venerdì 7 giugno 2024

                   ..in Provincia di Firenze, a Greve in Chianti:Guardate il Video😀

                                dal ...1524,Villa Calcinaia dei Conti Capponi.





Un Ringraziamento al Conte Sebastiano Capponi,che Gentilmente mi ha Ospitato.

Anno Domini 1524..in data 23 maggio,inizia l'era dei Conti Capponi.La Vera Fattoria dove per anni e anni,si lavorava a mezzadria. Si produce,Vino,Olio,Mele,Miele e Formaggi di Capra.Insomma...come ho detto prima,la Vera Fattoria,che ha Valorizzato alla Grande,il Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero" . Tutta Produzione Biologica




Una delle Tante Testimonianze,che i Conti Capponi,facevano Ottimi Vini ed Oli..questa è del 1926...



      una produzione di Vini,con uve raccolte dai loro quasi 30 ettari di Vitigni...

Vediamo le loro Cantine....



Vasche di Cemento che io adoro...



...Guardate questa Novità! Un Uovo di Cemento!!!Ebbene questo contenitore di cemento a forma d'uovo,ha una sua particolarità:la forma ad uovo,consente una stupenda fermentazione,dando un peso e una giusta complessività,alla struttura dei vini.


                                                     Tini di Acciaio...


                                                       Botti e Barrique...







Guardate che meraviglia:le Cantine sotte le volte della Villa,dove vi è la giusta temperatura ed umidità!
                                                   

                      
Ed ora andiamo a Degustare dei loro Prodotti.Villa Calcinaia oltre ad omaggiarmi dei loro prodotti,mi ha pure offerta una loro degustazione...









Chianti Classico 2019: 90%di Sangiovese ed il resto di Canaiolo.Vinificazione in Vasche di acciaio,e poi affinato per 20 mesi in Botti di Rovere. Poi vine affettutao l'assemblaggio dei due vini ,in vasche di cemento,per altri 4-6 mesi. Allora...un Vino ,come dire...Educato.Insomma,prima di entrare in bocca ,lui bussa alla porta,ed entra...piano piano,elegantemente,per poi pian piano riesplodere,con in suoi profumi ed aromi.Molto...Molto Buono!!!




Riserva 2018:100% Sangiovese.Dopo laVinificazione,vine fatto affinare in botti di rovere francese da 500 litri e rovere di slavonia da 300 litri,Poi vine assemblato e matura altri 4- 6 mesi,prima del suo imbottigliamento.
Una Bella Riserva!! Ugualmente a  suo fratello ,(quello degustato prima-annata 2019)in bocca entra piano piano,per poi fatti capire che Vino stai Degustando!E' una Stupenda espressione di Riserva...Punto!!


Gran Selezione 2017 Vigna Bastignano,è il nome del podere dove cresce la Vigna :100% sangiovese.La particolarità di queste Viti,è che sono Coltivate a terrazzo.Che Vino è??? E qui diventa Difficile far capire cosa si beve...scrivendo!Dico solo che è Veramente un Vino Fantastico!! Ti fa proprio assaporare,il Territorio di Sua Maestà!!!Una Gran Selezione...con la Sua Lunga Persistenza. 
Questi Vini che vi ho appena descritto,sono da abbinare ai classici pranzi toscani,fatto di paste con gran ragù,grigliate di carni rosse e anche di cinta senese,e non mancano nemmeno pure pietanze di carne in Umido,uso un bel peposo,capriolo,cinghiale e carni rosse bollite.

Mi Raccomando alla loro presentazione in tavola:non a 30 gradi in estate..Mi Raccomando!!!!e Gran Calici.Se volete il Top,fate come me,che li Decanto un 15 minuti circa....






Il Territorio del Chianti Classico,è veramente una Cosa Meravigliosa. Villa Calcinaia,è ..dal 1524 che produce  Ottimi Vini.Una Dinastia...quella dei Conti Capponi,che ha saputo dar Pregio al loro Lavoro. Da Giovanni Battista Capponi,Gino Capponi,Lorenzo Capponi,Niccolò Capponi,Ferrante Capponi,Piero Capponi..fino ad oggi dove il Conte Sebastiano Capponi,conduce il tutto.
Qui c'è poco da dire....Chi Ama il Vino,è un'altra delle Tante Tappe da fare nel Territorio di Sua Maestà.

                                Vi lascio il loro link per contattarli ed andarli a trovare.....


                                   Villa Calcinaia – Cantina (conticapponi.it)



Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino