mercoledì 24 aprile 2024

                      

              ..ritmaniamo in Provincia di Siena,in quel di Radda In Chianti :Istine



In Primis Un Ringraziamento ad Angela Fronti,che ha avuto la gentilezza di Ospitarmi.E' un'azienda abbastanza Giovane,ma con radici fortemente legate all'agricoltura.la Famiglia Fronti,da prima produceva il vino ,solo per la vendita sfusa nelle cantine e per la famiglia.Poi dal 2009,viene prodotto il loro Vino con la loro etichetta.Dal 2016,producono vino con certificazione Biologica.



                              Un cosa Bella che ho notato...panorami Stupendi!!

                                  Qui a destra si Vede Radda in Chianti....

 



                                       


                             ..e qui a Sinistra si vede Panzano in Chianti...

Andiamo a Vedere le Vigne:vedrete una cosa molto importante.Le Vigne sono circondate dal Bosco e questa è come se fosse una protezione per le Vigne.Le loro Vigne sono qui ad Istine e altre vigne nel Comune di Gaiole in Chianti.



                                         

 La degustazione dei loro prodotti è completa:mi hanno fatto degustare tutti loro prodotti,dal Chianti Classico,alla Riserva ,ad un Igt,un Cru,un Rosato e...il Loro favoloso Vermouth..Qualcosa di Veramente  Unico...Punto!!     



   Io Mi soffermo sul degustare tre dei loro prodotti ,che oltre al Vermouth,mi hanno ....Colpito .  



   Chianti Classico 2019:   Sangiovese in purezza,proveniente dai vigneti di Radda e Gaiole,Vinificazione di 15/20 giorni in cemento e tini di acciaio.Una macerazione  sulle bucce che va dalle 3 alle 8 settimante.Poi viene affinato per 12 mesi ,in Botti di Slavonia e un pò pure in cemento.E' Un Chianti Classico,che si beve,che è una Meraviglia!!Ben equilibrato,con la suà intensità e persistenza!!



      Chianti Classico Riserva Le Vigne 2014:Sangiovese in Purezza,sempre da uve provenienti da Radda e da Gaiole.Vinificazione separata per ogni singolo vigneto per circa 12 mesi,dopo di chè viene affinato per 12 mesi in botti di Rovere di Slavonia,sempre vigneto per vigneto.Dopo di che i due vigneti vengono assemblati,un ulteriore affinamento di 12 mesi ,in botti di Rovere di Slavonia,e poi affinato in bottiglai per 12 mesi.E'...Molto Buono,Cavolo!!!!!Un bel Bere,una Bella struttura,Gustoso e Persistente!!
Questi due Chianti Classico,vanno abbinati al Classico Pranzo Toscano;da Affettati con la A maiuscola,a primi ricchi di ragù...di Ungolati(cinghiale ecc) Gran Grigliate di carne mista,e ovvio una Bella Fiorentina,qui fa la sua parte.Pure le carni in umido,uso un bel Peposo,sono da Abbinare.


Rosato 2021:Sangiovese proveniente dai Vigneti di Gaiole.Vinificazione e Affinamento,in tini di acciaio.Come vedete una bella bottiglia trasparente,che rende la Bellezza del colore di questo vino,e...il tappo non è in sughero,ma a vite...Tanti diranno..Brutto il tappo a Vite!! Invece no!! Serve per ridurre l'anidride solforosa,e per tenere il vino più Fresco.Ebbene....
E' il Più bel Rosato che abbia Mai Assaggiato....Punto!!! E' veramente un'apoteosi per la bocca!!Và Giù che è una meraviglia!! Buon sapore,fresco..insomma è il Top dei Rosati.
Io l'ho degustato sul pesce,ma va bene pure su antipasti a base di formaggi a pasta Morbida e verdure grigliate.


Insomma..Istine è da Vedere e da Assaporare. Vi lascio il loro link,così vi mettete in contatto,per andare a Trovarli!


                                        Istine Chianti Classico in Radda in Chianti - Istine

                                    


                                     


                                    


                                               
                                                      


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino