mercoledì 3 gennaio 2024

   Oggi andiamo a Degustare una Primizia in casa La Croce. Ma prima leggete l'articolo su quest'azienda. ...non a caso 😀 Abito in  Via Del Chianti,e andando in direzione Castellina in Chianti,dopo circa 7 km,incontriamo ,L'azienda Vinicola "la Croce"....nei pressi dove vi è la Cipresseta naturale più famosa D'europa,altro motivo per visitare questo territorio!! Un Ringraziamento alla Famiglia Zari,che gentilmente mi ha Ospitato.


                         




Azienda che nasce intorno al 1960:la Classica azienda a conduzione familiari,portata avanti con passione e devozione.

Si parla di circa   60 ettari di vigneto,e 15  ettari dedicata alla coltivazione dell'olivi. 


                  Facciamo un Giro in cantina:Pulite e Sistemate....









Andiamo a Degustare dei loro prodotti:

                                           Iniziamo da un loro ...Bianco:Un Vermentino






Vermentino la Croce 2020:Buono..Buonissimo.Bello Fruttato!! Tenetelo da parte,in Frigorifero,ed abbinatelo a piatti di pesce , carne Bianca ...pizza  e verdure grigliate!!Sentirete che Roba!! Buono anche per Aperitivi!!!




Chianti Classico 2020:90 % sangiovese e il resto di canaiolo.Vinificazione in acciaio ,e dopo  affinamento in piccole botti di rovere per 12 mesi;ulteriore affinamento in Bottiglia per altri 5 mesi. Questo è il Chianti Classico che ti aspetti...Punto! L'annata di Partenza..dal gusto deciso!! Bravi!!

                                                                               



Chianti Classico Riserva 2013:100% sangiovese. Vinificazione in acciaio e poi affinamento in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi.Ulteriore affinamento in Bottiglia per altri 5 mesi.

Che dire...un vino ben Strutturato!!! Bello corposo con la sua bella persisitenza..come piace a me.

Ovvio..vino del 2013..quindi da decantare una ventina di minuti.Mi raccomando!! quando lo versate nel decanter...fatelo piano..guardate il suo bel colore che scende..


Chianti Classico Riserva " Passate Corte" 2020: 100% sangiovese.,appunto del Vitigno "Passate Corte".

Vinificazione in acciaio per circa 20 giorni,e poi affinato in barriques di rovere francese per circa 20 mesi.Parto subito dal fatto,che se lo comprate,e lo tenete ancora in cantina....poi vi morderete il gomito,dallo splendore di questo vino!! E' tanta Roba!! come si dice..in bocca esplode tutta la sua bontà!! Ben equilibrato in tutto,con la sua bella persistenza!! Un Vino che va  abbinato al classico pranzo toscano,formaggi ben stagionati, grigliate di  carni rosse.Noi  quel giorno si era fatto il Cinghiale...e ci sta da Urlo!!!



Melachecca

Spumante Brut Rosè:solo uve sangiovese.Un contatto di sole 4 ore con le bucce,da dove prende il bel colore rosato,e poi separato per iniziare la fermentazione.Spumante Molto..Molto Buono!!Servitelo bello fresco,ed abbinantelo..a cosa vi dice la vostra bocca!! Ovvio...su aperitivi,carni bianche,e pietanze a base di pesce,è il Massimo.Non dispiace pure su formaggi a pasta morbida!!





...e qui,si produce pure olio evo dop Chianti Classico!!

Prodotto con sole olive,nel Territorio del Chianti Classico.Io l'ho provato a crudo sul pane....Ebbene è davvero un Grande Olio.Un gusto davvero molto fine,bello fruttato.
Questo è Davvero un Bell'olio di Oliva del Territorio di Sua Maestà
"Gallo Nero"



Questa è un'altra tappa da fare ,per gli amanti del Vino e dell'olio,Persone semplici..alla bona,vi aspettano,per mostrarvi i loro prodotti,con gentilezza e cortesia.


Vi lascio il loro link,per poterli contattare

                                  Azienda Agricola La Croce (lacrocezari.it)  

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino