giovedì 30 dicembre 2021

                                       Ritorniamo in Provincia di Siena

                                       In quel di Gaiole in Chianti: 

                                    Castello di Cacchiano: Mythicum 2015






















Il Castello di Cacchiano, è  di proprietà  fin dall'X secolo, della famiglia piu storica del Chianti  Classico: Ricasoli -Firidolfi.Durante il Medioevo,all'epoca quella zona era del territorio Fiorentino,svolse un Ruolo Altamente Fortilizio,per i famosi scontri tra Guelfi e Ghibellini.
Questo Gallo Nero,  é il risultato pregievole di abbinamento tra sangiovese,malvasia nera, colorino e merlot:invecchiato in botti di rovere per 45 mesi... A mio Giudizio, Si Abbina a Tutto pasto....Robusto,Ben Strutturato e Intenso,che ti lascia una Buona Bocca.Un Gran Gallo Nero.😁😁👍👍Ottimo!!!

mercoledì 29 dicembre 2021


 . ... rimaniamo  in Provincia di Firenze: 

                      Castello di Querceto, in quel di Greve in Chianti.



 
                        



Il Castello attuale é  stato edificato nel XVI secolo dopo cristo.E dal 1897 è  di Proprieta' della Famiglia Francois: Grandi Viticoltori!!

 Il Castello é  situato nella parte piu alta del territorio del Chianti Classico" Gallo Nero" ..circa 850 slm.Facendo un Giro sulle mura del Castello,si vedono i favolosi vigneti.Un Tempo il Castello di Querceto,si ergeva per difendere la zona circostante,come vedetta su una delle principali arterie di epoca romana,la via Cassia Imperiale,che fu costruita dall'imperatore Adriano nel 123 d.c.;oggi ,incorniciato dal verde dei boschi e delle stupende colline del territorio di Sua Maestà,protegge come un bene prezioso,le loro vigne e i loro oliveti,che si sviluppano sui versanti della valle di Dudda,dal passo del Sugame,verso Lucolena e il Monte San Michele.Il lungo corpo a forma di elle, il caratteristico torrione centrale,e l'antica merlatura Guelfa, riportano alla mente dei visitatori,le caratteristiche tipiche dei Castelli Medioevali,ricchi di fascino e di Storia.


















Il Vino in questione" Le Capanne" é  un Ottimo Vino di Qualità!! 80 % sangiovese e il resto canaiolo nero. Un Ottimo Vino ..ben equilibrato,si beve molto bene,e lascia un buon finale in bocca,La sua maggiore espressione viene fuori, se fate un pranzo con carni rosse..magari del  roast-beef ,o formaggi  magari non troppo stagionati,per degustare al meglio,questo Favoloso Vino






lunedì 27 dicembre 2021

 ...adesso ci spostiamo in Provincia di Firenze, comune di Greve in Chianti: a Lamole.Lamole è  un piccolo paese a circa 600 metri slm, con una chiesa un ristorante e un piccolo negozio alimentari..come un tempo!!Posto incantevole per il suo paesaggio e la sua fresca brezza estiva.Qui andiamo a degustare questo Chianti Classico: Le Masse di Lamole 2017.







 


Un Chianti Classico che mi ha Sorpreso!! 
Azienda che nasce nel 1880 , che produce Vini Favolosi.un Sangiovese in purezza molto ben strutturato grazie alla sua semplicità e alla sua tradizione. La cosa che mi Piace da Urlo, è  il suo Affinamento in botti di ...Castagno!!! Vino Favoloso.! Preparate Pranzi a base di ...tutto!! Ragù  impegnativi,secondi a base di gran grigliate,e formaggi ben stagionati.Ovvio non devono mancare degli Affettati con la A Maiuscola😃

sabato 18 dicembre 2021

                             ....altre Mail,che come sempre Ringrazio


Maurizio da Alassio(Savona) , Stefano da Piacenza e Mauro da Cassino(Frosinone)mi Domandano:ma il Chianti Classico con etichetta del Gallo Nero,sul retro della Bottiglia,sta ad indicare che è meglio,dei Chianti Classici che hanno il Bollino del Gallo Nero sul collo della Bottiglia?? Domanda più che giusta, e vi Rispondo:






Allora:Non sta a Significare Nulla.Sono Entrambi Gran Vini!!E' solo una scelta del produttore,se
 vuole solo il mettere il Bollino sul Collo della Bottiglia,oppure l'etichetta grossa posta sul retro.Dipende dal tipo di macchinario che hanno per mettere l'etichetta sulla Bottiglia.😀

venerdì 17 dicembre 2021

                      ATTENZIONE!!!😀😀😀 COMUNICATO IMPORTANTE DA 


                                                  TERRE DI PERSETO




VINO

GRAPPE

OLIO

E ALTRI ANCORA!!

NON PERDETE QUESTA BELLISSIMA OCCASIONE!!!!! 

E PER I VOSTRI REGALI NATALIZI,AVETE AMPIA SCELTA,DI FARE UN BELLISSIMO REGALO..DIVERSO E STUPENDAMENTE FAVOLOSO!!!! 



A volte ci consumiamo il cervello,per comprare un regalo,garberà o non garberà!! Un Consiglio ve lo posso dare io!! Invece del solito Panettone o Pandoro  ,Regalate una bottiglia di Chianti Classico!! Farete le vostra Bella Figura,e sicuramente,chi lo riceve,Berrà un Vino di Qualità:Quello del Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero"Il Vino Giusto Per il Pranzo di Natale!!!



Terre di Perseto,Azienda del Chianti Classico, in quel di San Casciano in Val di Pesa,dove sono stato,e potete vedere l'articolo sul Blog,dei loro prodotti,ha delle idee interessanti,per fare Un Bel Regalo di Natale,Dal Fantastico Olio Dop, al Meraviglioso Chianti Classico!! 
Per Avere Informazioni,su Questi Stupendi Regali,Vi Lascio i Seguenti Contatti
:

info@terrediperseto.com
contatto@terrediperseto.com

tel.055 8217867

Cell.393 8647233

www.terrediperseto.com

giovedì 16 dicembre 2021

                

..come ho detto in Precedenza,nel Territorio di Sua Maestà,vi sono delle !cone.

  Andate a Panzano in Chianti? Chi non Conosce....Antica Macelleria Cecchini?








In Primis un Ringraziamento a Dario Cecchini, che mi ha Invitato presso la sua macelleria e i suoi ristoranti,con un Ospitalità ...genuina;ti fa sentire a casa tua!!
Un Grazie pure a tutto il suo staff...Super Gentilissimi Tutti.
Mi ha portato pure dal suo Barbiere,e mi ha fatto rimettere a posto i miei baffi😀😀

Una Storia di ben 8 generazioni..da 250 anni!!!Come dice lui..si sente macellaio dal naso alla coda!! Cerca di mantenere in alto il suo lavoro,e cosa importante ..la tradizione  di Famiglia.E come dice lui stesso...l'Ospitalità da lui,è sacra!!Nella sua Macelleria e nei Suoi Ristoranti,potrete apprezzare il suo lavoro,nel rispetto degli animali. 




La Carne della Macelleria Cecchini ,Proviene da allevamenti di Panzano in Chianti e dalla Catalogna,nel Parco Nazionale dei Pirenei,allevamenti gestiti da persone di sua fiducia,da oltre 30 anni,e che oggi Dario,mi farà Degustare
Una delle leccornie favolose,di Dario Cecchini:Il Burro del Chianti:
....Favoloso!!!


..ovviamente,essendo lui di Panzano in Chianti,non poteva mancare nell'esporre nel suo negozo,i Favolosi Vini del Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero"..Viticoltori  tutti di Panzano!! E cosa molto Importante è che i Chianti Classici esposti da Dario,hanno lo stesso Prezzo,che trovate alle Cantine di Produzione.





Nei suoi due Ristoranti," Solo Ciccia" sopra la Macelleria e "Officina della Bistecca" che è difronte alla Macelleria,potrete degustare vari menù a base di Ciccia Seria!!Ma ci sono pure Menù Vegetariani!! Chiunque va da Dario,deve stare Bene...Punto!!!






                                      Guardate che meravigliosa ciccia!!!


          Oggi Dario,mi ha fatto degustare delle pietanze favolose...tra cui :
                                                   La carne in Galera.


La carne proviene dal muscolo anteriore della mucca e cotta in questa,meravigliosa ..chiamamola  pentola, apposta studiata per questa pietanza!sono andato personalmente a vedere la cucina,dove il suo staff, sa veramente  il fatto suo
                                                                  
                                    Ecco il piatto pronto: ..Favoloso!!!


        Insomma..se passate da Panzano,è una Tappa Obbligatoria
      Passerete una Giornata In Allegria,oltre che assaporare i prodotti
                                                    di Dario Cecchini!!
                      Dimenticavo:guardate che Panorama da Panzano:

                                 Il Territorio di Sua Maestà.."Gallo Nero"




martedì 14 dicembre 2021

                        3 mail,che come sempre Ringrazio,con domande..Giuste 😀



Eugenio da Pisa,Mariano da Falconara Marittima (Ancona) e Paolo da Bologna,mi chiedono:

cosa vuol dire,Barrique o Botti ...tostate?? Giusta Domanda.

Per produrre Botti,Barrique e Tonneaux,la loro produzione avviene cosi:il legno tagliato,di solito è Rovere Francese,o di Slavonia o addirittura di Castagno,viene fatto essiccare all'aria,per 2 anni,in modo che perda il contenuto di acqua che vi è all'interno.Le doghe poi sono tagliate ,e poi riscaldate una prima volta,per poi piegarle più facilmente.Dopo di che avviene la Tostatura,che è evidenziata in leggera,media e forte.In poche parole vengono riscaldati i legni,e più vengono riscaldati,e più il legno sprigionerà sentori speziati,uso sapori di  vaniglia,mandorle tostate ecc.Di solito,quelle più usate sono quelle con media tostatura,per vini ben strutturati,di un certo spessore,mentre quelle con alta tostatura,vengono usate per vini liquorosi.La loro tostatura,viene marchiata sul frontale.Io ho sentito il profumo di una Barrique,vuota,nuova,in attesa che venga riempita di vino,e ha un odore Bellissimo..qualcosa di veramente Favoloso!!!


Botti 


Barrique



Tonneaux 


domenica 12 dicembre 2021

                           ...altre  2 mail, che come sempre Ringrazio: 


Carlo e Serenella da Genova,mi scrivono:a noi non piace il vino bianco ..ed il rosato,così così!! C'e Un Chianti Classico che si possa abbinare a delle stupende Frittate?  Certo !! e vi rimetto l'articolo sul Blog😀

 ...ritorniamo in Provincia di Firenze

               Terre di Melazzano: Riscoperto 2018,un Chianti Classico ...Diverso!!











L'Azienda nasce intorno al 1959,quando il Sig.Falciani ,viticoltore da generazioni,attratto dallo Stupendo Territorio di Sua Maesta"Gallo Nero"intravide in Terre di Melazzano ,a circa 1 km  da Greve in Chianti,la coltivazione dell'uva,e da li in poi ,un continuando crescendo. Tra i diversi e Stupendi Vini che producano ,ho scelto questo: Riscoperto 2018,è un Chianti Classico..privo di Solfiti.Il Primo Gallo Nero senza solfiti!100%100 sangiovese,richiede una attenta igiene nella fase fermentativa,ed una assidua attenzione nell'affinamento.Un Vino Diverso....ma  Degnissimo della stima di Sua Maestà!!
Abbinatelo a Formaggi morbidi ,Frittate varie ed aperitivi ...sentirete com'è!!!😀



sabato 4 dicembre 2021

 .                                    ...altre 2,Mail,che Ringrazio ...

                            



Graziano da Ferrara e Marco da Firenze,mi chiedono,quali Nazioni vedono il mio Blog!La maggior parte dei lettori sono di tutta Italia,nel Nel Blog  vi è un Traduttore in tutte le lingue del Mondo.Vi  elenco pure le altre Nazioni,che attualmente leggono il mio Blog 😀:


                           

Italia

Stati Uniti

Germania

Svezia   

Irlanda

Filippine

Cipro 

Giappone

                                                                                                         




  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino