sabato 11 novembre 2023

 Saper degustare un Vino...non è del tutto scontato ,che tutti lo sanno!!Persone che fino a ieri ,hanno bevuto...vinelli,e poi hanno bevuto vini Superiori:è ovvio che poi ,preferiscono il vino di qualità!!Va chiarito una cosa:i Vini di Qualità, non costano 2 euro... Ma si parte da un minimo di 10 euro in su a bottiglia, a secondo della tipologia di vino e da dove li comprate. Quindi.. Visto il momento difficile che stiamo attraversando... Fate come me! Dal lunedì al venerdì alle 12..Io Vado ad Acqua! Dalla sera.. alla Domenica,Mi concedo  dell'Ottimo Vino. 




Diverse mail mi sono arrivate in merito.Mi dicono che non avevano mai assaggiato un Chianti Classico...e da quando lo hanno scoperto,...lo comprano spesso.La loro domanda è come degustare al meglio i vini di Sua Maesta'.La Risposta potrebbe diventare lunga,ma il mio Blog ,va Bene,proprio perchè gli articoli sono corti,veloci e semplici,e tale devono rimanere.

Quando comprate il Vino,la prima cosa è controllare l'etichetta.Leggere il nome del vino,il produttore, la gradazione. Ovvio a secondo cosa prendete,può essere un Chianti Classico di partenza,Una Riserva,Una Gran Selezione.Il tutto è riportato sull'etichetta.Ricordate di vedere il bollino del Gallo Nero sul collo della Bottiglia o su il retro.Se non c'è il Gallo Nero...NON E' CHIANTI CLASSICO.

Non agitate mai la bottiglia.Una volta Comprata,mettetela sdraiata ,lontano da luci e calore. Cercate di servirla a circa 18-16 gradi,specialmodo in estate.Per aprirla,usate un Buon Cavatappi,che sia manuale o elettrico.Io preferisco quello manuale...da una soddisfazione differente.Ovvio..fate attenzione a non rompere il tappo!Se è un Chianti Classico giovane,servitelo nel calice..e lo potete incominciare a bere dopo 10 minuti. Se invece si tratta di Riserva o Gran Selezione,andrà aperta una 30 di minuti prima ,e messo nel Decanter,In questa maniera si Ossigena e  quando lo servirete,sentirete tutta la sua Bontà!Mi raccomando..lo dovete Servire nel Calice.Solo così si degusta alla perfezione.

I Vini di qualità,non sono da buttare giù,come un bicchier d'acqua...:sentite il loro olfatto prima  di degustarli,e una volta in bocca,assaporate il loro sapore.

E ricordatevi ...Il Vino deve essere un Piacere della Vita! Quindi..non esagerare mai!!

Bere di meno...ma Di Qualità,non fa Male!


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino