domenica 5 novembre 2023

 Ho avuto diverse richieste,che ho raggruppato insieme e ora posso loro rispondere.

                  Si fa il Vinsanto e Occhio di Pernice,nel Chianti Classico?




   Certo che Si!! Però bisogna ben chiarire perchè si chiamano così,e la loro Differenza.

Partiamo dal Vinsanto:ci sono tante storie o leggende in merito al nome di questo delizioso prodotto. Io prendo quella più vicina a noi della Provincia di Siena. Proprio a Siena,Durante la peste del 1348,un frate si mise a dare agli ammalati,un delizioso liquido,ottenuto da uve appassite.I risultati miracolosi che ebbe la bevanda ,sui malati,fece si che misero il nome di Vinsanto,a quella deliziosa bevanda. Come si fà il vinsanto?

E' fatto da due vitigni,trebbiano e malvasia,vitigni a bacca bianca.Dopo una lunga appassitura,a dicembre vengono spremute le uve e il mosto viene messo nei caratelli(sopra in foto) per 5 anni.Dopo di che ci sarà un altro affinamento in Bottiglia per altri 6 mesi.

Occhio di Pernice:si differenzia dal vinsanto,perchè è fatto con uve a bacca nera:sangiovese,malvasia nera,colorino o canaiolo.Dopo la spremitura delle uve appasite,il mosto riposa in caratelli ,per un periodo che va da un minimo di 3 anni,fino a 6 anni e anche oltre.Poi altri 6 mesi di affinamento in Bottiglia.E' differente anche nel colore,rispetto al vinsanto, ha un coiloro che tende ad un rosa leggero o intenso,con delle sfumature sull'arancio.

Si abbinano entrambi ai dessert,molto azzeccato è anche l'abbinamento ai formaggi:degustateli con un bel..Gorgonzola!! E' Stupendamente Favoloso!

                        Io gli ho assaggiato tutti e 2,e vi consiglio questi:



Vinsanto - Azienda I Sodi di Monti in Chianti:Mi è garbato!! un 66% di Malvasia e il resto di Trebbino.Affinato per 5 anni in fusti di Castagno o Rovere..i famosi Caratelli.Segue quasi un anno di affinamento in Bottiglia.Parto subito  dal fatto,che non sono un bevitore di Vin Santo.Si...mi piace,ma non ci vado dietro più di tanto.Questo però ha un certo non so che...insomma si beve molto ,ma molto bene! Mi pare che la sua dolcezza,è del tutto bilanciata,e non disturba affatto!! E dato che è un 2011..il suo invecchiamento è perfetto.Infatti anche lui ha la sua persistenza,che ti lascia una bella bocca...



Occhio di Pernice,Azienda le Filigare, di San Donato in Poggio. Pure lui mi ha fatto un buon effetto.Cercate nel Blog,Le Filigare e leggete l'articolo,Tendo  a dirvi,che non nè bevo molto di  questo delizioso prodotto,e se sono ..troppo dolci,non mi garbano.Questi 2 ..per me ,sono i Migliori!!!!😀😀

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino