mercoledì 19 giugno 2024

 ...a Poggiobonizio,in Località Cedda..La Pieve di San Pietro e Paolo..

                               ...da qui inizia il Territorio di Sua Maestà!




martedì 18 giugno 2024

                                   Nel Comune di San Casciano in Val di Pesa

                           La Pieve di Santa Maria alla Romola






sabato 15 giugno 2024

Nel Cuore del Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero" vi  è Panzano in Chianti, luogo stupendo per le sue caratteristiche, per  il favoloso vino, per la stupenda ciccia! Una piccola comunita, dove si respira aria buona. Vi sono stupendi luoghi da visitare, il suo centro Storico, le Pievi.. In specialmodo una, che deve essere completata. Ascoltate l'appello del Parroco di Panzano in Chianti..






giovedì 13 giugno 2024

                                                           ..mi chiedono..Tonno del Chianti!!!


      Nell'ultimo post,ho pubblicato un cibo,che,secondo il mio palato  si addiceva al quel Vino:Rocca di Castagnoli di Gaiole in Chianti.

Enrico e Giovanna,di Torre del Lago Puccini(Lucca) mi dicono ,che sono stati in diverse parti d'Itaia..perchè la nostra Italia è bella😀,ed in diversi posti in Europa...però non hanno mai assaggiato questa Prebalità!!..chiedendomi di cosa si tratta. Dovete sapere,che quando non vi era la corrente elettrica,e quindi non vi erano lavatrici e frigoriferi,per poter conservare i cibi,anche durante il periodo caldo dell'estate,i contadini del Chianti Classico,inventarono questo stupendo cibo.Non spetta a me dire la ricetta,ma si tratta di carne di maiale:Vi Assicuro che è Strabiliante!!..Ovviamente Accompagnato dai Vini di sua Maestà!! Dove trovarlo? A Panzano in Chianti, dall'Amico Dario Cecchini!! 

martedì 11 giugno 2024

Nel Comune di Radda in Chianti,in Provincia di Siena,ho fatto visita a questa Cantina,che ha pure dei Vigneti a Forma di Cuore: Stupendo!!            

                         Premiata Fattoria di Castelvecchi Madre del Chianti dal 1043...









La cantina ,della famiglia Paladin,Grandi viticoltori,sorge su un Borgo Fortificato intorno all' XI secolo.Una delle piu Storiche e Stupende di tutto il Territorio di Sua Maestà!In queste Vigne ,si Respira una Bella Aria;siamo intorno ai 600 metri di altezza. Hanno recuperato Un Vigneto Secoalre,denominato " Le Madri" restituendo le origini al paesaggio e al Vino.Favolosa  pure la Pieve di Santa Maria Novella,che è li,immersa  dagli ulivi

Hanno delle Cantine....be',vedete voi stessi...Sotto le Volte del Castello..Favolose!!!



                                                 Ho degustato 2 Gran Vini:




Il primo da Destra è Capotondo 2017 e l'altro è Lodaiolo Riserva 2015.Entrambi vengono dal Vitigno Secolare:Capotondo è Sangiovese e Canaiolo nero. Dopo la vinificazione in vasche di cemento per circa 30 giorni,viene fatto affinare in tini di acciaio,fino al mese di Dicembre.Dopo di che viene passato  un pò in botti grandi e un pò in barrique di terzo o quarto passaggio,per circa 12 mesi e da ultimo un altri 8 mesi di affinamento in bottiglia.
Il Lodaiolo 100% sangiovese in purezza.Viene vinificato in vasche di cemento,per circa 40 giorni.Dopo di che viene affinato in botti di rovere francese,da 225 litri,di primo e secondo passaggio:ritorna poi per un certo periodo in tini di acciaio,e poi viene imbottigliato,per poi finire il suo affinamento.
Sono Vini Favolosi!!!!! Si sente la permanenza in barrique di Rovere...e Sono Due Galli Neri che si Distinguono nel panorama del Chianti Classico!! Stupendi!!! Secondo la mia bocca,sono proprio da grigliata ..e pure  sostanziosa!! Uso rigatini alla brace...salciccie..rosticciana e pure carni rosse,Ma secondo me,sui cibi piu Grassi,danno ancora di più....pulendoti la Bocca,dove ti lasciano un favoloso sapore!!..e se si Decantano si esprimono ancora al Massimo

Un Posto incantevole,dove merita andarci a fare una Visita..Mi raccomando.Vi lascio il loro link:

                                               https://www.chianticastelvecchi.it/
 

domenica 9 giugno 2024

 


 ...Ho riunito 5 e-mail:Paolo da Ponsacco(Pisa) Ermanno da Pontasserchio (Lucca) Flavio da Arezzo, Marco da Torrita di Siena(Siena) e Renato da Piombino(Livorno),che Ringrazio!!!

Mi Chiedono..quale Miglior Chianti Classico da Abbinare su una Fiorentina!😀
Allora:Tutti i Chianti Classici,si Possono abbinare alla Bistecca alla Fiorentina.E qui già siamo Sicuri!!! Se volete stare ancor più sicuri,abbinateci Chianti Classici Riserva e Gran Selezioni!!  Nel Blog,troverete quello che più vi ispira!!😀Ovviamente se sono  invecchiati più di 5 anni,secondo me vanno decantati a Dovere ,circa 20-30 minuti prima.Mi raccomando,quando li versate nel Decanter,fatelo piano....

venerdì 7 giugno 2024

                   ..in Provincia di Firenze, a Greve in Chianti:Guardate il Video😀

                                dal ...1524,Villa Calcinaia dei Conti Capponi.





Un Ringraziamento al Conte Sebastiano Capponi,che Gentilmente mi ha Ospitato.

Anno Domini 1524..in data 23 maggio,inizia l'era dei Conti Capponi.La Vera Fattoria dove per anni e anni,si lavorava a mezzadria. Si produce,Vino,Olio,Mele,Miele e Formaggi di Capra.Insomma...come ho detto prima,la Vera Fattoria,che ha Valorizzato alla Grande,il Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero" . Tutta Produzione Biologica




Una delle Tante Testimonianze,che i Conti Capponi,facevano Ottimi Vini ed Oli..questa è del 1926...



      una produzione di Vini,con uve raccolte dai loro quasi 30 ettari di Vitigni...

Vediamo le loro Cantine....



Vasche di Cemento che io adoro...



...Guardate questa Novità! Un Uovo di Cemento!!!Ebbene questo contenitore di cemento a forma d'uovo,ha una sua particolarità:la forma ad uovo,consente una stupenda fermentazione,dando un peso e una giusta complessività,alla struttura dei vini.


                                                     Tini di Acciaio...


                                                       Botti e Barrique...







Guardate che meraviglia:le Cantine sotte le volte della Villa,dove vi è la giusta temperatura ed umidità!
                                                   

                      
Ed ora andiamo a Degustare dei loro Prodotti.Villa Calcinaia oltre ad omaggiarmi dei loro prodotti,mi ha pure offerta una loro degustazione...









Chianti Classico 2019: 90%di Sangiovese ed il resto di Canaiolo.Vinificazione in Vasche di acciaio,e poi affinato per 20 mesi in Botti di Rovere. Poi vine affettutao l'assemblaggio dei due vini ,in vasche di cemento,per altri 4-6 mesi. Allora...un Vino ,come dire...Educato.Insomma,prima di entrare in bocca ,lui bussa alla porta,ed entra...piano piano,elegantemente,per poi pian piano riesplodere,con in suoi profumi ed aromi.Molto...Molto Buono!!!




Riserva 2018:100% Sangiovese.Dopo laVinificazione,vine fatto affinare in botti di rovere francese da 500 litri e rovere di slavonia da 300 litri,Poi vine assemblato e matura altri 4- 6 mesi,prima del suo imbottigliamento.
Una Bella Riserva!! Ugualmente a  suo fratello ,(quello degustato prima-annata 2019)in bocca entra piano piano,per poi fatti capire che Vino stai Degustando!E' una Stupenda espressione di Riserva...Punto!!


Gran Selezione 2017 Vigna Bastignano,è il nome del podere dove cresce la Vigna :100% sangiovese.La particolarità di queste Viti,è che sono Coltivate a terrazzo.Che Vino è??? E qui diventa Difficile far capire cosa si beve...scrivendo!Dico solo che è Veramente un Vino Fantastico!! Ti fa proprio assaporare,il Territorio di Sua Maestà!!!Una Gran Selezione...con la Sua Lunga Persistenza. 
Questi Vini che vi ho appena descritto,sono da abbinare ai classici pranzi toscani,fatto di paste con gran ragù,grigliate di carni rosse e anche di cinta senese,e non mancano nemmeno pure pietanze di carne in Umido,uso un bel peposo,capriolo,cinghiale e carni rosse bollite.

Mi Raccomando alla loro presentazione in tavola:non a 30 gradi in estate..Mi Raccomando!!!!e Gran Calici.Se volete il Top,fate come me,che li Decanto un 15 minuti circa....






Il Territorio del Chianti Classico,è veramente una Cosa Meravigliosa. Villa Calcinaia,è ..dal 1524 che produce  Ottimi Vini.Una Dinastia...quella dei Conti Capponi,che ha saputo dar Pregio al loro Lavoro. Da Giovanni Battista Capponi,Gino Capponi,Lorenzo Capponi,Niccolò Capponi,Ferrante Capponi,Piero Capponi..fino ad oggi dove il Conte Sebastiano Capponi,conduce il tutto.
Qui c'è poco da dire....Chi Ama il Vino,è un'altra delle Tante Tappe da fare nel Territorio di Sua Maestà.

                                Vi lascio il loro link per contattarli ed andarli a trovare.....


                                   Villa Calcinaia – Cantina (conticapponi.it)



martedì 4 giugno 2024

 Non Bisogna mai dare tutto per scontato:Tre  Lettori da Treviso,Claudio ,Agnese e Roberta,che ovviamente Ringrazio,mi scrivono con queste parole:Interessante il Blog,Bellissimi video...ma perchè ,la statua del Gallo Nero?Ovvio...che per me ed altre persone che abitano intorno al Territorio del Chianti Classico,sembra una domanda..stupida! Ma non lo è!!! Quindi li Ringrazio, e li rispondo con un mio videodrone.




domenica 2 giugno 2024

          In Provincia di Firenze,Azienda Agricola-Agriturismo la Collina.

                          Siamo nel Comune di San Casciano in Val di Pesa





Siamo alla fine degli anni 60,quando Ricardo Camiciottoli,insegnante di matematica,inizia a produrre Chianti Classico,da un podere lasciato in eredità dai suoi avi.Produce  Integralmente il suo Vino .L'azienda ad allora è rimasta a conduzione familiare,preservando i valori e la tradizione vinicola.Qui si ottiene vini Genuini e Artigianali.L'azienda ha poi aperto una struttura ricettiva . Vi si coltivano circa due ettari di vigneti (Sangiovese,canaiolo,colorino)e circa  600 piante di ulivi.








Andiamo a fare un giro in cantina...piccola,ma di qualità!! Con una temperatura perfetta!



Tini in acciaio


Barriques di Rovere Francese


La Vinsantaia 



                                           L'affinamento in Bottiglia

                 

                                          il tino in acciaio per l'olio


                          Andiamo a degustare alcuni dei loro prodotti:



Vino Bianco Colli Toscana Centrale 2022:Trebbiano30%-Malvasia30%-San Colombano40%

Vinificazione in tini di acciaio a temperatura controllata e affinamento in tini di acciaio.Buono..anzi,Molto Buono.Bellissima freschezza,e bellissimi sentori floreali.Abbinatelo sul pesce,carni bianche,aperitivi e secondo me,sta bene pure sulla pizza.


Chianti Classico annata 2020:90% di sangiovese e il resto di canaiolo e colorino.Vinificazione in acciaio e affinamento in acciaio.Dopo di che viene imbottigliato ,senza filtrazione.Si parte bene..Molto Buono! Gusto intenso !Un vino da degustare con un bel pranzo toscano,a base di paste al ragù , carni rosse, e anche del maiale alla brace;scamerita,rosticciane ..e pure un bel rigatino!!



Chianti Classico Riserva 2019:Sempre sangiovese 90% e il resto di canaiolo e colorino.

Vinificazione in acciaio e affinamento in barriques di rovere francese per 24 mesi.

Bè...qui si sale e pure bene!Gusto intenso,bella corposità e bella persistenza.Abbinatelo  a bistecche serie,cotte sulla brace,un bel peposo e anche sulla selvaggina....è un Vino che poi farà il resto!!!😀😀




Andate a trovare Enrico e Ilaria!! Persone semplici alla buona,che vi faranno degustare i loro prodotti in un posto Splendido;Vino,Vinsanto,Grappa,Olio

Vi lascio il link per prenotare una degustazione .


La Collina, azienda agricola e agriturismo, produce vino Chianti Gallo Nero | Vino Chianti Gallo Nero | San Casciano In Val di Pesa, Metropolitan City of Florence, Italy (lacollinaaziendaagricola.it)

  EMILIOWINE : Video Drone ,  nel Territorio di sua Maestà" Gallo Nero " Un Territorio non solo Famoso  per vini stupendi,ma anche...