martedì 4 novembre 2025

 ..in Provincia di Firenze,nel Comune di Barberino-Tavarnelle..La Più piccola Azienda Vinicola del Chianti Classico:Dal 1814 ..Il Campino!!


             Si Parla di Circa mezzo ettaro di Vigna:sangiovese,colorino e canaiolo.
Un Particolare:hanno due filari di viti maritate...voi direte..Che è??? Ve lo spiego subito.E' una antica tecnica colturale che prevede l'utilizzo di alberi vivi, come tutori della pianta della vite.Quindi è un legame tra la vite e il tronco legnoso del'albero.In questo caso la Vite Maritata al Chioppo!

     Ho visto tutte le documentazioni ,che riportano l'origine dell'azienda al 1814



Una famiglia che cominciò il lavori come mezzadri,e che poi ,dopo tanti sacrifici, sono riusciti ad acquisire un fazzoletto di vigna.

                                  Vediamo la loro sala degustazioni:





Andiamo in cantina..Piccola! Ma.. come dice un detto,nelle botti piccole,c'è il vino bono




                     Ed ora cominciamo con la degustazione dei loro Prodotti:Tre  Cose da farvi notare:Tutte le loro Bottiglie,in fondo vengono firmate a Mano...Vendemmia fatta a mano ,dopo di che i chicchi vengono girati a mano per farli prendere ancora più sole,prima della spremitura.... Nell'etichetta sui  vini,vi è una foto  della loro famiglia ,in epoca,della vendemmia..Bellissimo!











IGT I Chioppi del il Campino 2001.Vino che non viene più prodotto.Ho Decantato questo vino, una ventina di minuti,in quanto del 2001.Ovviamente a non tutti piace il vino invecchiato.. A me Si!! Si parla di sangiovese,colorino,canaiolo, malvasia ed altri vitigni.Il Colore si è mantenuto perfetto.Il Gusto?? Bello sostanzioso appena entra in bocca..e pure dopo!!In Poche Parole...Si è Mantenuto più che bene!!! 👍👍




Il Campino 2019: 90% di sangiovese ed il resto malvasia nera,colorino e canaiolo.Vinificazione in tini di acciaio per circa 20 giorni e poi affinato per circa 7 mesi in tini di acciaio e 12 mesi in botte di rovere.Mettetevi comodi ,quando degustate questo vino:Ottima partenza!!! Vino Strabuono...Superbo nel gusto !!





il Campino Riserva 2020:sangiovese al 90% ed il resto canaiolo,colorino e malvasia nera.Vinificazione in acciaio per circa 20 giorni,e affinamento per circa 7 mesi in acciaio e 24 mesi in botte di rovere. Qui ci vuole un inchino per questo Signor Vino!! Stupendo  in tutto!! Corposità,robustezza ,persistenza..il tutto ben equilibrato!!

Questi Garn Vini,vanno degustati con il classici pranzi toscani.paste al ragù, sia di carne rossa che di selvaggina.Ciccia alla brace ,sia di maiale che di carne rossa.Selvaggina in umido,uso cinghiale ed altri.Un bel peposo poi è da Urlo.Con la Riserva,fate una prova come ho fatto io;un tocco puro di cioccolato fondente! Un morso e  poi a seguire la Riserva..E' Fantastico!!!!



Carissimi lettori, qui abbiamo a che fare,con persone che fanno vino...Con Amore!!! Persone alla bona..tranquille,che vi faranno sentire a vostro agio,e che Ringrazio per la loro Ospitalità. Hanno pure un piccolo B&B,con un appartamento,per passare dei giorni,in piena tranquillità,lontani dallo stress quotidiano.
Vi lascio il loro link ,per prenotare una degustazione:





                                                Il campino (il-campino.com)


Nessun commento:

Posta un commento

  EMILIOWINE : Video Drone ,  nel Territorio di sua Maestà" Gallo Nero " Un Territorio non solo Famoso  per vini stupendi,ma anche...