..in Provincia di Firenze,nel Comune di Barberino-Tavarnelle..La Più piccola Azienda Vinicola del Chianti Classico:Dal 1814 ..Il Campino!!
Si Parla di Circa mezzo ettaro di Vigna:sangiovese,colorino e canaiolo.
Ho visto tutte le documentazioni ,che riportano l'origine dell'azienda al 1814
Una famiglia che cominciò il lavori come mezzadri,e che poi ,dopo tanti sacrifici, sono riusciti ad acquisire un fazzoletto di vigna.
Vediamo la loro sala degustazioni:
Andiamo in cantina..Piccola! Ma.. come dice un detto,nelle botti piccole,c'è il vino bono
Ed ora cominciamo con la degustazione dei loro Prodotti:Tre Cose da farvi notare:Tutte le loro Bottiglie,in fondo vengono firmate a Mano...Vendemmia fatta a mano ,dopo di che i chicchi vengono girati a mano per farli prendere ancora più sole,prima della spremitura.... Nell'etichetta sui vini,vi è una foto della loro famiglia ,in epoca,della vendemmia..Bellissimo!
IGT I Chioppi del il Campino 2001.Vino che non viene più prodotto.Ho Decantato questo vino, una ventina di minuti,in quanto del 2001.Ovviamente a non tutti piace il vino invecchiato.. A me Si!! Si parla di sangiovese,colorino,canaiolo, malvasia ed altri vitigni.Il Colore si è mantenuto perfetto.Il Gusto?? Bello sostanzioso appena entra in bocca..e pure dopo!!In Poche Parole...Si è Mantenuto più che bene!!! 👍👍
Carissimi lettori, qui abbiamo a che fare,con persone che fanno vino...Con Amore!!! Persone alla bona..tranquille,che vi faranno sentire a vostro agio,e che Ringrazio per la loro Ospitalità. Hanno pure un piccolo B&B,con un appartamento,per passare dei giorni,in piena tranquillità,lontani dallo stress quotidiano.













Nessun commento:
Posta un commento