martedì 26 settembre 2023

 ..2  mail !! Fabio da  Sorbolo Mezzani(Parma) e Luca da Surbo(Lecce):

                 che ringrazio,e  mi domandano  una cosa interessante!!             








Fabio e Luca  dicono: parli di Tonneaux,Barrique,Grandi Botti ..ma realmente cosa succede quando scrivi"Affinato in botti di Rovere? Domanda più che giusta,perchè tanti non sanno,e allora lo scrivo e lo spiego,in maniera che si capisca il meglio possibile.Uno dei momenti più importanti per preservare ed migliorare il vino, è il processo di invecchiamento.Viene fatto in due fasi:la prima in botti di legno,che in gerco viene chiamata ossidativa,e la seconda fase viene fatta in bottiglia,detta fase riduttiva. Ovviamente queste fasi, sono solo per vini rossi.Durante il processo di invecchiamento,hanno luogo una serie di processi ,e qui è molto importante la qualità del legno,per dare maggior sapore e profumo al vino.la maggior parte,è legno di Rovere Francese e di Slavonia,Ma alcune aziende,stanno ritornando al castagno,e devo dire che fa un Ottimo Lavoro. I legno inoltre,rilascia i polifenoli,che sono fondamentali per proteggere il vino dall'ossidazione. Per il Chianti Classico Riserva ,è previsto un minimo obbligatorio di 24 mesi,di cui almeno 3 ,fatti in bottiglia,mentre per il Gran Selezione,sono previsti almeno 30 mesi di invecchiamento.



venerdì 22 settembre 2023

  ..e ritorniamo in Provincia di Firenze , tra i comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Greve in Chianti: andiamo a Degustare questo  Chianti Classico ;

                                                   Poggio al Sole 2018






















 




Famiglia Davaz...Viticoltori in Trentino  di Ottimi Vini..dal 1966.E Giustamente hanno Vitigni,nel Territorio di Sua Maestà... in quel di Strada di Rignana..poco dopo di Badia a Passignano! Nell'archivio dell'Abbazia,questi vitigni già producevano Uve,fin dal XVII Secolo.
90 % di Sangiovese e il resto di Canaiolo e Merlot.Vino Favoloso!! Ben Strutturato. Da abbinare ai primi di ragù di cinghiale,crostini di fegatelli,affettai con la A maiuscola e formaggi.Ovvio ...anche su la Bistecca 😀

domenica 17 settembre 2023

...alre Mail,che come sempre Ringrazio!!

         Paolo da San Miniato (Pisa) 

                          Antonio da Carrara(Massa)

                                                    Rolando da Ponsacco(Pisa)



Mi fanno un Domanda ,più che Giusta!!! Mi Chiedono..ma Affinamento in cemento,cosa vuol dire?Che il vino è a contatto con il cemento?? Allora: sono vasche di cemento,vetrificate,quindi il vino è normale che non è a contatto con il cemento.Questo è Giusto Scriverlo.Essendo Vetrificate all'interno,non interagiscono con il vino;hanno propietà isolanti e non fanno passare l'ossigeno.L'Affinamento in cemento ,permette una maturazione costante,senza cedere nessun sapore o aroma aggiuntivo.Neggli anni 60/70 era un sistema di affinamento  molto usato,poi è stato abbandonato ,ed ultimamente sta ritornando il suo uso.Ovvio che visitare una Cantna,e vedere Botti d Rovere Francese o di Slavonia,o Botti di Castagno,e vedere le vasche di cemento,è normale che visivamente,è tutta un'altra cosa...Ma i Vini,sono ugualmente Ottimi!!!


mercoledì 13 settembre 2023

                   Oggi Andiamo a scoprire un'altro Chianti Classico: Velaia 2019





Vino a Marchio Signor Vino ,la catena di Negozi  anche on line ,per la vendita di tutti i vini. Vino prodotto con uve di sangiovese e canaiolo,e i vigneti sono nella zona di Greve in Chianti. Dopo la Vinificazione,viene fatto affinare 12 mesi in botti grandi. Mi è Garbato.Un Chianti Classico,semplice...ma ben fatto!!Fresco ,ben Bilanciato,di facile beva e con un discreto retrogusto.Provatelo!! Da abbinare al classico pranzo toscano,carni rosse...ma io l'ho provato su carni bianche...e regge Bene!!!





Un  Saluto a Mirko ,del Negozio SignorVino,all'interno del Valdichiana Outlet Village

martedì 12 settembre 2023


                                          Le percentuali di Oggi del Blog







lunedì 11 settembre 2023

 Sull'articolo di qualche giorno fa ,sulla maturazione delle uve in vigna,ho parlato di problemi di Prenospera.Giancarlo da Castiglion Fiorentino(Arezzo) e Claudio da Carrara(Massa)giustamente mi chiedono...Cosa è la Prenospera??




Ringraziandoli della loro domanda, diamo una spiegazione semplice,senza tanti termini scentifici: è una malattia fungina..un fungo, che colpisce foglie,steli,fiori e frutti.Diciamo che è una malattia che va a spasso con il meteo.Va  a nozze con la Pioggia,Umidità e alte Temperature.Una volta che il viticoltore si accorge di tale sintomi in vigna ,deve correre ai ripari,altrimenti capita come nella foto..seccano i grappoli e di conseguenza,minor quantità di uva.Le soluzioni di solito sono interventi con prodotti agrofarmaci: il verde rame e il solfato di rame,con interventi di calendario,ben mirati.

domenica 10 settembre 2023

 Con un Caldo che si Abbaia... È Doveroso andare alla 51 Expo del Chianti Classico in quel di Greve in Chianti.(Firenze) 



giovedì 7 settembre 2023

                 Come sarà quest'anno la Vendemmia in Terra di Sua Maesta'?






Dalle prime notizie che mi arrivano, da Luigi Zari (Azienda Agricola la Croce) Castellina in Chianti, loro si si aspettano una vendemmia con raccolti un pò ridotti a causa dell'eccesso di pioggia e siccità .Però..Il sole di questi giorni sta facendo maturare molto bene l'uva.Abbastanza bene va a Leonardo Manetti di Greve in Chianti,ovvio nei vigneti che hanno subito la grandine o la peronospera,le cose vanno un pò differente,Il sole di questi giorni sta facendo maturare bene le uve,e partiranno con la vendemmia verso metà di settembre.Stefano Aretini (Azienda Agricola Felciano) di Panzano in Chianti ,inizia oggi la Vendemmia per quanto riguarda il rosato.PeròTra pioggia e peronospera...dei danni ci sono stati,specialmodo nel Merlot.Mentre per il sangiovese,essendo venuti in tempo ai ripari,la vendemmia partirà verso metà settembre.Prevede nonostante tutto una buona vendemmia,anche se in maniera un pò ridotta,ma facendo lavorare bene le uve in cantina,si otterranno ottimi vini.

martedì 5 settembre 2023

     La cosa imporatante in un blog,è rispondere alle mail. E qui siamo vicino:Enzo e Riccardo da Siena, mi chiedono come sarà,questo chianti classico,in vendita in una catena di supermercati:Grazie a Voi ragazzi del vostro interesse.Lo compro e vediamo che vino è:

                                   



Prodotto da una storica Cooperativa: le Chiantigiane in quel di Tavarnelle in Val di Pesa . Ovviamente vengono prodotti diversi Vini,io Parlo solo di Sua Maestà!!Cooperativa che fu fondata nel 1967,ed ad oggi,è la piu Grande Cooperativa produttiva della Regione.Prodotto con 80% di sangiovese e il resto di canaiolo nero.  In Vendita ad un prezzo Piu' che Giusto,ma detto ciò,non  è per Nulla da Snobbare... Ho apprezzato  il gusto Rotondo di questo Gallo Nero,Buona persistenza,molto facile ad essere bevuto.Può essere il primo impatto con  sua Maestà.Da abbinare al classico pranzo toscano.

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino