In Provincia di Firenze,Azienda Agricola-Agriturismo la Collina.
Siamo nel Comune di San Casciano in Val di Pesa
Siamo alla fine degli anni 60,quando Ricardo Camiciottoli,insegnante di matematica,inizia a produrre Chianti Classico,da un podere lasciato in eredità dai suoi avi.Produce Integralmente il suo Vino .L'azienda ad allora è rimasta a conduzione familiare,preservando i valori e la tradizione vinicola.Qui si ottiene vini Genuini e Artigianali.L'azienda ha poi aperto una struttura ricettiva . Vi si coltivano circa due ettari di vigneti (Sangiovese,canaiolo,colorino)e circa 600 piante di ulivi.
il tino in acciaio per l'olio
Andiamo a degustare alcuni dei loro prodotti:
Vino Bianco Colli Toscana Centrale 2022:Trebbiano30%-Malvasia30%-San Colombano40%
Vinificazione in tini di acciaio a temperatura controllata e affinamento in tini di acciaio.Buono..anzi,Molto Buono.Bellissima freschezza,e bellissimi sentori floreali.Abbinatelo sul pesce,carni bianche,aperitivi e secondo me,sta bene pure sulla pizza.
Chianti Classico annata 2020:90% di sangiovese e il resto di canaiolo e colorino.Vinificazione in acciaio e affinamento in acciaio.Dopo di che viene imbottigliato ,senza filtrazione.Si parte bene..Molto Buono! Gusto intenso !Un vino da degustare con un bel pranzo toscano,a base di paste al ragù , carni rosse, e anche del maiale alla brace;scamerita,rosticciane ..e pure un bel rigatino!!
Chianti Classico Riserva 2019:Sempre sangiovese 90% e il resto di canaiolo e colorino.
Vinificazione in acciaio e affinamento in barriques di rovere francese per 24 mesi.
Bè...qui si sale e pure bene!Gusto intenso,bella corposità e bella persistenza.Abbinatelo a bistecche serie,cotte sulla brace,un bel peposo e anche sulla selvaggina....è un Vino che poi farà il resto!!!😀😀
Vi lascio il link per prenotare una degustazione .













Nessun commento:
Posta un commento