giovedì 17 febbraio 2022

                       ...rispondiamo a 4 mail,che come sempre,Ringrazio!!

    Angelo da  Piacenza,Marco da Tarquinia(Viterbo) Romina da Roma e Lucia da Nardò(Lecce),mi chiedono:quando apro il vino,..99 su 100,mi si spezza il tappo di sughero.Ed io vi vengo in aiuto!!!

Non siamo dei Sommelier,come il sottoscritto,ma amiamo il vino . Detto questo,per goderci una bella bottiglia di Vino,bisogna aprirla ,senza fare danno al tappo:si rischia 2 cose:di romperlo e poi per levarlo,si rischia di farci andare dentro dei pezzi di sughero,che non sarebbero gradevoli.
Ci sono due modi ,per levare il tappo:se si vuol fare i Sofisticati,si può usare il tire-buchon...ma non essendo sofisticato....lo chiamo Cavatappi!!

Quello più comune è dotato di due aste,mentre l'altro ha una sola asta,ed un taglierino.

                                                          


Una volta tolta la capsula contenitiva del tappo,o con il taglierino o con un coltello,posizionate il cavatappi..centralmente al trappo di sughero,ed incominciare da  avvitare il cavatappi lentamente e fino in fondo.

Con il cavatappi a due leve,a quel punto incominciate piano piano a tirare giù le leve,ed il tappo tornerà su..ovvio con calma.

Con il cavatappi ad una sola asta,una volta avvitato fino in fondo,dovrete far leva,come si vede in foto,con lo scalino del cavatappi,che andrà appogiandosi sul bordo della bottiglia.Ovviamente...piano e con delicatezza.

L'unica attenzione,con tutti e due i cavatappi,è quella di non mandare torto il cavatappi...ecco che poi vi si spezza!!Se poi non avete voglia di girarvi ...l'anima,in commercio ci sono dei cavatappi elettrici,che fanno tutto da se....ovviamente, almeno a Me,toglie il Gusto di aprire una bottiglia di vino,manualmente.




Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino