lunedì 27 novembre 2023

                                    ...altre Mail,che mi arrivano ...Grazie!!


Stefano da Pistoia,Eugenio da Marsciano (Perugia) Filippo da Porto Santo Stefano(Grosseto),che Ringrazio,mi  Chiedono quando si può aprire una bottiglia di Chianti Classico! Personalmente, vi faccio un esempio,se un Chainti Classico è del 2018,lo si può aprire tranquillamente.. Si capisce che Più invecchia e meglio è, specialmodo per le Riserve e le Gran Selezioni!! Ho aperto Chianti Classici pure con più di 20 anni..ed erano favolosi!! Ovviamnete dipende da come vengono conservate le bottiglie.Mi Raccomando: cantina lontano da fonti e luci di calore, e le bottiglie devono stare sdraiate!😀

domenica 19 novembre 2023

 In Terra di Sua Maestà "Gallo Nero" vicino al Fiume Pesa, La Pieve di Santa Maria a Grignano.



venerdì 17 novembre 2023

 In Provincia di Firenze,in Località San Cresci,proprio attaccati alla Bellissima Pieve,del Xll Secolo,..li si fa vino ,da quasi due secoli...Azienda Agricola Pieve di San Cresci!! 






In Primis un Ringraziamento alla Famiglia Ballini,che Gentilmente mi ha ospitato. Siamo Intorno alla metà del 1800,quando la Famiglia Ballini,inizia la loro attività di agricoltori,portata avanti fino ad oggi.Una Produzione tutta Biologica. Si parla di circa 9 ettari di vigneti,di cui 6 sono di sangiovese e gli altri restanti sono di merlot,cabernet franc,trebbiano,malvasia,e vitigni complementari come il canaiolo.




 Andiamo a fare un giro nelle Cantine insieme a Laura e Davide:

                         Iniziamo dai tini in acciaio ,dove avviene la vinificazione...

 


     


                                           Botti da 300 litri e barrique ....                                         








      L'Azienda San Cresci,produce  pure Vino Rosso,Rosato e Bianco in comode Bag da 5 litri.



 ..ed anche un Fantastico Olio extra Vergine di Oliva:Signori...la Differenza tra quello di un Supermercato ed un olio come questo....C'E'!!!!!! Un Gusto favoloso....Punto!!!! Prodotto con Olive Moraiolo e Leccino.Provatelo a Crudo,su una fetta di pane.....poi mi direte!!!! Lo trovate in Bottiglia,lattina da un litro e da 5 litri.




Ed Ora è il Momento di Degustare i loro vini,vini che io per mia passione,lascio sempre decantare un pò,a secondo dell'annata.Il  Bianco non l'ho decantato.



IGT Laura 2019: 90% di sangiovese e il resto di vitigni complemetari come il canaiolo.Vinificazione in tini di acciaio per circa 15 giorni,e poi affinamento in botti di rovere francese e in botti di rovere di slavonia.Praticamente 50 e 50.Il tutto affinato per circa un anno,ed ulteriore affinamento in bottiglia per ancora 12 mesi.Un IGT..che fa una buona partenza,ed ha pure un suo bel carattere.Ha la sua bella persitenza,ed un ottimo Profumo!!!



Bianco delle Fate 2022:Trebbiano e Malvasia.Vinificazione in tini dio acciaio e affinamento in botti di rovere,per circa 6 mesi.Ulteriore affinamento in bottiglia per altri 3 mesi.Un Ottimo Vino Bianco,con pure la sua persistenza.Va giù che è un piacere, e ha  Buon profumo!! Servitelo bello fresco...ma non ghiacciato!!! 



Bechereale 2019: Un Supertuscan!!60% di cabernet franc e il resto di merlot.Vinificazione in acciaio per circa 15 giorni e poi affinamento 50 e 50 in botti di rovere francese e di slavonia,per circa 18 mesi.Ulteriore affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Per il mio gusto...è un Potente Supertuscan!!! Lo trovo ..come dicono a Napoli....assai gustoso,fresco e bello corposo con la sua bella persistenza.Ottimo lavoro!!!!






Chianti Classico 2020:90 % di sangiovese e il resto di vitigni complementari.Vinificazione in acciaio per circa 15 giorni e affinamento in botti di rovere francese per 12 mesi,a seguire atri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Qui...si sente l'uva del territorio di Sua Mestà Gallo Nero!!Un bellissimo profumo,in bocca si sente la sua giusta struttura e persistenza.Un Chianti Classico che parte Benissimo!!!




Chianti Classico Riserva 2019: 90% di sangiovese e il resto di vitigni complementari. Vinificazione in Acciaio per circa 15 Giorni e affinamento in botti di rovere per 12 mesi:altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Una Bellissima Riserva,che pur essendo una Riserva ,mantiene la sua Freschezza.Lo Trovo Molto...ma Molto Buono!!! Bella struttura e persistenza!!



Chianti Classico Gran Selezione 2015:80 % di sangiovese ed il resto di cabernet franc. Vinificazione in botti di rovere per circa 15 giorni e poi affinato in botti e barrique di rovere francese,per circa 30 mesi.A suguire altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Una Gran Selezione...ch secondo il mio punto di vista,avrà solo a pore Aperte davanti a se,...e  serve una sola Parola:FANTASTICA....PUNTO!!!


Tutti questi Grandi Vini,devono essere abbinati al classico pranzo:antipasti fatti da affettati SERI..Foirmaggi ben stagionati,uso un bel pecorino di fossa,primi con sughi...Sodi!! Uso selvaggina,e secondi di gran grigliate di carne SERIA!!! Vanno bene pure dei secondi in umido ,uso un bel peposo.Sul bianco abbinateci del pesce,formaggi morbidi e anche la pizza!!!



Avete presente,quando vi sembra di stare in Famiglia??? Ecco ...questa è quello che vi accadrà,quando andate a trovarli...vi sentirete di stare in famiglia!!! Persone semplici e genuine...Punto!! E' un dovere andarli a trovare:Un Piccolo produttore..con quasi due secoli di storia....e Grandi Vini.!! Vi ricordo che la loro degustazione ha un costo di 15 euro e comprende:taglierino di affettati e 3 vini!! Farete un'ottimna degustazione,e se avete la fortuna di Trovare la Pieve aperta,sarà il Massimo si una Splendida giornata...in Terra di Sua Maestà"Gallo Nero" .Vi lascio il loro link qua sotto,per poterli contattare:


Cantina Pieve di San Cresci a Greve in Chianti, Toscana - Chianti Classico (pieve-di-san-cresci.com)

domenica 12 novembre 2023

                                 I vigneti incominciano il cambio di colore...



sabato 11 novembre 2023

 Saper degustare un Vino...non è del tutto scontato ,che tutti lo sanno!!Persone che fino a ieri ,hanno bevuto...vinelli,e poi hanno bevuto vini Superiori:è ovvio che poi ,preferiscono il vino di qualità!!Va chiarito una cosa:i Vini di Qualità, non costano 2 euro... Ma si parte da un minimo di 10 euro in su a bottiglia, a secondo della tipologia di vino e da dove li comprate. Quindi.. Visto il momento difficile che stiamo attraversando... Fate come me! Dal lunedì al venerdì alle 12..Io Vado ad Acqua! Dalla sera.. alla Domenica,Mi concedo  dell'Ottimo Vino. 




Diverse mail mi sono arrivate in merito.Mi dicono che non avevano mai assaggiato un Chianti Classico...e da quando lo hanno scoperto,...lo comprano spesso.La loro domanda è come degustare al meglio i vini di Sua Maesta'.La Risposta potrebbe diventare lunga,ma il mio Blog ,va Bene,proprio perchè gli articoli sono corti,veloci e semplici,e tale devono rimanere.

Quando comprate il Vino,la prima cosa è controllare l'etichetta.Leggere il nome del vino,il produttore, la gradazione. Ovvio a secondo cosa prendete,può essere un Chianti Classico di partenza,Una Riserva,Una Gran Selezione.Il tutto è riportato sull'etichetta.Ricordate di vedere il bollino del Gallo Nero sul collo della Bottiglia o su il retro.Se non c'è il Gallo Nero...NON E' CHIANTI CLASSICO.

Non agitate mai la bottiglia.Una volta Comprata,mettetela sdraiata ,lontano da luci e calore. Cercate di servirla a circa 18-16 gradi,specialmodo in estate.Per aprirla,usate un Buon Cavatappi,che sia manuale o elettrico.Io preferisco quello manuale...da una soddisfazione differente.Ovvio..fate attenzione a non rompere il tappo!Se è un Chianti Classico giovane,servitelo nel calice..e lo potete incominciare a bere dopo 10 minuti. Se invece si tratta di Riserva o Gran Selezione,andrà aperta una 30 di minuti prima ,e messo nel Decanter,In questa maniera si Ossigena e  quando lo servirete,sentirete tutta la sua Bontà!Mi raccomando..lo dovete Servire nel Calice.Solo così si degusta alla perfezione.

I Vini di qualità,non sono da buttare giù,come un bicchier d'acqua...:sentite il loro olfatto prima  di degustarli,e una volta in bocca,assaporate il loro sapore.

E ricordatevi ...Il Vino deve essere un Piacere della Vita! Quindi..non esagerare mai!!

Bere di meno...ma Di Qualità,non fa Male!


domenica 5 novembre 2023

 Ho avuto diverse richieste,che ho raggruppato insieme e ora posso loro rispondere.

                  Si fa il Vinsanto e Occhio di Pernice,nel Chianti Classico?




   Certo che Si!! Però bisogna ben chiarire perchè si chiamano così,e la loro Differenza.

Partiamo dal Vinsanto:ci sono tante storie o leggende in merito al nome di questo delizioso prodotto. Io prendo quella più vicina a noi della Provincia di Siena. Proprio a Siena,Durante la peste del 1348,un frate si mise a dare agli ammalati,un delizioso liquido,ottenuto da uve appassite.I risultati miracolosi che ebbe la bevanda ,sui malati,fece si che misero il nome di Vinsanto,a quella deliziosa bevanda. Come si fà il vinsanto?

E' fatto da due vitigni,trebbiano e malvasia,vitigni a bacca bianca.Dopo una lunga appassitura,a dicembre vengono spremute le uve e il mosto viene messo nei caratelli(sopra in foto) per 5 anni.Dopo di che ci sarà un altro affinamento in Bottiglia per altri 6 mesi.

Occhio di Pernice:si differenzia dal vinsanto,perchè è fatto con uve a bacca nera:sangiovese,malvasia nera,colorino o canaiolo.Dopo la spremitura delle uve appasite,il mosto riposa in caratelli ,per un periodo che va da un minimo di 3 anni,fino a 6 anni e anche oltre.Poi altri 6 mesi di affinamento in Bottiglia.E' differente anche nel colore,rispetto al vinsanto, ha un coiloro che tende ad un rosa leggero o intenso,con delle sfumature sull'arancio.

Si abbinano entrambi ai dessert,molto azzeccato è anche l'abbinamento ai formaggi:degustateli con un bel..Gorgonzola!! E' Stupendamente Favoloso!

                        Io gli ho assaggiato tutti e 2,e vi consiglio questi:



Vinsanto - Azienda I Sodi di Monti in Chianti:Mi è garbato!! un 66% di Malvasia e il resto di Trebbino.Affinato per 5 anni in fusti di Castagno o Rovere..i famosi Caratelli.Segue quasi un anno di affinamento in Bottiglia.Parto subito  dal fatto,che non sono un bevitore di Vin Santo.Si...mi piace,ma non ci vado dietro più di tanto.Questo però ha un certo non so che...insomma si beve molto ,ma molto bene! Mi pare che la sua dolcezza,è del tutto bilanciata,e non disturba affatto!! E dato che è un 2011..il suo invecchiamento è perfetto.Infatti anche lui ha la sua persistenza,che ti lascia una bella bocca...



Occhio di Pernice,Azienda le Filigare, di San Donato in Poggio. Pure lui mi ha fatto un buon effetto.Cercate nel Blog,Le Filigare e leggete l'articolo,Tendo  a dirvi,che non nè bevo molto di  questo delizioso prodotto,e se sono ..troppo dolci,non mi garbano.Questi 2 ..per me ,sono i Migliori!!!!😀😀

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino