martedì 2 aprile 2024

 ..Rimaniamo sempre in provincia di Firenze, a Panzano in Chianti. Devo dire che questo territorio di Panzano in Chianti,sta rispondendo Molto Bene al mio Blog,e sono Grato a Tutti Quanti coloro che mi hanno Gentilmente Ospitato! AziendaVinicola Felciano.



In Primis,un Ringraziamento a Stefano Aretini,che ha avuto la Gentilezza di Ospitarmi.Stefano in quest'azienda è...l'Aiuto cantiniere...Un Giovane Ragazzo,che quando parla del suo Lavoro,li brillano gli Occhi...Favoloso!! Ci Tiene a Dirlo..Tutta Produzione Biologica!!!

Felciano,è L'Azienda più Piccola del Territorio di Sua Maestà,che ho incontrato fino ad adesso:ha terreni coltivati a vite per 5 ettari.Attenzione!!!! Non fate Ragionamenti..piccola Azienda..piccolo Vino,perchè vi Garantisco che è tutto il Contrario!! Piccola Azienda e Vini Stupendi...Punto!!!

Questa Azienda si Trova all'inizio di Panzano in Chianti,e vi si arriva Benissimo!!

..questa è abitazione e azienda, e siamo introno al 1200,quando già si parla di Felciano.Vedete la foto al centro?? Ebbene nel medioevo,quella era l'unica strada che Univa Firenze con Siena..favoloso!!



L'azienda ,dal 1964,è di propietà della Famiglia Morelli ,ed è da poco che  produce i loro vini dai 5 ettari di vigneto che hanno, ...ma ,non solo Vini!! Poi Vedrete!

                                 il Loro Agriturismo,proprio accanto a loro...






                                       ...facciamo un giro tra i loro vigneti...





 ed ora la particolarità di questa azienda;oltre che al Chianti Classico ed ad olio extra vergine di oliva,qui a Felciano si produce....Zafferano! Un Piccolo Appezzamento di Terra,adibito a questa Primizia.





                                                    ed ora andiamo in cantina..






       ...vi è una scritta,della costruzione della cantina che si legge sul muro..1878....



                                  andiamo ora a degustare questi vini...



Chianti Classico Felciano 2019:la Partenza o la base,come meglio uno la vuole chiamare.Sangiovese in totale purezza,vinificazione  o macerazione di circa 20 giorni,e poi affinato in tini di acciaio per 12 mesi.Uno Stupendo Chianti Classico.Si beve molto bene,ha una sua bella struttura..e ti invita a farsi bere,lasciandoti la bocca bella profumata!Questo l'ho abbinato pure al Risotto allo Zafferano di loro Produzione.





Trille 2017.Un IGT:Sangiovese in Totale Purezza,macerazione  in acciaio di circa 30 giorni e poi dai 4 ai 6 mesi di affinamento in barrique di rovere francese di 2 passaggio.Quando lo bevi,in bocca da la sua Esplosione di profumi e aromi,si beve molto bene ed ha il suo bel Finale .Un Vino decisamente Ottimo,non c'e nulla da dire!!



Trille 2019..direte ma è Uguale!! No...Ha un 60 % di sangiovese,20 % di Cabernet Sauvignone 20 % di Merlot.Vinificazione o macerazione per circa30 giorni in acciaio e poi affinamento in barrique di rovere francese di 2 passaggio.Un Vino ..che mi è garbato...e non Poco!! Stupendo quando entra in bocca,ti invita a farsi bere,in maniera piacevolissima.!! Anche lui h ail suo bel finale...


..un Cru,La Meridiana 2017.Sangiovese in Totale Purezza!!Vinificazione per circa 35 giorni in tini di acciaio,e poi affinamento di 6 mesi in ...botte di Cemento,dopo di che altri 12 meesi in barrique di rovere francese di 2 passaggio.Bravo Stefano!!! un Vino che rasenta la  Perfezione!!!Davvero un Buonissimo Vino!! Ha il suo Gusto particolare..Delicato ma Possente..

Questi vini che abbiamo degustato,si abbinano bene al classico pranzo Toscano:Affettati seri,formaggi stagionati,Paste con ragù importanti(cinghiale,capriolo ecc) secondi a base di carni rosse e pure di maiale,sia grigliate che in umido,...uso un bel Peposo. Sulla Meriadiana,dopo aver cenato,prendete un tocco di Cioccolato Puro Fondente...un morso e un sorso di Meridiana..vedrete che roba!!

Ma...cè sempre un ma...ho degustato lo zafferano di loro produzione.....Tanta Roba!!





Ebbene..Risotto con Zafferano e Porcini: Ovvio...funghi del territorio di Sua Maestà,e Zafferano dell'Azienda Felciano:Attenzione...non è Zafferano di una Catena di Distribuzione,ma come ho spiegato prima...tutta coltivazione Biologica.L'ho provato....ed è fantastico!!!! Abbinato poi insieme ai porcini....è da urlo!!!! Ovvio...ci ho Abbinato il Loro Chianti Classico,e l'accoppiamento è Favoloso....Punto!










Felciano Chianti Classico Riserva 2021:100% sangiovese dei loro vitigni,Fermentazione spontanea,stà circa 8/9 mesi in acciaio,a seguire circa 15 mesi in Tonneaux  di Rovere...TOSCANO! Da ultimo,affinamento in Bottiglia per circa 6/8 mesi .Com'è questa Riserva?? Per il Sottoscritto è da Urlo!! In Bocca ti lascia dei sapori fantastici,che  mi ricorda un Gran Vino Prodotto in Umbria..ma qui siamo in Terra di sua Maestà "Gallo Nero"Bella Persistenza,giusta corposità e struttura.Bravo Stefano!!! Qui si abbina ad un pranzo ..tosto: Primi a base di ragù,Bistecca,Selvaggina.e non manca il Peposo!






Vedete questo Bel Tagliere e Vini?? Ebbene questa è la loro degustazione

.Attenzione...solo 15 Euro!!!



Vi lascio il loro link, e numeri di telefono per contattarli!! Andate a Trovarli,passerete una Bella Giornata,con Vini Favolosi,in in posto favoloso:La Conca d'Oro del Territorio di Sua Maestà!!

https://www.felciano.it/    Tel 338.212.18.04 - 333.154.75.13

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino