in Provincia di Siena,a Radda in Chianti: Il Pruneto:Azienda Piccola..3 ettari di Vigneto,ma di Piccolo..non ha Nulla,ma ...Grandi Vini,con una spiccata attenzione ecologica. Siamo a quasi 500 metri di altezza.
In Primis,un Ringraziamento a Riccardo Lanza,che Gentilmente mi ha Ospitato.Su questo stupendo Podere,va detto che se nè parla già...nel lontano 1700,da documentazioni della Diocesi di Fiesole.
La Famiglia Lanza, di Milano ,acquista il Podere nel 1969,che si trova a circa 8-10 km da Radda.Negli anni 70,iniziano i lavori per i vigneti e la cantina,lavori fatti con cura e passione,finchè si arriva al 1981,anno della loro prima annata,appunto imbottigliata nel 1981.
Vediamo la Loro cantina:Poche Botti...ma Ricche di Qualità!!
e guardate la Meraviglia...Vasche di Cemento..
..e ora andiamo a degustare dei loro Vini..
Chianti Classico,il Pruneto 2019:un 95% di Sangiovese e il resto di Merlot.Vinificato in tini di Cemento,affinato in botti da 30 ettolitri ,per 18 mesi,dopo di chè altri 4 mersi di affinamento in bottiglia.Che dire...quando dico,che siamo in Un Territorio Unico,per Vini Unici..quello di Sua Maestà "Gallo Nero"..non è un caso...,ma Pura Verità!Vino Favoloso!!!...ha la giusta struttura,la giusta persistenza ..il tutto ben equilibrato!! Un Vino da abbinare al classico pranzo toscano,dai primi ricchi di sughi tosti(cinghiale ecc) a gran grigliate di carni rosse e di maiale,e ci stà bene pure del pollame arrosto.Quella piccola percentuale di Merlot,lo fa adattare pure a queste carni.
Qui c'è poco da dire...Andate a Trovare Riccardo ,presso la sua Azienda "Il Pruneto" Oltre che a trovarvi una persona Simpatica,troverete una persona....che sà...Punto!!!
Vi lascio il loro link,per mettervi in contatto:
- La homepage dell' . (pruneto.it)








Nessun commento:
Posta un commento