martedì 9 gennaio 2024

                     ...Andiamo a Panzano in Chianti,in Provincia di Firenze:

                                                          Il Palagio




Siamo in un posto di Panzano in Chianti,denominato la conca d'oro....una stupenda antica vallata ai piedi del Castello di Panzano,che guarda a sud...al solatio.Quindi un clima straordinario.

In Primis un Ringraziamento alla Propietà dell'Azienda Il Palagio,la Signora Monia Piccini,che Gentilmente mi ha Ospitato.

E' la seconda Volta,che in tutte le Aziende Vinicole del Territorio di Sua Maestà,dove sono stato invitato,che incontro due Donne,Propietarie dell'Azienda:Ebbene,anche con La Signora Monia,è stata une vera Gioia.Ho parlato con lei,per circa quasi due ore,e vi garantisco che vi farà brillare gli occhi,dall'Amore con cui ne parla...e quell'Amore di cui ne parla,lo trasferisce tutto nel suo lavoro...Stupendo!!! 


Azienda iniziata da nonni,che poi è stata condotta dal Padre,e poi ora dalla Signora Monia e da suo Marito.Tutta la Tradizione di famiglia,la trovate nella loro terra...nel loro Vino.Si  parla di circa 6/7 ettari di Vigneto...Ovviamente di Agricoltura Biologica,...e non di quantità...ma di Qualità...e che Qualità!!!
















                   Ho Degustato dei Vini.. Stupendi ,che ora vi andrò a descrivere :

                                            Chianti Classico il Palagio 2017


                                          

Partiamo dalla base..e Che Base!! Si perchè tanti pensano che il vino Base...sia un normale vino...No!!! E' proprio dalla base..che se è perfetta,porta poi avanti a testa alta,gli altri vini!!!!
Sangiovese in Purezza 100% Vinificato in tini di acciaio,e poi affinato in Botti di Rovere Francese.Poi seguono altri 6 mesi di affinamento in Bottiglia.Quando entra in bocca,sentite già la struttura del sangiovese,si beve benissimo e il finale in bocca,è stupendo.Il Classico,del Chianti Classico..Ottimo!!


                                Chianti Classico il Palagio Riserva 2015



Sempre Sangiovese in purezza 100%,proveniente dalle migliore uve dei loro vigneti.Vinificazione in Acciaio,poi affinamento in Botti di Rovere Francese ,e poi un bellissimo affinamento in bottiglia.Una Riserva...Stupendamente Magnifica!!In Bocca è bello intenso,bella struttura, e un finale bello persistente!! Un Vino che secondo me,tiene molto bene l'invecchiamento!


..ed ora il Top!! Gran Selezione , Le Bambole 2015!!



Sangiovese in Purezza 100%,proveniente dalla Preziosa Vigna,Denominata Le Bambole...Un Crù!!
Vinificazione in Acciaio e poi un gran invecchiamento di 30 mesi, segue poi l'affinamento in bottiglia. Quando l'ho Degustato...mi sono Emozionato!! Non so come spiegarlo...è un Grandissimo Esempio,di Lavorazione del Sangiovese,fatta con cura ed attenzione!! Un Crù al Top!! In Bocca è ....Meraviglioso!!Intenso ...Profumato...e di un Finale in Bocca...Stupendamennte Persistente!!!! ...Brava Monia!!! Anche questo ,tiene bene l'invecchiamento!

Questi stupendi vini,li potete abbinare a tutto pasto,da Grandi Affettati e Formaggi Stagionati.,ai Primi ricchi di un Buon Ragù ..ovvio che sulla Riserva e su La Gran Selezione, è doveroso abbinarci una Bella Fiorentina,oppure piatti umidi come un Bel Peposo o piatti a base di Ungolati(Cinghiale ecc).


                       



                                       Andate a Trovarli,nè vale proprio la pena:
 parlate con Monia,che vi riempirà di Gioia,di come parla della sua Terra..del suo Lavoro.E' importante il Dialogo tra Produttore e Cliente!!!Questo è il Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero"....Punto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino