martedì 4 luglio 2023

        Un ringraziamento a Luciano da Prato , Carlo da San Sepolcro( Arezzo),Umberto da Altopascio(Lucca). Tre domande diverse,ma solito Destinatario.                  


Luciano  mi chiede, che ha comprato il Chianti  Classico Pieve di Campoli,in una catena di Supermecati,e vuole sapere,che vino è. Carlo e Umberto mi chiedono se questo vino si riferisce ad un qualcosa di Storico.Ed io vi rispondo con gran Piacere con tanto di videodrone.

       ...ritorniamo in Provincia di Firenze: 

                                       zona Tavarnelle- San Casciano Val di Pesa.

                                        Andiamo a Degustare questo Chianti Classico : 

                                                       Pieve di Campoli 2016 Riserva









 



Si parla gia di questa stupenda Pieve,in un documento dei Monaci di Badia a Passignano,gia dal 903...La pieve fu di posseso diretto della curia vescovile della Diocesi di Firenze.Dal 1985,Azienda di propietà  dell'istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze,a seguito delle nuove leggi ,tra Stato e Chiesa Cattolica. Si parla di circa 450 ettari.75 sono dedicati alla viticultura.L'obbiettivo che si pone questa azienda,è di produrre prodotti di qualità,destinado gli Utili a persone di bisogno ed opere di carità











 80% Sangiovese e il resto Merlot.La raccolta é  manuale e i grappoli sono scelti uno a uno.Viene fatto maturare per 14 mesi in tonneaux di rovere francese e poi affinato in bottiglia. Al Gusto é  intenso e Buono! Vino  adatto al classico pranzo toscano con  Carne alla Griglia,Carni Bianche(pollame e tacchino) e Tagliere di Salumi.Secondo me, è un vino,ampiamente sottovalutato! Invece è Una Piacevole sorpresa in rapporto,qualità-prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino