sabato 28 gennaio 2023

 

....nel Comune di San Casciano in Val di Pesa(Firenze)...Tenuta Orsumella.





..in quel di Montefiridolfi, si estende la Tenuta Orsumella.
Si chiama così perchè si narra che in un tempo lontano,i giovani andavano a vedere le stelle che riflettevano nel ruscello:Orsa minore e stella polare.Da allora il ruscello è stato chiamato Orsumella e che scorre ancora oggi in mezzo alle loro vigne .Si parla di circa 25 ettari dedicati alla vigna.
Al centro della Tenuta vi è una residenza storica del 1200,della famiglia fiorentina dei Buondelmonti.



                               Andiamo a degustare uno dei loro prodotti




Chianti Classico 2020


Solo sangiovese: vinificazione in tini di acciaio,dopo di che il vino viene messo in botti di rovere francese di 25 ettolitri ,per un affinamento di circa 10 mesi,e dopo subisce un ulteriore affinamento in Bottiglia. Che dire...vedo proprio....anzi sento che  questo vino , è proprio una bella scoperta!! Corposità e persistenza,sono molto ben equilibrate, e per chi è amante del Chianti Classico,questo vino lo deve assolutamente degustare....punto!!! Da accompagnare con pietanze del classico pranzo toscano...e proprio per la sua ,non easagerata barriccatura,grandi paste al ragù e carni rosse,sone ben Ospitate a tavola!!






Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino