lunedì 29 aprile 2024

 Rimaniamo in Provincia di Siena: la Strada che da Poggibonsi va verso Castellina in Chianti

  "Concadoro Cerasi"  Ringrazio la Famiglia Cerasi,che Gentilmente mi ha Ospitato  .                                                                       

                                              





Nel Territorio di Sua Maestà" Gallo Nero" oltre che Vigneti,Vini,Castelli e Storie di Battaglie,vi è pure L'Amore.Per la strada  da Poggibonsi  a Castellina in Chianti, potrete vedere questi totem con questa foto di una Bella Signora: Francesca Cerasi.La famiglia Cerasi,proveniente da Roma,è proprietaria di un'azienda Vinicola proprio lungo la strada che da Poggibonsi porta a Castellina in Chianti,ovvero "Concancadoro".A lei è  dedicata pure la Famosa Secolare Cipresseta,Cipresseta di propietà della famiglia Cerasi.!! La più Grossa D'europa!!!Alla sua scomparsa,il Marito Adriano Cerasi, ha voluto fare questi totem, con la foto di sua Moglie,con la scritta: In ricordo,della Mia Amata Francesca. Gran Bel Gesto!!
La Cipresseta è Visitabile liberamente e tranquillamente da Tutti Quanti.



Anno 1600-1700,risalgono notizie di quest'azienda.Nel 1878 fu costruita la Villa.Nel 1960 fu acquisita  dal commendator Cerasi,dove vi sorgono circa 19 ettari di vigneti.
Azienda Totalmente Biologica

                                                                            


Vediamo la loro Vinsantaia...






fanno pure l'olio....


                                                                    


Vediamo le loro cantine...




vasche di cemento...



..ed ora degustiamo tre loro prodotti...


Concadoro 2019:
90% di sangiovese e il resto di canaiolo.
Come dico sempre...Buona Partenza... Vino Strabuonissimo!!! Giusto equilibrio in struttura,corposità e persistenza!! Lo consiglio a chi per la prima volta,si avvicina ai Vini di sua Maestà!!




Riserva 2018: 95% di sangiovese e il resto di canaiolo.

Che dire...è Veramente un'Ottima Riserva!! C'è un...come dire un giusto mix,tra profumo e aroma,e ti invita a farsi bere!!!Davvero una Riserva Interessantissima...Punto!!!


Caravaggio 2015: 90% di sangiovese e il resto di merlot.
E questo..per me..va sul Podio!! Vino bello corposo, in bocca è lui che comanda!! Ti da una bella esplosione di profumo e aroma...e la persistenza è Stupenda!!


Questi Gran Vini, sono da accompagnare a pietanze abbastanza ..toste!!Da affettati con la A maiuscola,formaggi stagionati,primi a base di gran ragù ,grigliate di carne suina e rossa,ma anche carni in umido,uso capriolo,cinghiale o un bel peposo!!
Mi raccomando,in estate,non serviteli a 30 gradi....Vi Prego!! Basta pure metterli in frigo per 15 minuti,non di più! In modo che si raggiunga una temperatura giusta,Se servite questi vini a 30 gradi...è Veramente un Omicidio!
 Servirteli in Stupendi Calici.






Chi Viene nel Territorio di Sua Maestà,,deve venire a Visitare " la Concadoro"Potrete Degustare questi Stupendi Vini... Vini che Meritano di Essere Ricordati per la loro Bontà....Punto!!!!! Vi troverete persone Semplici,che con la loro Gentilezza vi faranno sentire come a casa vostra.Dimenticavo...Concadoro è pure Agriturismo!!Vi lascio il loro link,per poterli contattare!!



                   Azienda Concadoro – Produttori di Vino ed Olio nel Chianti Classico
 


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino