martedì 30 aprile 2024

                                             ...4 mail,a cui rispondere: 

Andrea da Fiuggi(Frosinone) Marco da Castelnuovo Garfagnana(Lucca) Gianni da Caldogno(Vicenza) Federico da San Giovanni Val D'Arno (Arezzo) Luciano da Cascina(Pisa) che Ringrazio!!!!!..mi chiedono:cosa è la botte di Slavonia.





La Slavonia,è una Regione della Croazia.Le Botti sono in Rovere di Slavonia.Il Rovere è un tipo di quercia molto dura,resistente alle intemperie.Questo legno,usato  per falegnameria di alto pregio,ha trovato pure sbocco nella viticultura:infatti questo legno pregiato,Garantisce un Grande Invecchaimento,per i Vini Rossi.

lunedì 29 aprile 2024

 Rimaniamo in Provincia di Siena: la Strada che da Poggibonsi va verso Castellina in Chianti

  "Concadoro Cerasi"  Ringrazio la Famiglia Cerasi,che Gentilmente mi ha Ospitato  .                                                                       

                                              





Nel Territorio di Sua Maestà" Gallo Nero" oltre che Vigneti,Vini,Castelli e Storie di Battaglie,vi è pure L'Amore.Per la strada  da Poggibonsi  a Castellina in Chianti, potrete vedere questi totem con questa foto di una Bella Signora: Francesca Cerasi.La famiglia Cerasi,proveniente da Roma,è proprietaria di un'azienda Vinicola proprio lungo la strada che da Poggibonsi porta a Castellina in Chianti,ovvero "Concancadoro".A lei è  dedicata pure la Famosa Secolare Cipresseta,Cipresseta di propietà della famiglia Cerasi.!! La più Grossa D'europa!!!Alla sua scomparsa,il Marito Adriano Cerasi, ha voluto fare questi totem, con la foto di sua Moglie,con la scritta: In ricordo,della Mia Amata Francesca. Gran Bel Gesto!!
La Cipresseta è Visitabile liberamente e tranquillamente da Tutti Quanti.



Anno 1600-1700,risalgono notizie di quest'azienda.Nel 1878 fu costruita la Villa.Nel 1960 fu acquisita  dal commendator Cerasi,dove vi sorgono circa 19 ettari di vigneti.
Azienda Totalmente Biologica

                                                                            


Vediamo la loro Vinsantaia...






fanno pure l'olio....


                                                                    


Vediamo le loro cantine...




vasche di cemento...



..ed ora degustiamo tre loro prodotti...


Concadoro 2019:
90% di sangiovese e il resto di canaiolo.
Come dico sempre...Buona Partenza... Vino Strabuonissimo!!! Giusto equilibrio in struttura,corposità e persistenza!! Lo consiglio a chi per la prima volta,si avvicina ai Vini di sua Maestà!!




Riserva 2018: 95% di sangiovese e il resto di canaiolo.

Che dire...è Veramente un'Ottima Riserva!! C'è un...come dire un giusto mix,tra profumo e aroma,e ti invita a farsi bere!!!Davvero una Riserva Interessantissima...Punto!!!


Caravaggio 2015: 90% di sangiovese e il resto di merlot.
E questo..per me..va sul Podio!! Vino bello corposo, in bocca è lui che comanda!! Ti da una bella esplosione di profumo e aroma...e la persistenza è Stupenda!!


Questi Gran Vini, sono da accompagnare a pietanze abbastanza ..toste!!Da affettati con la A maiuscola,formaggi stagionati,primi a base di gran ragù ,grigliate di carne suina e rossa,ma anche carni in umido,uso capriolo,cinghiale o un bel peposo!!
Mi raccomando,in estate,non serviteli a 30 gradi....Vi Prego!! Basta pure metterli in frigo per 15 minuti,non di più! In modo che si raggiunga una temperatura giusta,Se servite questi vini a 30 gradi...è Veramente un Omicidio!
 Servirteli in Stupendi Calici.






Chi Viene nel Territorio di Sua Maestà,,deve venire a Visitare " la Concadoro"Potrete Degustare questi Stupendi Vini... Vini che Meritano di Essere Ricordati per la loro Bontà....Punto!!!!! Vi troverete persone Semplici,che con la loro Gentilezza vi faranno sentire come a casa vostra.Dimenticavo...Concadoro è pure Agriturismo!!Vi lascio il loro link,per poterli contattare!!



                   Azienda Concadoro – Produttori di Vino ed Olio nel Chianti Classico
 


sabato 27 aprile 2024

              ...abbiamo altre 3 mail,Che ringrazio e che devo rispondere!!







ho riunito le mail di Leonardo  e Gianni da Modena e Roberto da Cassano Magnago (Varese) e mi dicono: Abbiamo Comprato un Chianti Classico...(non hanno scritto l'azienda che produce questo vino,e forse era meglio scriverlo,per dare aiuto a chi lo produce) e sapeva troppo di Tappo...Perchè???
E qui ci imbattiamo in un ...tunnel complicato. Qui non centra nulla ..vino da poco o vino da alto costo:può capitare ad entrambi.Si tratta di una molecola  ,che si forma nel sughero.Questo è provocato da dei batteri.Si trasforma...diciamo in una sostanza acidosa,che da quel forte odore ..e ti dice che il vino sa di tappo.E' capitatato pure al sottoscritto.Io Di solito,non lo bevo ,lo faccio andare in aceto,per poi poterlo usare in cucina.Tante aziende,cercano sempre il miglior sughero,proprio per questo motivo....ma è difficle indovinare.Ci Sono aziende che commerciano i loro vini,con tappi a vite o tappi non di sughero ma siliconati,proprio per questo incoveniente.Il tappo a vite,non compromette per niente ,la qualità  del Vino,Ovvio che comprare un vino di  spessore,con una sua storia dietro...vederlo con il tappo a vite,può non piacere...


mercoledì 24 aprile 2024

                      

              ..ritmaniamo in Provincia di Siena,in quel di Radda In Chianti :Istine



In Primis Un Ringraziamento ad Angela Fronti,che ha avuto la gentilezza di Ospitarmi.E' un'azienda abbastanza Giovane,ma con radici fortemente legate all'agricoltura.la Famiglia Fronti,da prima produceva il vino ,solo per la vendita sfusa nelle cantine e per la famiglia.Poi dal 2009,viene prodotto il loro Vino con la loro etichetta.Dal 2016,producono vino con certificazione Biologica.



                              Un cosa Bella che ho notato...panorami Stupendi!!

                                  Qui a destra si Vede Radda in Chianti....

 



                                       


                             ..e qui a Sinistra si vede Panzano in Chianti...

Andiamo a Vedere le Vigne:vedrete una cosa molto importante.Le Vigne sono circondate dal Bosco e questa è come se fosse una protezione per le Vigne.Le loro Vigne sono qui ad Istine e altre vigne nel Comune di Gaiole in Chianti.



                                         

 La degustazione dei loro prodotti è completa:mi hanno fatto degustare tutti loro prodotti,dal Chianti Classico,alla Riserva ,ad un Igt,un Cru,un Rosato e...il Loro favoloso Vermouth..Qualcosa di Veramente  Unico...Punto!!     



   Io Mi soffermo sul degustare tre dei loro prodotti ,che oltre al Vermouth,mi hanno ....Colpito .  



   Chianti Classico 2019:   Sangiovese in purezza,proveniente dai vigneti di Radda e Gaiole,Vinificazione di 15/20 giorni in cemento e tini di acciaio.Una macerazione  sulle bucce che va dalle 3 alle 8 settimante.Poi viene affinato per 12 mesi ,in Botti di Slavonia e un pò pure in cemento.E' Un Chianti Classico,che si beve,che è una Meraviglia!!Ben equilibrato,con la suà intensità e persistenza!!



      Chianti Classico Riserva Le Vigne 2014:Sangiovese in Purezza,sempre da uve provenienti da Radda e da Gaiole.Vinificazione separata per ogni singolo vigneto per circa 12 mesi,dopo di chè viene affinato per 12 mesi in botti di Rovere di Slavonia,sempre vigneto per vigneto.Dopo di che i due vigneti vengono assemblati,un ulteriore affinamento di 12 mesi ,in botti di Rovere di Slavonia,e poi affinato in bottiglai per 12 mesi.E'...Molto Buono,Cavolo!!!!!Un bel Bere,una Bella struttura,Gustoso e Persistente!!
Questi due Chianti Classico,vanno abbinati al Classico Pranzo Toscano;da Affettati con la A maiuscola,a primi ricchi di ragù...di Ungolati(cinghiale ecc) Gran Grigliate di carne mista,e ovvio una Bella Fiorentina,qui fa la sua parte.Pure le carni in umido,uso un bel Peposo,sono da Abbinare.


Rosato 2021:Sangiovese proveniente dai Vigneti di Gaiole.Vinificazione e Affinamento,in tini di acciaio.Come vedete una bella bottiglia trasparente,che rende la Bellezza del colore di questo vino,e...il tappo non è in sughero,ma a vite...Tanti diranno..Brutto il tappo a Vite!! Invece no!! Serve per ridurre l'anidride solforosa,e per tenere il vino più Fresco.Ebbene....
E' il Più bel Rosato che abbia Mai Assaggiato....Punto!!! E' veramente un'apoteosi per la bocca!!Và Giù che è una meraviglia!! Buon sapore,fresco..insomma è il Top dei Rosati.
Io l'ho degustato sul pesce,ma va bene pure su antipasti a base di formaggi a pasta Morbida e verdure grigliate.


Insomma..Istine è da Vedere e da Assaporare. Vi lascio il loro link,così vi mettete in contatto,per andare a Trovarli!


                                        Istine Chianti Classico in Radda in Chianti - Istine

                                    


                                     


                                    


                                               
                                                      


sabato 20 aprile 2024

--3 mail a cui Rispondere e che Ringrazio per la loro domanda:Luciano da Civitavecchia(Roma) Paolo da Empoli(Firenze) e Eugenio da Savona.

Sentendo parlare di ..tostatura delle Botti,ma cosa è???



L’uso del legno per la produzione, la conservazione ed il trasporto dei vini è certamente una pratica molto antica. Vari testi storici citano che già all’epoca dei Babilonesi e dei Greci i fusti in legno erano conosciuti. Abbandonati dai Romani, a favore delle anfore di terracotta, furono ripresi dalle popolazioni Galliche che occupavano l’attuale Borgogna. Dal 1800 questi contenitori furono utilizzati per il trasporto dei vini di Bordeaux e di Borgogna verso i paesi Anglosassoni, ma con il tempo se ne scoprirono le virtù anche in fase di maturazione ed invecchiamento dei vini.
Il legno più usato è il Rovere(quercia) Francese o della Slavonia.Ma ci sono pure botti di Rovere Toscano,ma alcune aziende usano anche Botti di Castagno.
La Tostatura consiste nell'infuocare l'interno della botte,dando più toni aromatici al legno.

La Tostatura si Divide in 3 Fasi:

La tostatura leggera: mette in evidenza leggere note del legno
La tostatura media:quella quasi più usata da tutti  i produttori di vino.
 E' caratterizzata da note  più intense del legno. È adatta a vini di struttura e di personalità superiore.
La tostatura forte è caratterizzata da aromi affumicati e tostati. Si adatta a vini liquorosi e molto concentrati.



venerdì 12 aprile 2024


                           Visitate il Mondo di Sua Maestà  "Gallo Nero"





giovedì 4 aprile 2024

Vi Ricordate i vecchi fiaschi di una volta?? Che Meraviglia!!! 



Il Fiasco... Di Dario🥩, equivalente ad una Magnum😊🍷. Guardate il Video. 😀🍷





Una volta che hai provato a pilotare un Drone e osservi il mondo dall''alto ,quando atterri non rivedi l'ora di decollare. @em...