sabato 27 gennaio 2024

venerdì 26 gennaio 2024

                             ..ritorniamo in Provincia di Firenze;

                              nel Comune di   Barberino Val D'Elsa:   

                                             Fattoria La Ripa 2017


  




 ...nel 1400,fu di proprietà di Antonio Maria Di Noldo Gherardini ,ovvero
il Padre di Monna Lisa..La Gioconda di Leonardo Da Vinci!!! che costituì la dote della Figlia andata in sposa a Francesco di Bartolomeo di Zanobi.  Questa fattoria era già presente nelle mappe dei Capitani di Parte Guelfa,ed è in una zona di vie antiche,in cui si raggiungeva dalla Val di Pesa,la Val D'Elsa e la Via Francigena .La Fattoria si trova sulla strada che da San Donato In Poggio ,va Verso Castellina In Chianti.       




                                     



      
                         

Questo Vino..Totalmente Biologico!100% sangiovese;.Una Bella Sorpresa!!Buonissimo!! Una bella freschezza e piacevolezza,fanno si che ti lasciano una Bella Bocca.Un Vino adatto ai tipici pranzi Toscani..abbinatelo a ogni cosa.!! Ricordate di decantarlo quasi un'oretta prima:i Vini Biologici, ho notato che più si Ossigenano e più sono Buoni!Solo in Terra di Sua Maestà,si potevano trovare vitigni appartenuti alla Gioconda!!😀


martedì 23 gennaio 2024

domenica 21 gennaio 2024

                                       In quel di San Casciano Val di Pesa,

                                                    Provincia di Firenze

In Primis Un Rigraziamento,a Questa Stupenda Azienda a Conduzione Familiare,che ha Avuto la Gentilezza di Ricevermi




Azienda Fondata da Metello Sabatini,alla fine degli anni 50,ed ad  oggi è condotta dai nipoti Niccolò e Daniel,che portano avanti le Tradizioni di famiglia,con devota Passione, e secondo il Sottoscritto,Stanno facendo Un Ottimo Lavoro!! I loro vigneti si estendono per circa 25 ettari, e circa 3 ettari per la coltivazione delle Olive,sulle dolci colline del Territorio di sua Maestà!













                                             Iniziamo questa degustazione dei loro prodotti:




Albore Chianti Classico 2020: si parla di un 100%sangiovese. Dopo la vinificazione ,viene fatto affinare in rovere per 24 mesi e poi altri 3 mesi in Bottiglia.Come dico sempre..se si parte bene,si arriva bene...Punto!! Buonissima partenza..non c'è che dire! Ha tutto ben equilibrato,intensità giusta e pure la sua persistenza!!




Primo Sole  Riserva 2019:90 % sangiovese e il resto di cabernet sauvignon;Affinamento in tonneaux di rovere francese e altri 6 mesi in Bottiglia.E si sale...Si sente il legno,giusta struttura,giusta intensità e persistenza che incomincia a salire...insomma..come garba a me!!!!



L'Orgoglio Gran Selezione 2019:100% sangiovese,affinamento in tonneaux di rovere francese ,a seguire altri 8 mesi di affinamento in Bottiglia: qui ci sarebbe da scrivere 1 pagina intera...ma poi vi viene a noia!!! Il motto di emiliowine è....Semplicità!!!Un Vino Favoloso...ha ogni cosa,anche il fatto di farsi bere molto bene!! 




Pregiudizio 2020...un SuperTuscan!!!!  100% Sauvignon cabernet. Affinato in Tonnoeax di rovere francese e poi altri 8 mesi in Bottiglia.Allora...Bisogna fare i complimenti a questa'azienda ..a questi 2 ragazzi,che mettono anima e corpo nel loro lavoro;Qui...si parla di un vino,che per la sua Bontà,,,c'e da mordersi il Gomito!!!!Molto,come dire...elegante,con struttura e persistenza da Urlo!!!



Capriccio 2022...un IGT.. Un Bianco in Terra di Sua Maestà! 100% vermentino.Dopo la vendemmia,viene imbottigliato nella primavera che viene.Buonissimo!! Molto fruttato,fresco e piacevole.Va bene come aperitivo,sul pesce,sulla pizza,sui formaggi a pasta molle.Ovvio ..servitelo bello fresco.
            
                                          Ma ho degustato pure questi:
 

Terre di Perseto  Albore 2019,.. Totale Sangiovese in Purezza!!
Che dire...Non so da dove partire,talmente che mi ha Entusiasmato!!! Favoloso!!!
Un vino da un bel colore rosso rubino,si sente una Bella Struttura,fresco e si Beve Benissimo,,,come tutti i vini che loro producono,lasciandoti una bella Bocca



Albore,Riserva 2015
Sangiovese e Cabernet Sauvignon.Affinato 30 mesi:prima in tonneaux di rovere francese,e poi sei mesi in bottiglia.
Un Ottimo Chianti Classico:Corposo,Concentrato..Insomma .. Si Aprono le porte ad un Vino Così!! Decantatelo  che è ancora Meglio!!



Olio extra Vergine di Oliva:Un olio D.O.P.,ovvero  Denominazione di Origine Protetta,che Vuol dire che tutta la sua produzione,dalla materia Prima al prodotto finito,è svolta nell'area Geografica di Appartenenza.La Prima Volta che Ho Il Piacere di Assaggiare un Olio Extra Vergine di Oliva,Prodotto in Terra di sua Maesta'.Ho una sola parola...FAVOLOSO!!..Punto!! 



Allora..tutti questi Gran Vini,escluso il Bianco ,vanno abbinati a piatti che urlano!!;Gran Ragu..sia di manzo che di selvaggina,Grandi Grigliate,di Ciccia Seria,e pietanze in umido..uso un bel peposo.La gran selezione,provatela anche a fine pasto,in maniera un pò diversa:Prendete un tocco di cioccolato Puro Fondente..un morso e poi un gotto di vino...Mi Rammenterete!!!

Come diceva mio padre..La semplicità e L'Umiltà,fanno Grandi Cose...Punto!!
Andate a Trovarli..Passerete un pò di tempo,in allegria, Degustando Questi Favolosi Vini,staccando la spina dai classici problemi quotidiani,e credetemi...vi sentirete come di famiglia.!!! 
Vi lasco il loro link per poterli contattare:




venerdì 19 gennaio 2024

                                   

                          ....Volando su Pievi Storiche in  Terra di Sua Maestà...






martedì 16 gennaio 2024


                                                  Dal 1705...Cantine Melini

Siamo in Provincia di Siena
sul confine tra i Comuni di Poggibonsi
e Castellina in Chianti















In Primis,un Ringraziamento all'Azienda Melini,che ha avuto la Gentilezza di Ricevermi

Nel 1705, prima del Bando Granducale del 1716 che delimitava la zona di produzione del Chianti Classico, la famiglia fiorentina dei Melini, imprenditori della Val di Sieve, decise di occuparsi di vitivinicoltura. Cominciò allora alla Melini la produzione del Vermiglio, classico vino rosso da tavola toscano. I vini venivano venduti in fusti, con diversi problemi di conservazione e di trasporto, che gli enologi della Casa si sforzarono di risolvere seguendo i consigli dei maggiori esperti dell’epoca, fra cui Cosimo Villifranchi: “per l’esportazione occorrono vini polputi e gagliardi e realmente ingenui senza governo alcuno… e cantine scavate nei massi dove il vino si conserva squisito per molti anni.Uno Spettacolo,visitare le cantine,che sono 3 piani sotto il livello della strada per Castellina In Chianti!!






 La Melini è stata all’avanguardia nel seguire i progressi tecnici: già attorno al 1830,  il vino veniva riscaldato per pochi minuti a 50°C; era la pastorizzazione, un procedimento  innovativo a quei tempi, di cui nè parlò pure il Grande Luis Pasteur.




La svolta  avvenne nel 1860  quando Adolfo Laborel Melini adottò il “fiasco strapeso” inventato dal mastro vetraio Paolo Carrai; nel recipiente di vetro temperato, resistente alla pressione del tappo di sughero applicato a macchina, il vino era  in grado di raggiungere più facilmente il mercato italiano e straniero.






Nel 1877, la Camera di Commercio e Arti di Firenze assegnò alla Melini un diploma con medaglia d’oro “per avere stabilito il più esteso ed assicurato commercio di vino toscano all’estero”. anche oggi, è una delle marche più diffuse in tutti i Paesi.




1900:  dopo la morte in Guerra dell’enotecnico Luigi Melini, , la Casa vinicola di Pontassieve è stata acquistata dalla Buitoni di Perugia, che  ha poi ceduto alla Martini & Rossi di Torino. La proprietà è poi passata al Gruppo Italiano Vini, e la sede della storica azienda è stata trasferita nella zona classica del Chianti Classico,in Località Gaggiano di Poggibonsi, in provincia di Siena.












                                   Ho Degustato due Buonissimi Vini:

                                                 Granaio 2018



Sangiovese e una piccola quantità di Vitigni complementari. Un Sorprendente Chianti Classico!!Un bel Rosso Granata,ben profumato e con una discreta struttura.Ti lascia una bella bocca ...Un Vino da Abbinare al classico Pranzo Toscano.....ma.lo vedo molto bene anche su un  Bel Risotto allo zafferano,e sull'agnello😀




                                    La Selvanella Riserva 2016




..e qui si Sale..Parecchio! Un Successo Immediato,ed ancora oggi,lo è!! Una Riserva che viene prodotta dal 1969...Prende il nome da un Antico Podere che la Famiglia Melini,aveva nel comune di Radda In Chianti.Un Chianti Classico Riserva,di spessore. Affinato in botti grandi di Rovere Francese per 24 mesi.Qui si può dire,che è un vino,che ancora oggi,viene fatto con tradizioni artigiane.Quando si beve,al primo sorso,si sente la corposità di questo vino,lasciandoti nel finale,una bella bocca,ed ha una buona struttura.Si abbina al classico pranzo toscano.Ovvio ... su tutti,una bella Fiorentina,fatta a dovere,ma per la mia bocca,non dispiace vederlo accanto a dei primi e secondi piatti a base di Ungolati(cinghiale,capriolo, ecc.),affettati con la A maiuscola,gran Formaggi Stagionati...e anche su un bello di stinco di maiale al forno,ovvio con patate arrosto😀.


Per tutte le Informazioni,potete chiamare lo 0577-998511 oppure andare sul sito 

                                            Cantina Melini - Gruppo Italiano Vini









mercoledì 10 gennaio 2024

 Mauro e Paola, da Lucca, che ringrazio,mi chiedono se il Chianti Classico sta bene su tutti gli Affettati,specialmodo la Finocchiona!!Loro Abitualmente ci bevono dei Vini Bianchi o Rosati,e Ci Stanno Bene....Specialmodo se si tratta anche di Moscati. Ma Sua Maestà..,sugli affettati...per me Va Oltre!! Ci potete Abbinare qualsiasi tipo di Chianti Classico..Annata ,Riserva e Gran Selezione.




C'e pure una una storia sulla Finocchiona:viene contesa la paternità tra Campi Bisenzio e Greve in Chianti.Nel Medioevo,i contadini, sostituisero il pepe con i semi di finocchio per nascondere i difetti del vino.Il Finocchio era  più reperibile e  molto più Conveniente. E da li pure i norcini del Medioevo, misero i semi di finocchio,nell'impasto dei loro Salumi.Ecco da qui la Finocchiona.

martedì 9 gennaio 2024

                     ...Andiamo a Panzano in Chianti,in Provincia di Firenze:

                                                          Il Palagio




Siamo in un posto di Panzano in Chianti,denominato la conca d'oro....una stupenda antica vallata ai piedi del Castello di Panzano,che guarda a sud...al solatio.Quindi un clima straordinario.

In Primis un Ringraziamento alla Propietà dell'Azienda Il Palagio,la Signora Monia Piccini,che Gentilmente mi ha Ospitato.

E' la seconda Volta,che in tutte le Aziende Vinicole del Territorio di Sua Maestà,dove sono stato invitato,che incontro due Donne,Propietarie dell'Azienda:Ebbene,anche con La Signora Monia,è stata une vera Gioia.Ho parlato con lei,per circa quasi due ore,e vi garantisco che vi farà brillare gli occhi,dall'Amore con cui ne parla...e quell'Amore di cui ne parla,lo trasferisce tutto nel suo lavoro...Stupendo!!! 


Azienda iniziata da nonni,che poi è stata condotta dal Padre,e poi ora dalla Signora Monia e da suo Marito.Tutta la Tradizione di famiglia,la trovate nella loro terra...nel loro Vino.Si  parla di circa 6/7 ettari di Vigneto...Ovviamente di Agricoltura Biologica,...e non di quantità...ma di Qualità...e che Qualità!!!
















                   Ho Degustato dei Vini.. Stupendi ,che ora vi andrò a descrivere :

                                            Chianti Classico il Palagio 2017


                                          

Partiamo dalla base..e Che Base!! Si perchè tanti pensano che il vino Base...sia un normale vino...No!!! E' proprio dalla base..che se è perfetta,porta poi avanti a testa alta,gli altri vini!!!!
Sangiovese in Purezza 100% Vinificato in tini di acciaio,e poi affinato in Botti di Rovere Francese.Poi seguono altri 6 mesi di affinamento in Bottiglia.Quando entra in bocca,sentite già la struttura del sangiovese,si beve benissimo e il finale in bocca,è stupendo.Il Classico,del Chianti Classico..Ottimo!!


                                Chianti Classico il Palagio Riserva 2015



Sempre Sangiovese in purezza 100%,proveniente dalle migliore uve dei loro vigneti.Vinificazione in Acciaio,poi affinamento in Botti di Rovere Francese ,e poi un bellissimo affinamento in bottiglia.Una Riserva...Stupendamente Magnifica!!In Bocca è bello intenso,bella struttura, e un finale bello persistente!! Un Vino che secondo me,tiene molto bene l'invecchiamento!


..ed ora il Top!! Gran Selezione , Le Bambole 2015!!



Sangiovese in Purezza 100%,proveniente dalla Preziosa Vigna,Denominata Le Bambole...Un Crù!!
Vinificazione in Acciaio e poi un gran invecchiamento di 30 mesi, segue poi l'affinamento in bottiglia. Quando l'ho Degustato...mi sono Emozionato!! Non so come spiegarlo...è un Grandissimo Esempio,di Lavorazione del Sangiovese,fatta con cura ed attenzione!! Un Crù al Top!! In Bocca è ....Meraviglioso!!Intenso ...Profumato...e di un Finale in Bocca...Stupendamennte Persistente!!!! ...Brava Monia!!! Anche questo ,tiene bene l'invecchiamento!

Questi stupendi vini,li potete abbinare a tutto pasto,da Grandi Affettati e Formaggi Stagionati.,ai Primi ricchi di un Buon Ragù ..ovvio che sulla Riserva e su La Gran Selezione, è doveroso abbinarci una Bella Fiorentina,oppure piatti umidi come un Bel Peposo o piatti a base di Ungolati(Cinghiale ecc).


                       



                                       Andate a Trovarli,nè vale proprio la pena:
 parlate con Monia,che vi riempirà di Gioia,di come parla della sua Terra..del suo Lavoro.E' importante il Dialogo tra Produttore e Cliente!!!Questo è il Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero"....Punto!!!!

venerdì 5 gennaio 2024

 Nelle Campagne Senesi,a sud del Territorio del Chianti Classico, non molto distante dalla Famosa Battaglia di Montaperti,nel Comune di Castelnuovo Berardenga,vi si trova una bellisima Azienda:                                                                             Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta Spa.

Un Ringraziamento al Direttore Generale,Dottoressa Rossella Frullanti che Gentilmente mi ha Ospitato,ed a Biagio che mi ha Guidato per l'Azienda.



Siamo negli anni 60,quando l'imprenditore Tattoni da Ferrara,compra questa Bellissima Azienda.Si parla  di 1100 ettari di terreno ,di cui più di 50 ,dedicati ai vigneti.








                     Andiamo a fare un Giro in Cantina....nuova di 5000 mq...




                                             Tini in acciaio e rovere....






                                                Botti di Rovere Francese...




                                        Barrique di Rovere Francese....




                                                           La vinsantaia...



                                         Il Nuovo Frantoio a Centrifuga....



                                              Il Vecchio Frantoio in Pietra...


                              Andiamo a Degustare ora i loro Prodotti:



Iniziamo subito con questo,cosi si spiegano 2 cose:Ripatella 2018...Chianti Superiore.

Ecco...come diversi mi hanno scritto,la differenza tra Chianti e Chianti Classico.

Questo vino viene prodotto con vigne,situate a Bucine,in Provincia di Arezzo,quindi non Rientra nel Territorio del Chianti Classico,e si Chiama Chianti,Un Chianti Superiore,fatto con 100% di sangiovese,dove ha bisogno di circa 21 mesi,tra maturazione e affinamento,prima di essere messo in vendita,Prende il nome di Ripatella,ovvero il nome del loro campo da Polo. Un Vino da tutti i Giorni,..ma con Buone Qualità!!Un vino Morbido,che  Si abbina bene agli affettati,pizza e pesce.



Chianti Classico Palei 2018: 100% Sangiovese.Una Vinificazione di circa 20 giorni in tini tronco conici,e poi affinamento di 18 mesi,di cui il 30% in barrique e il resto in botti.Poi ulteriore affinamento in bottiglia di altri 6 mesi. Che Dire..un Chianti Classico..che parte subito Bene!! Come piace al sottoscritto ..intenso e persistente!! Vino da Carne Stufata e Affettati!!


Chianti Classico Riserva 2018: 92% di sangiovese e il resto di cabernet sauvignon.Vinificazione in tini tronco conici per circa 10 giorni e poi affinamento in botti per 30 mesi.Ulteriore affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.Una Riserva fatta con le ....controsfere!! Ben bilanciato in tutto,un vino che si fa bere molto bene.Per me ..più invecchia e ancora più grande sarà la sua Bontà!! Qui si abbina ai formaggi ben stagionati,piatti a base di tartufo e carni.


Chianti Classico Gran Selezione Sorleone 2016:100% sangiovese.Vinificazione per 10 giorni e macerazione delle buccie,di altri 10 giorni.Poi affinato  per 15 mesi in barrique nuove e altri 15 mesi in botti.Ulteriore  affinamento di altri 12 mesi in bottiglia. Vino..da Mordersi il Gomito...per la Sua Bontà...Punto!!Gusto Pieno e Persistente!!! Un Vino Eccellente..da darli la sua importanza.come il resto deii loro prodotti.Vino  da decantare una ventina di minuti..Si abbina a formaggi ben stagionati,Gran Grigliatre,cacciagione ...o come piace a me..ad un bel peposo!!!


Villa a Sesta IGT 2016:100% Merlot.Vinificazione per circa 10 giorni in tini tronco conici,e poi affinamento di 12 mesi,in barrique nuiove,12 mesi in boti grandi e altri 12 mesi in bottiglia. Un Ottimo Vino...la sua persistenza è molto lunga! Vino ben strutturato! Bellissima Espressione del Merlot!! Un Vino da abbinare a formaggi stagionati ma anche un pò speziati, e su un bel piatto di cacciagione e brasati.



Vinsanto Chianti Classico-2012:40% di malvasia,40% di trebbiano,8% di grechetto e 12 % di canaiolo.Uve torchiate assieme e poi i mosti messi in caratelli da 70 litri,per un minimo di 5 anni.Come ho già detto,non sono uno che corre dietro al vinsanto...ma per  onor del vero,questo come alcuni che ho già assaggiato,mi piace Molto!! Molto ben fatto...e sopratutto ,non troppo dolce..è Perfetto!! In bocca ti dà una bella armonia dei gusti.Da abbinare ai dolci...ma....provatelo con del Gorgonzola...quello serio!!! Un Abbinamento ....Fantastico..Eccezzionale!!!


Olio Extra Vergine di Oliva 2022:Olive raccolte a mano e lavorate entro le 48 ore dalla raccolta. Un olio che mi è garbato molto!! Provatelo prima solo su una fetta di pane,in quantità giusta,in modo che sentirete tutta la sua bontà! Favoloso






Un'Azienda da Visitare Assolutamente!!! E come vi mostra il cartello qui sopra,dentro Villa a Sesta,vi sono altre loro Propietà!!Dai Ristoranti a dove potere alloggiare.
                                 Vi lascio il loro link,per poterli contattare!

                                            Home page - Villa a Sesta (villasesta.com)

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino