domenica 9 ottobre 2022

 

Torniamo in Provincia di Firenze:

                                       andiamo  a  San Donato In Poggio:

                                                                                  Fattoria di Montecchio






 in Primis un ringraziamento a Francesca Semplici, Responsabile Commerciale della Fattoria Montecchio, che Gentilmente mi ha ricevuto. Parlando quasi due ore con lei, ho visto proprio con quanta passione Francesca esercita questa professione...e credetemi, parlare con lei è veramente piacevole!!

...anno domini 1300...Situata nelle colline del Chianti Classico Fiorentino, La villa è appartenuta alla famiglia fiorentina dei Marchesi Torrigiani, che alla Fattoria Montecchio produceva vino per la propria attività commerciale.La storia della Fattoria Montecchio si intreccia con quella della famiglia Nuti a partire dal lontano 1973, quando Ivo Nuti, originario di Cerreto Guidi, diventato tra gli anni Cinquanta e Sessanta uno dei più importanti imprenditori conciari di Santa Croce sull’Arno, decide di acquistare la tenuta appartenuta, ai Marchesi Torrigiani. Il vino, del resto, per Ivo è sempre stato una grande passione,...insieme alla caccia .Adesso l’azienda è guidata dal figlio Riccardo Nuti,che sta facendo un gran lavoro di crescita dell’azienda,e a giudicare dai vini ….ci sta riuscendo alla grande!!










Andiamo nelle cantine: …e qui mi soffermo!! E’ necessario che facciate visita alla cantina….perchè è veramente Bella!! Tutta scavata nella roccia...insomma, in foto è bella...ma dal vivo ancor di più!!






             ...botti di castagno,usate all'inizio della loro produzione di vino...da vedere di Persona!!




           ...bottiglie di vino...anni 80...in foto è una cosa..ma dal vivo,sono Splendide!!





..in questi orci di terracotta, viene fatto affinare un loro gran Vino...guardate che bellezza!!!








                                    ...la Bellissima Sala della Degustazione...


                                        Degustiamo questi loro Chianti Classico:




Chianti Classico 2019- Sangiovese e merlot.E’ un base...ma..con diversi ma: E’ Buonissimo!! Bello Pieno e strutturato!! Mi lascia un buon finale in bocca......tanti dicono è il prodotto base del chianti classico.. E’ proprio dalla base, che se non è buona...non viene fuori un gran vino!!



                   Riserva 2015  sangiovese e cabernet sauvignon:

Quando si mette al naso ha un bell’olfatto che a me piace . In bocca ...è la Riserva che ...è Strabuonissima!! Fresco e intenso, con la sua bella struttura. E’ la Riserva che ogni sera dovrebbe avere il posto a tavola!! .Il Finale ancora piu persistente del chianti classico di partenza!!



Riserva linea Primum 2016

sangiovese e uve complementari a bacca rossa.

Un vino che ha riscosso tanti riconoscimenti..non li sto ad elencare!!

Fatto affinare per 26 mesi in botti di legno e adatto per un lungo invecchiamento in cantina.La cosa che ho sentito in bocca...è che è bello pieno, insomma bello corposo, con la sua struttura. Un ottimo chianti classico, non c’è che dire...con il suo finale in bocca bello lungo!!

Questi vini si abbinano bene al classico pranzo toscano. Ovvio che più si sale di qualità e piu si abbinano verso pietanze..piu massicce!!

Bistecca alla fiorentina, piatti di selvaggina e un bel Peposo. Non da meno con gli affettati con la A maiuscola e con formaggi ben stagionati!!


Andate alla Fattoria di Montecchio:vedrete che passerete una bella giornata,all’insegna del buon vino!! vi lascio il link qua’ sotto:


                   Fattoria Montecchio, vini e olio di qualità nel Chianti Classico





Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino