mercoledì 11 gennaio 2023

 Rimanendo in Provincia di Siena,andiamo nel Comune di Castelnuovo Berardenga,precisamente a Vagliagli:


                                           Fattoria dell'Aiola



Nel mezzo tra i Comuni di Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti,si trova la Fattoria dell'Aiola.Si parla già del 1397 della Fortezza di Aiola, siamo nel periodo in cui Firenze e Siena si Contendevano la supremazia del Territorio.La fortezza veniva usata come deposito di polveri da sparo.Alla metà del 1400,la forterzza era di propietà della Famiglia Bellanti,una delle Famiglie più nobili di Siena.

Azienda Vinicola che produce  altri prodotti di qualità,oltre che al Chianti Classico.








Chianti Classico D'annata 2016: 90% di Sangiovese,ed il resto di Merlot e Colorino.

Circa 15 giorni di vinificazione in acciao,e poi affinamento di 6 mesi in botti di rovere,altri 6 mesi in botti di acciao,e poi da ultimo altri 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Che dire...in primis,apritelo un pò prima,e meglio ancora se lo decantate un 15 minuti circa.Il Chianti Classico..che fa in Pieno il suo dovere!Anzi essendo la base di partenza,molto più che Bene! Si beve Molto bene,giusta Corposità e persistenza! Ripeto per essere un base...siamo a livelli Notevoli!!

Abbinateci dei primi con ragù tosti,carni grigliate,e carni in Umido.Non dispiace pure nemmeno su dei formaggi ben stagionati.


Sicuramente,per gli amanti del vino, altra tappa da fare nel Territorio di Sua Maestà




Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino