giovedì 31 luglio 2025

                   ....in Provincia di Firenze...Panzano in Chianti La Mitica ..Conca D'oro:Tenuta di Vignole!! L'azienda scelta da Dario Cecchini,per il suo Chianti Classico!!

                                      Leggete tutto l'articolo😀😀😀!!!!            


















In Primis,un Ringraziamento alla famiglia Nistri,ed in particolar modo a Massimo Nistri,che Con la Sua Simpatia, Gentilmente mi ha ricevuto. La Tenuta di Vignole,posto stupendo,è stata acquisita nel 1970,e si parla di circa 21 ettari,dove viene praticata un'agricoltura fondata su principi naturali,e dove non vengono usate sostanze chimiche:il Tutto...Vi garantisco,che fa venire dei vini ...Meravigliosi!!!













Sono stato quasi due ore a parlare con Massimo,della loro Azienda,e la cosa che mi ha colpito..è che mi ha dato una vera lezione di Potatura, si vede che li,sanno il fatto loro!! Si..,perchè avrete sentito parlare di quando viene potata la vigna:la potatura ha una sua importanza!!Infatti serve per avere una buona annata di qualità e quantità...E’ Fondamentale!! Andiamo a visitare la Cantina....



















                              Andiamo ora ha degustare 4 Chianti Classici:



Chianti Classico 2018: Sangiovese e Merlot.Vinificati in Purezza. il Sangiovese affinato in botti medie di rovere francese,e il Merlot, in barrique da 225l itri.Assemblati i due uvaggi,il vino viene messo in bottiglia,per l’affinamento, dopo di che è pronto alla vendita. Un Vino dalla bella corposità, e molto piacevole la sua beva...Un Buonissimo Chianti Classico!!!



CampiCaia: Riserva Chianti Classico 2016.Sangiovese al 90 % e il 10 % di cabernet sauvignon.Vinificato in Purezza come il Vignole,e poi affinato sempre in purezza,in tonneaux per circa 20 mesi.Dopo il suo assemblaggio,ha un ulteriore affinamento in botte,per 3-4 mesi.Dopo viene affinato in bottiglia,e dopo di che ,viene messo in vendita.Alla Degustazione,lascia una persistenza veramente importante….mi Piace!! Un Vino stupendo!!



..ed ora Chianti Classico Gran Selezione "Crespine"2013...Un Crù!! Sangiovese in purezza, affinato in barrique da 225 litri;poi un ulteriore affinamento in botte,prima di essere messo in bottiglie e pronto per la messa in vendita.Per me...è Veramente un Gran Bel Vino...Stupendo!!!Veramente un gran bel bere!! Equilibrato,intenso e persistente...A Vignole sono Veramente Bravi!!


                                               

Ebbene...Tenuta di Vignole,produce il Chianti Classico,..del nostro amico....Dario Cecchini!!Amico mio e di Massimo Nistri,che conosce da parecchio tempo! Com’è questo Vino??...Territorio,Passione e Amicizia!!Questo è il Chianti Classico di Dario Cecchini. Uno StraBuonissimo Chianti Classico!!!
Andate a Panzano In Chianti!! Il Vino lo trovate in Vendita,All'Antica Macelleria Cecchini!!



Tutti questi Chianti Classici,si possono abbinare al classico pranzo toscano:dagli antipasti con affettati con la A miauscola,ai primi ricchi di ragù,ed ai secondi a base di carne... Bistecca alla Fiorentia, Piatti in Umido a base di Ungolati(Cinghiale ecc.) e un bel Peposo.Provate la Gran Selezione,anche su Formaggi di Fossa,ben stagionati..


...non dico altro ,che ...andate alla Tenuta di Vignole, e degustate questi Vini: vini favolosi che hanno una sua personalità!!! E per ultimo...ma non per ultimo,venite nel Chianti Classico,con una bella mountain bike.










         Pedalerete nel territorio del Chianti Classico
                        tra vigneti e panorami stupendi!!
                                Questo è il Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero"!!


                       Tenuta di Vignole - Panzano in Chianti (nistri.it)

mercoledì 30 luglio 2025

                      

             Anno 1890 ...Nel Comune di Castellina In Chianti..

                                          sulla strada che da Castellina in Chianti 

                                                                  va verso Siena...Fattoria di Pomona









  In Primis un Ringraziamento a Monica Raspi,che ha avuto la gentilezza di Ricevermi.

Una Storia Stupenda..il Bisnonno di Monica,Bandino Bandini,diventa propietario della Fornace Riccieri,che nel 1890..era appunto una Fornace di mattoni, e il bisnonno ha l'intuito di trasformarla in Azienda Agricola.E' una Fattoria basata sull'Agricoltura Biologica,in cui Monica mette L'anima e il cuore:Monica prima era Veterinaria, e ha abbandonato la Professione per dedicarsi completamente alla fattoria,dagli studi enologici ai lavori Manuali.





Che Meraviglia!!! Già il Bisnonno ,Bandino Bandini...ci capiva nel produrre vino. Nel 1938 viene premiato con la Medaglia di Bronzo,per avere presentato il suo Chianti Classico,alla IV Mostra dei Vini Pregiati d'Italia...ovvero il Vinitaly dell'epoca.









                                Ho degustato due Favolosi Chianti Classici:


















Chianti Classico 2019
Sangiovese 100%:fermentato in tini d'acciaio per circa 25 giorni,dopo di che viene affinato in botti di Rovere di Slavonia,di circa 7-20 hl,per un periodo di 8 mesi e poi 3 mesi di affinamento in bottiglia.
Che dire di questo Vino....E' uno Strabuonissimo Gallo Nero!! Un Buon Profumo...molto ben equilibrato ,che ti lascia una bella bocca nel Finale.Abbinatelo a tutto pasto...non Sbagliate!





Chianti Classico Riserva 2017
Sangiovese 100%,fermentato in tini d'acciaio per circa 25 giorni,poi affinato in botti di rovere di Slavonia,da 20 hl, per circa 15 mesi.Dopo di che passa in vasche di cemento vetrificato per 9 mesi e poi in ultimo ,6 mesi di affinamento in Bottiglia.
Questo..è Veramente un Grandissimo Vino...Punto!!
Ben strutturato...pieno...con un Ottimo Profumo ,e un Gran Finale ,che ti lascia una Stupenda Bocca.Insomma..un Vino Ottimo e Basta!! Lo potete abbinare a piatti impegnativi,a base di Ungolati(cinghiale ecc.) gran bistecche,formaggi di fossa stagionati ...e poi il top!!
Fine pasto...sul divano,un tocco di cioccolato Fondente,un morso e  un sorso di Questo Meraviglioso 
"Gallo Nero"
Sentirete la Bontà di Questo Vino!!😀

Brava Monica...Una Vera Artigiana del Chianti Classico.Ottimo Lavoro!!!

Andate a Trovarla..nè vale la pena!!!

Fattoria Pomona | Chianti Classico Biologico | Monica






sabato 26 luglio 2025


       in Provincia di Siena,a  Radda in Chianti: Il Pruneto:Azienda Piccola..3 ettari di Vigneto,ma di Piccolo..non ha Nulla,ma ...Grandi Vini,con una spiccata attenzione ecologica. Siamo a quasi 500 metri di altezza.





In Primis,un Ringraziamento a Riccardo Lanza,che Gentilmente mi ha Ospitato.Su questo stupendo Podere,va detto che se nè parla già...nel lontano 1700,da documentazioni della Diocesi di Fiesole.





La Famiglia Lanza, di Milano ,acquista il Podere nel 1969,che si trova a circa 8-10 km da Radda.Negli anni 70,iniziano i lavori per i vigneti e la cantina,lavori fatti con cura e passione,finchè si arriva al 1981,anno della loro prima annata,appunto imbottigliata nel 1981.

                                               

            Vediamo la Loro cantina:Poche Botti...ma Ricche di Qualità!!


                         e guardate la Meraviglia...Vasche di Cemento..




                                ..e ora andiamo a degustare dei loro Vini..






Chianti Classico,il Pruneto 2019:un 95%  di Sangiovese e il resto di Merlot.Vinificato in tini di Cemento,affinato in botti da 30 ettolitri ,per 18 mesi,dopo di chè altri 4 mersi di affinamento in bottiglia.Che dire...quando dico,che siamo in Un Territorio Unico,per Vini Unici..quello di Sua Maestà "Gallo Nero"..non  è un caso...,ma Pura Verità!Vino Favoloso!!!...ha la giusta struttura,la giusta persistenza ..il tutto ben equilibrato!! Un Vino da abbinare al classico pranzo toscano,dai primi ricchi di sughi tosti(cinghiale ecc) a gran grigliate di carni rosse e di maiale,e ci stà bene pure del pollame arrosto.Quella piccola percentuale di Merlot,lo fa adattare pure a queste carni.



 Diciamo un'esperimento:un Merlot 100%,delle loro vigne,in questo caso da una loro vigna del 1999.E l'esperimento...è riuscito più che bene..anzi..Ottimo!!Un vino bello fresco,che ti invita bene a farsi bere,con una profumazione molto ..molto gradevole.Bravo Riccrado!!!! Un vino che si può abbinare al classico pranzo toscano,ma qui ci vedo bene..pietanze in umido,bolliti,le carni Bianche e una bella selezione di Formaggi!!





Qui c'è poco da dire...Andate a Trovare Riccardo ,presso la sua Azienda "Il Pruneto" Oltre che a trovarvi una persona Simpatica,troverete una persona....che sà...Punto!!!

Vi lascio il loro link,per mettervi in contatto:


                                           - La homepage dell' . (pruneto.it)

giovedì 24 luglio 2025

 ..Rimaniamo in Provincia di Siena, nel Comune di Gaiole in Chianti:

                                         Azienda agricola Monterotondo








Un Ringraziamento a Saverio e Fabiana,che Gentilmente mi hanno Ospitato.

Siamo a circa 300 metri,dal confine con la Provincia di Arezzo,quindi l'ultima Azienda nel Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero".Dopo di che troverete il Chianti dei Colli Aretini....Che NON E' CHIANTI CLASSICO!!

Questa è La Piccola Media Azienda Familiare! 5 ettari di vigneti,tra sangiovese,malvasia,ciliegiolo. Un'azienda familiare fin dal 1959.Nell'arco degli anni,hanno fatto dei lavori benefici per i vigneti,dando anche una loro personalità al vino che producono.Infatti sposano la filosofia di fare vini di Alta Qualità..e non di Quantità.Azienda che dal 2000 è Totalmente Biologica.Parlando con Saverio, Un Artigiano del Territorio di Sua Maestà... è uno che sà...si vede nei suoi occhi,che parla del suo lavoro ..come della sua vita:da tutta l'anima per la sua Azienda! E poi ripeto...è uno che sà....

      






Siamo intorno ai 550 metri,e alla prima visuale..visto il Video:si vede pure  il Pratomagno......


                                         ..e ora andiamo in cantina....


                                           ..qualche Bottiglia Invecchiata...



                                    ..Tini tronconici in legno e tini in acciaio...




                          ...botti di Rovere di Slavonia,con media tostatura...




Andiamo a Degustare i Loro Prodotti,
                                oltre avermi Offerto una Degustazione in Azienda...




SassoGrosso 2021:un IGT Bianco!! Si perchè come ho detto altre volte,non solo Chianti Classico,ma anche vini Bianchi.Malvasia Bianca, che dopo la vendemmia,avviene la macerazione sulle bucce,per circa 70 ore,dopo di chè vi è la vinificazione in tini di acciaio ,e poi l'affinamento in bottiglia per 3 mesi:Bravo Saverio!!!! Un Gran Vino Bianco.Come ho già detto,non sono un Somelier...ma so riconoscere se un vino....C'E!!!! Questo quando lo metti in bocca ,vi è una bella esplosione di ...note fruttate!Con tanto gusto intenso..con la sua persistenza!! Un Vino da abbinare a carni bianche,verdure grigliate,e pietanze a base di pesce.Noi si è bevuto anche sui Salumi e formaggi....e se la cava...alla Grande!!




Chianti Classico  "Vigna Vaggiolata "2019:85% di sangiovese,10 % di Canaiolo e 5% di Malvasia Nera. Vinificazione in tronchi conici e tini di acciaio per circa 20 giorni,e poi affinato in Botti di Rovere di Slavonia per 24 mesi.Ulteriore Affinamento in Bottiglia per altri 6 mesi. Bevendo questo Chianti Classico ..si sente il territorio!! e...la Competenza di Saverio!! Un Ottimo .. Chianti Classico!! Corposo ..strutturato e Buona Persistenza!!


Chianti Classico Riserva 2016 "Vigna Seretina"
95% di Sangiovese e 5 % di malvasia nera.E qui ci vedo la ricetta del Chianti Classico creata da Bettino Ricasoli nel 1872...
Vinificazione in tronchi conici di legno e tini di acciaio,e poi affinamento in Botti di Rovere di Slavonia per 36 mesi.Dopo di che ,ulteriore affinamento in bottiglia di altri 6 mesi.
Parto dal finale...Persistenza Notevole, un Gusto Deciso..ma non ti stona,anzi...ti invita a riempire il Calice...la Ruffiana!! Una Riserva Molto Interessantissima!!!
Questi Chianti Classici,vanno abbinati a pietanze di Ciccia e paste con ragù Importanti.
Sulla Riserva..ciccia in Umido..seria,Uso un Bel Peposo!!


Vino Spumante di Qualità..Dosaggio Zero!!
Il Primo Spumante,Metodo Classico, dell'Azienda.100% sangiovese,Vinificazione in Vasche d'acciaio per 10 giorni circa,e fermentazione in Bottiglia per 36 Mesi.
Quì...siamo sul Podio!!
Bravo Saverio!! Spumante eccezionale!! Bevetelo bello Fresco,perchè è qualcosa di veramente Unico. In Bocca ti fa Volare...Abbinatelo ..a qualsiasi cosa ,vi dica la vostra Bocca! Sui  formaggi medio stagionati,verdure grigliate,pietanze di pesce ,aperitivi e dessert.










Oramai è un disco che gira...
Siete Amanti del Chianti Classico ??
Amate il Vino??
E allora,questa è una della Tante Tappe da fare,nel Territorio di Sua Maestà.
"Gallo Nero"
Troverete Fabiana e Saverio ,che con la loro Gentilezza,vi faranno sentire come a Casa Vostra!!
Da loro potete fare una degustazione a 25 euro ,con taglierino  di salumi e formaggi a filiera corta,i due  Chianti Classici,Annata e Riserva,e i loro Vini Bianchi o Rosati ,a secondo della disponibilità
Vi lascio il loro link ,per poterli contattare,e guardate pure questo videodrone😀










  EMILIOWINE : Video Drone ,  nel Territorio di sua Maestà" Gallo Nero " Un Territorio non solo Famoso  per vini stupendi,ma anche...