martedì 31 gennaio 2023

                          .....sempre in Provincia di Siena:

                                                    Castellina in Chianti

                                                              San Fabiano Calcinaia

                    

In Primis un Ringraziamento all'Azienda San Fabiano,che ha avuto la gentilezza di Ricevermi

San Fabiano Calcinaia,è un'azienda situata in un Bellissimo paesaggio del territorio di Sua Maestà! Praticamente,siamo vicino alla Località La Gruccia nel Comune di Poggibonsi.L'azienda è però divisa in due Comuni:Una Parte nel Comune di Poggibonsi,e l'altra nel Comune di Castellina in Chianti. la Famiglia Serio,arrivata nel 1983,si è innamorata di questo stupendo paesaggio,e si sono impegnati con investimenti ,per arriavar a produrre vini di qualità;dal 2009,si fa  coltivazione Biologica,dell'intera produzione.Oggi  quest'azienda ,produce vini di Qualità apprezzati in tutto il Mondo.



 


















Ho Degustato Due  Gran Vini...

  San Fabiano Calcinaia 2019






90% di sangiovese ed il resto di uve complementari,che possono essere canaiolo o colorino.Viene affinato in botti di 500 litri,di secondo passaggio ,per un periodo di 12 mesi,e di 3 mesi in bottiglia.Per me è Un Gran Vino,con una buona Struttura.Ottimo per abbinamenti a affettati con la A mauiscola,formaggi stagionati,e gran grigliate di carni.


Cellole Gran Selezione 2013



sangiovese al 90% ed il resto di Merlot e colorino.Viene affinato in botti da 500 litri,di 1° e 2° passaggio,per un periodo di 30 mesi e 3 in bottiglia.Che dire di questo Gallo Nero....è da  Urlo!! Buonissimo!!Un Vino a Tutto Corpo,Bello Strutturato con una buona profumazione,che ti lascia una bella bocca.Un Vino così,ha bisogno di piatti,,da Urlo! Primi a base di ragù di Ungolati(cinghiale,capriolo ecc.) secondi sempre a base di ungolati ,oppure lo vedo bene sopra ad un Gran Peposo!!


                           San Fabiano Calcinaia - Chianti Classico DOCG - Siena

lunedì 30 gennaio 2023

                        ...ritorniamo in Provincia di Siena:

                                         Castelnuovo Berardenga 

                                                               Fattoria di Felsina



Andiamo sul confine meridionale del Territorio del Chianti Classico: Castelnuovo Berardenga. La Fattoria di Felsina ha circa 500 ettari di terreno,di cui 72 coltivati a vigneto.Vi è un microclima diverso,siamo tra i 350 3 i 450 metri sopra il livello del mare,dove viene coltivato un Ottimo sangiovese.La Famiglia Poggiali,ha acquistato questa Fattoria nel 1966,e con la loro passione, hanno modernizzato la conduzione della campagna,senza però abbandonare la tradizione.








                                               Felsina Berardenga 2019





100% Sangiovese: dopo la vendemmia,viene fatto macerare in vasche di acciaio,per circa 15 giorni,dopo di che viene messo in botti e barrique di rovere di Slavonia,per 12 mesi,e poi 3 mesi di affinamento in bottiglia.Un Chianti Classico,che ha Tutte le Caratteristiche che lo rendono Molto Piacevolmente Equilibrato,sia di struttura che persistenza,e di una Buona Bevibilità,lasciandoti nella bocca un buon sapore!!Potete abbinarlo al classico pranzo toscano: primi e secondi a base di carni,...ma servitelo pure con  Gran Taglieri di Affettati con la A Maiuscola,e formaggi stagionati😀

sabato 28 gennaio 2023

 

....nel Comune di San Casciano in Val di Pesa(Firenze)...Tenuta Orsumella.





..in quel di Montefiridolfi, si estende la Tenuta Orsumella.
Si chiama così perchè si narra che in un tempo lontano,i giovani andavano a vedere le stelle che riflettevano nel ruscello:Orsa minore e stella polare.Da allora il ruscello è stato chiamato Orsumella e che scorre ancora oggi in mezzo alle loro vigne .Si parla di circa 25 ettari dedicati alla vigna.
Al centro della Tenuta vi è una residenza storica del 1200,della famiglia fiorentina dei Buondelmonti.



                               Andiamo a degustare uno dei loro prodotti




Chianti Classico 2020


Solo sangiovese: vinificazione in tini di acciaio,dopo di che il vino viene messo in botti di rovere francese di 25 ettolitri ,per un affinamento di circa 10 mesi,e dopo subisce un ulteriore affinamento in Bottiglia. Che dire...vedo proprio....anzi sento che  questo vino , è proprio una bella scoperta!! Corposità e persistenza,sono molto ben equilibrate, e per chi è amante del Chianti Classico,questo vino lo deve assolutamente degustare....punto!!! Da accompagnare con pietanze del classico pranzo toscano...e proprio per la sua ,non easagerata barriccatura,grandi paste al ragù e carni rosse,sone ben Ospitate a tavola!!






giovedì 19 gennaio 2023

                           Nel Territorio di Sua Maestà,il  Mondo a due passi da casa:

                                                   Guardate il VideoDrone😀

                                                  

                                                                          


sabato 14 gennaio 2023

                                      ...e ritorniamo in Provincia di Siena:  

                                              San Gusmè-Tenuta di Arceno

                                              


                                                                                                       

Dell'anno 1000..sono datati le prime documentazioni di questa Tenuta,che si trova nel mezzo al fiume Ombrone e Arbia.La famiglia Del Taja,comprò questa tenuta nel 1504...poi nel 1829,fu venduta ad una delle famiglie più nobili di Siena:I Piccolomini,che fecero costruire giardini,laghi, e ville,tutt'ora stupendi.Nel 1994,la Famiglia Jackson..dalla California,ha comprato la tenuta.Una Splendida Tenuta,tra le Colline,in Terra di Sua Maestà,tra circa 1000 ettari di cipressi,boschi, Vigneti ed oliveti.

 



                                                                                                                                              




                                   Chianti Classico Tenuta di Arceno 2017

                         


Tenuta di Arceno 2017,è un 85%di sangiovese e il resto di Merlot,affinato per 10 mesi ,in botti di rovere Francese.Che Dire....Un Ottimo Chianti Classico..Punto!!!!Quando si mette in bocca,si sente la grande potenza di questo Vino...15 Gradi, e ti lascia un Ottimo finale in bocca.Vino da abbinare a carni rosse,grigliate miste,Affettati con la A maiuscola,formaggi stagionati,in primis Pecorino di Fossa e per gli amanti del Fegato,è il Top!! 😀 Decantatelo un 15 minuti....



Altra Tappa da fare...tassativamente!!

mercoledì 11 gennaio 2023

 Rimanendo in Provincia di Siena,andiamo nel Comune di Castelnuovo Berardenga,precisamente a Vagliagli:


                                           Fattoria dell'Aiola



Nel mezzo tra i Comuni di Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti,si trova la Fattoria dell'Aiola.Si parla già del 1397 della Fortezza di Aiola, siamo nel periodo in cui Firenze e Siena si Contendevano la supremazia del Territorio.La fortezza veniva usata come deposito di polveri da sparo.Alla metà del 1400,la forterzza era di propietà della Famiglia Bellanti,una delle Famiglie più nobili di Siena.

Azienda Vinicola che produce  altri prodotti di qualità,oltre che al Chianti Classico.








Chianti Classico D'annata 2016: 90% di Sangiovese,ed il resto di Merlot e Colorino.

Circa 15 giorni di vinificazione in acciao,e poi affinamento di 6 mesi in botti di rovere,altri 6 mesi in botti di acciao,e poi da ultimo altri 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Che dire...in primis,apritelo un pò prima,e meglio ancora se lo decantate un 15 minuti circa.Il Chianti Classico..che fa in Pieno il suo dovere!Anzi essendo la base di partenza,molto più che Bene! Si beve Molto bene,giusta Corposità e persistenza! Ripeto per essere un base...siamo a livelli Notevoli!!

Abbinateci dei primi con ragù tosti,carni grigliate,e carni in Umido.Non dispiace pure nemmeno su dei formaggi ben stagionati.


Sicuramente,per gli amanti del vino, altra tappa da fare nel Territorio di Sua Maestà




mercoledì 4 gennaio 2023

 L'anno nuovo inizia con delle Domande,e ad ogni Domanda,è Obbligo Rispondere!!Renato da Pisa,Giuliano da Firenze,Andrea da Montevarchi(Arezzo) e Luca da Castelfiorentino(Firenze)La Loro  Domanda è la Seguente:Oltre che ringraziarmi per il Blog,io Ringrazio Voi,che mi seguite,mi dicono che ad un noto Discount,che è pure a Poggibonsi,è in Vendita un Chianti Classico al  prezzo di euro 4,99.Sarà Buono??? Non ci resta che  comprarlo e Degustarlo.






                           Chianti Classico Casato dei Medici Riccardi 2020

Il Prezzo....4,99.Azienda di Lamporecchio(Pistoia),che seleziona i più rinomati vini della nostra regione e non solo:dal Chianti Classico,al Chianti dei Colli Senesi e di Montalbano,Brunello di Montalcino,Bolgheri ,Morellino di Scansano e degli IGT con Cabernet  e Sangiovese, Sangiovese e Shiraz,per andare poi a finire in Umbria,con un importante DOC...Sagrantino di Montefalco.Il Vino viene prodotto in una azienda di San Casciano in Val di Pesa(Firenze)..nel territorio di Sua Maestà. Bella Bottiglia,con etichetta anche sul retro ,in lingua tedesca.Ovvio che la Lidl che commercia questo Chianti Classico,avrà fatto acquisti di grosso quantitativo di questo vino,per rientrarci con il prezzo.  Non vi è scritto con quale vitigno è stato prodotto questo Chianti Classico:o per lo meno,è scritto in Tedesco,mentre in Italiano vi è scritto Solo:Vino Rosso Secco,e le dispisizioni per la raccolta differenziata.Io vado come dal disciplinare:credo sia un 80% di sangiovese e il resto di vitigni complementari(canaiolo,merlot,ecc) Comunque sviluppa 14 gradi. Andiamo a degustralo: sinceramente...pensavo molto peggio.Ha il suo carattere,la sua persitenza,la sua corposità. Per essere un vino da euro 4,99...può andare!Ovvio: non si può anteporre al Chianti Classico di altre Aziende,dove si paga di pù,ma sono anche altri prodotti...di più Qualità!!

domenica 1 gennaio 2023

 


 ..ed anche il 2022,è andato! Un anno diciamo devastato da notizie poco belle...la Guerra in Ucraina,il caro Bollette,i tassi della BCE,che hanno fatto salire i mutui ...di non poco.Quindi ogni famiglia di ceto medio,dovrà riguardarsi da spendere soldi ,solo per cose necessarie.Ovvio un occhio va dato alla spesa alimentare...magari meno,ma di Qualità! Alimentarsi con cibi di Qualità,è di gran lungo importante per la nostra Salute.  Un Buon 2023 a tutti  i lettori del mio Blog, Pieno di  Salute e Serenità,ovvio Sempre nel Segno del Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero"



  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino