo Nero" 95% di Sangiovese  e il resto di Canaiolo e Merlot,viene affinato per circa 6 mesi in botti di rovere di Slavonia,segue altri 2 mesi di affinamento in Bottiglia
In bocca Sono Molto Piacevoli, si sente ..il territorio,con la sua giusta corposità e con una buona persistenza.li consiglio su dei formaggi di media stagionatura,carni alla griglia e anche su un Bellisimo Ragù di carne



mercoledì 19 luglio 2023

..

                ..Vini Bianchi in Terra di Sua Maestà?? Certo ce nè sono diversi!!










Margherita Chiostri , della Fattoria Vegi, nel Comune di Castellina in Chianti, azienda attiva già  dal 1850, che produce Vini di Qualità!!..a pochi km da dove abito.Prodotto con uve Sauvignon Blanc,Malvasia, Trebbiano e Chardonnay.Sapore intenso e fruttato!!! Si adatta a piatti di pasta, pesce, carni bianche , salumi...e qualche formaggio non stagionato..Ottimo Bianco!!




giovedì 13 luglio 2023

 Un Dovere da fare,e chiedo scusa del ritardo:devo rispondere a tre fratelli che leggono il mio Blog:Amedeo , Rolando e Giancarlo  da Firenze; la loro domanda è la Seguente:il Chianti Classico Fior Fiore Coop...com'è???  Non Ci resta che Provarlo!!!



Chianti Classico Fior Fiore Coop 2020: Prodotto per Fior Fiore Coop da Azienda " Rocca delle Macie " di Castellina In Chianti(Siena) Storica Azienda nel Comune di Castellina in Chianti. Siamo In prevalenza di circa un 90 % di sangiovese e il resto di vitigni complementari.Dopo la vinificazione,viene messo ad affinare in botti di Rovere di Slavonia e Francesi,dagli 8 ai 10 mesi, ulteriore affinamento di 30 giorni in bottiglia. In primis...mi stupisce la persistenza...molto Buona!! Un Buon Chianti Classico ... è Una Bella Scoperta!! Ha una facile beva, e la sua bella struttura.Un Buon Rapporto qualità Prezzo..Insomma...è da Provare!! Ovvio da provare su formaggi,grigliate di carne rossa,suina..e attenzione:sta bene pure sulle carni bianche,senza scoradrsi carni in umido e selvaggina!!


lunedì 10 luglio 2023

                                     ....2 Mail,che Ringrazio! a cui Rispondere 😀


La Signora Annamaria da  Arezzo e Paolo da Montecatini Terme ( Pistoia) mi chiedono entrambi una cosa: ma perché  ci sono   sempre delle  rose,all'inizio di ogni filare di vite?


La Rosa fa da Sentinella!! E' un'usanza che viene dall'antichità! I contadini, piantavano una o più  rose all'inizio di ogni filare di vite.Se ci fosse una malattia o dei parassiti,la Rosa essendo più  delicata,si ammala prima della vite.In questa maniera,si ha il tempo di prevenire , e di agire,in modo che la malattia o i parassiti ,non colpiscano la vigna.Antichi metodi....Validissimi!


giovedì 6 luglio 2023

                            ..altre Mail,a cui rispondere e che Ringrazio!!







 Rispondo a Dario Di Chianciano Terme(Siena) , Laura da Pontedera(Pisa) e Leonardo da Viterbo:Una Domanda più che Giusta,e che tanti non sanno,ed è giusto dare loro spiegazione.
Cosa ha di diverso il terreno del Chianti Classico?? E ve lo spiego subito:si tratta di un terreno argilloso,con componenti di alberese e galestro.Ottimo terreno che va  in Perfetto Accordo con Il Sangiovese,ed altri vitigni.Non a caso, gli Etruschi ,che il Territorio del Chianti Classico,all'epoca lo chiamavano Clante,..tradotto vuol dire Acqua. Loro si erano subito accorti ,della Fertilità di questo stupendo Territorio,che trattiene l'acqua.

                           

martedì 4 luglio 2023

        Un ringraziamento a Luciano da Prato , Carlo da San Sepolcro( Arezzo),Umberto da Altopascio(Lucca). Tre domande diverse,ma solito Destinatario.                  


Luciano  mi chiede, che ha comprato il Chianti  Classico Pieve di Campoli,in una catena di Supermecati,e vuole sapere,che vino è. Carlo e Umberto mi chiedono se questo vino si riferisce ad un qualcosa di Storico.Ed io vi rispondo con gran Piacere con tanto di videodrone.

       ...ritorniamo in Provincia di Firenze: 

                                       zona Tavarnelle- San Casciano Val di Pesa.

                                        Andiamo a Degustare questo Chianti Classico : 

                                                       Pieve di Campoli 2016 Riserva









 



Si parla gia di questa stupenda Pieve,in un documento dei Monaci di Badia a Passignano,gia dal 903...La pieve fu di posseso diretto della curia vescovile della Diocesi di Firenze.Dal 1985,Azienda di propietà  dell'istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze,a seguito delle nuove leggi ,tra Stato e Chiesa Cattolica. Si parla di circa 450 ettari.75 sono dedicati alla viticultura.L'obbiettivo che si pone questa azienda,è di produrre prodotti di qualità,destinado gli Utili a persone di bisogno ed opere di carità











 80% Sangiovese e il resto Merlot.La raccolta é  manuale e i grappoli sono scelti uno a uno.Viene fatto maturare per 14 mesi in tonneaux di rovere francese e poi affinato in bottiglia. Al Gusto é  intenso e Buono! Vino  adatto al classico pranzo toscano con  Carne alla Griglia,Carni Bianche(pollame e tacchino) e Tagliere di Salumi.Secondo me, è un vino,ampiamente sottovalutato! Invece è Una Piacevole sorpresa in rapporto,qualità-prezzo.

sabato 1 luglio 2023

 Circondata da Vigneti e Ulivi, 

                                Voliamo sulla Pieve di San Pietro in Bossolo...




  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino