martedì 28 febbraio 2023

 Altre mail,che mi sono Arrivate , e che Ringrazio,Barbara da Pisa,Giovanni da Lucca e Franco da Monsummano Terrme(Pistoia) mi dicono che è molto Interessante,la storia dell'incontro dei 2 cavalieri,per disegnare i confini del Chianti Classico ,tra Firenze e Siena.Il tutto dipeso dal Gallo Nero Fiorentino che ha cantato per prima! A tal Proposito vi mostro il luogo dove si sono incontrati ,e pure il Vino Dedicato alla situazione.

VI RICORDO ,PER SAPERE DELLA STORIA DEL TERRITORIO DEL CHIANTI CLASSICO,NELLA FINESTRA DOVE CI E' SCRITTO "CERCA NEL BLOG"  SCRIVETE :UNA BREVE INTRODUZIONE





  Al Limite 2016.L'azienda San Leonino,già esistente come fattoria,già nel 1040....,produce questo Chianti Classico...che ha la sua storia!! 









Si chiama al Limite,come vedete dall'etichetta,perchè è proprio in quel punto,nel Medioevo,dove si incontrarono i cavalieri di Firenze e Siena,per delimitare i loro confini! 100%100 sangiovese...e che dire:Ottimo Vino, Bello Corposo,Ben Strutturato,con un gusto intenso e forte!!Forse..non adatto a formaggi e salumi...Ma è Proprio l'ideale, per accompagnare Carni Rosse, e una bella Grigliata Mista!!!

lunedì 27 febbraio 2023

In Provincia di Firenze
            

                                     nel comune di Barberino Val D'Elsa....

                                                               Le Filigare

               Leggete tutto l'articolo,in fondo troverete le Novità  delle Filigare!!!








In Primis,un Ringraziamento ad Alessandro Cassetti Burchi e suo figlio Lorenzo,che hanno avuto la gentilezza di Ricevermi.Come seconda cosa,senza nulla togliere altre aziende vinicole del Territorio di Sua Maestà,con panorami stupendi...tutte quante!!Ma questo...è il posto più bello che ho Visto!!! Siamo a circa 600 metri metri di altezza,una vista Stupenda...ma c'è una cosa da dire:nei giorni di piena luce,in lontananza si vede il bagliore ...del mare!!! Si....quà arriva la brezza dal mare,e la testimoninaza sono i Pini che sono quassù!!!Negli anni,il vento dal mare,ha fatto arrivare le spore dei pini,e vi sono cresciuti.....Stupendo!!!!! Non a caso,è un posto dove alcuni ,scelgono di sposarsi. Azienda di Propietà  della Famiglia Cassetti Burchi,di circa 60 ettari,siamo quasi nel mezzo tra Firenze e Siena,entrambi distanti 30 km.Azienda attiva fin dal nonno di Alessandro,poi al padre,e dagli anni 90,Alessandro sta guidando a gonfie vele,quest'azienda,...di Prodotti Biologici,seguendo le orme del padre,di cui ne parla,con il brillare negli occhi...







 Un posto stupendo,dove all'interno dell'azienda,vi è un piccola Cappella del 1900...
Veramente Bella,dove le targhe di marmo,stanno ad indicare la famiglia Cassetti Burchi e chi la Preceduta


                            












               



        Vasche di Cemento,di diversi anni ....riportare a nuovo...favoloso!!















                                            Il Tavolo dove si decide il  vino...




                      ..si fa pure L'olio extra vergine di oliva...quello serio!!



                ed ora andiamo a degustare, alcuni prodotti di quest'azienda
                                              che non fa solo Chianti Classico:



Il Germoglio, Podere le Rocce,Pietro; sono tre ottimi IGT=Germoglio 2020,Buon sangiovese,con piccola percentuale di altre uve,che si beve molto bene. Vinificato in Cemento e Acciaio.Attenzione...non è un vinello!

Podere le Rocce, qui incomincia la scala! si sale...ottimo IGT con Cabernet Sauvignon e Sangiovese..24 mesi di affinamento in botti di Rovere francese...Buon sapore..lo Dovete Provare!!

Pietro,..Merlot,Sangiovese e Syrah..secondo me,il Top degli IGT!! 24 mesi di affinamento,in barrique di rovere Farncese..Ottimo...per la mia bocca si sentono i sentori del legno,si beve molto bene...anche questo,da Provare Assolutamente!!

Spumante Rosè=Un sangiovese affinato in acciao inox,e fermentato sui lieviti per 36 mesi,poi affinato in bottiglia per altri 6 mesi.Com'è??? Fantastico!! ..e corposo!!Servitelo bello freddo, e mi darete ragione.

Occhio di  Pernice...Vinsanto= Sangiovese,Malvasia e Colorino..affinato in caratelli di rovere..per 5 anni e poi altri 6 mesi ,in bottiglia.Premetto che non vado matto ,per il vinsanto,ma ad onor del vero, non avendone degustati molti,questo,secondo me,è il meglio che ho degustato..e per chi nè è amante,lo Consiglio!! Piacevolmente dolce e ha un bel Finale.


                           Ed ora ,veniamo ai Vini di Sua Maestà"Gallo Nero"


Partiamo da quello Base,che come dico sempre,è dalla Base,che vengono gli Ottimi Vini!!
2019,Sangiovese,Canaiolo e Colrino.affinato per 12 mesi,in barrique e botti di rovere,di secondo e terzo passaggio.Un Vino pronto da Bere..ma se stà un altro annetto in cantina...è ancora Meglio!! Buonissimo Vino...lo trovo molto equilibrato,in tutto!!


Passiamo alla Riserva,Maria Vittoria 2018= Sangiovese,Colorino e Merlot:affinato in tonneaux di rovere francese per 24 mesi ,nuove e di secondo e terzo passaggio.Anche per lui...qualche annetto in cantina ,ed è ancora meglio.Ottimo Vino!!Piacevole alla beva,corposo ben strutturato,e mi lascia un bel finale in bocca!!


                    ed ora La Gran Selezione,ovvero un Crù:Lorenzo 2016..il nome di suo Figlio.
Sangiovese in Purezza,affinato per 30 mesi in tonneaux di rovere francese,da 300 e 500 hl. Un Vino che rasenta la Perfezione:Equilibrato in Tutto: corposità,struttura e persistenza,,ovvero che ha un bel finale in bocca. e anche in questo caso..più sta in cantina,e meglio è!!

Tutti questi vini Rossi,sia  IGT che Chianti Classico,sono abbinabile a tutto pasto:dagli antipasti con affettati con la A miauscola,ai primi ricchi di ragù,ed ai secondi a base di carne,Ovvio...che salendo ,ovvero un IGT Pietro o un Chianti Classico Maria Vittoria e Gran Selezione Lorenzo, è indicato abbinarlo a piatti che ...urlano!! Uso Bistecca la Fiorentina, Piatti in Umido a base di Ungolati(Cinghiale ecc.) e un bel Peposo.Provate la Gran Selezione,anche su Formaggi di Fossa,ben stagionati...e come faccio io...a fine pasto,un morso ad un tocco di cioccolato puro fondente...poi mi rammenterete!!




                                             Ed ora andiamo a degustare i nuovi ..

                              

                        
                              
                               
Chianti Classico ..Campione di Botte 2021:Sangiovese,Canaiolo e Colorino.affinato per 12 mesi,in barrique e botti di rovere,di secondo e terzo passaggio.Si parte con il Botto!! Bella Partenza!! Si sente in bocca,lo stile..ovvero il marchio di questa azienda:fare favolosi vini.Bella lavorazione,che dà un giusto equilibrio in tutto:struttura,persistenza e di facile beva.Ma....per il sottoscritto ,ancora un pò in cantina,e  sarà ancora più Fantastica.






Riserva MariaVittoria 2020,campione di Botte.Sangiovese,Colorino e Merlot:affinato in tonneaux di rovere francese per 24 mesi ,nuove e di secondo e terzo passaggio.Per me,è da stare ancora un pò in cantina...ma,c'è sempre un ma...è già Favoloso Cosi! Il Discorso di tenerlo ancora un pò in cantina,è un fatto mio personale,ma vini così,sono già Favolosi!! Bella Riserva,ben strutturata,giusto equilibrio,e bella persistenza,da riserva..ovvero che ti rimane il sapore  ancora più a lungo....



                                            E Adesso il Vero Annuncio da Fare,su Le Filigare:
Alerssandro,gran lavoratore,dove vi garantisco,che quando parlate con lui,la gioia del suo lavoro...esce dagli occhi,ha deciso di fare una cosa ...che per me è il top della storia del Territorio di Sua Maestà"Gallo Nero".....ovvero Affinare..o invecchiare il vino,come meglio volete leggere,in....                                    
                                                    
                                          BOTTE DI ROVERE TOSCANO!!!!!




Quando sono andato da lui,la botte era appena arrivata. Si parla della prima azienda del Chianti Classico,che vuole provare il rovere toscano,e qui...tanto di inchino ad Alessandro!!Pensate..il Chianti Classico,invecchiato in Botti di Rovere Toscano....da far venire la pelle d'oca!!
Entriamo nel dettaglio:Azienda Carmignani Filippo,con sede alla Rufina(Firenze) e come si dice...mastro bottaio,da anni costruisce botti.Questa botte è costruita con legno CERTIFICATO  dell'ASSOCIAZIONE FORESTA MODELLO DELLE MONTAGNE FIORENTINE. Una Cosa Stupenda...che non vi sto a spiegare,ma vi lascio il link qua sotto per leggere:








Vino Bianco Biologico "Cantico 2021":Uve Sangiongiovese,con Vigneti a circa 600 metri di altezza,Viene Fatta una Vinificazione ,con una leggera Pressatura di Uve con raspi,con una pressione controllatae dopo di chè una fermentazione alcolica in tini di acciaio .Ebbene...il Bianco Più Avvolgente che Abbia mai Assaggiato...punto!! Stupendo!! Mi lascia una Buona Bocca,si invita Bene a Farsi Bere,ha una sua Stupenda Freschezza...Gran Vino!!!





Vino Rosato 2021:Sempre uve Sangiovese a quasi 600 metri di altezza,e stesso procedimento di lavorazione ,uguale al vino Bianco.Bisogna sfatare subito un Dubbio che tanti hanno:il Rosato ,non è la miscelazione di vino rosso con il bianco,cosa vietata pure dalla legge,ma uve a bacca rossa,vinificate come il bianco,cioè  con macerazione molto breve,non 15 giorni come per il vino rosso,ma al massimo 48 ore!!! Ebbene anche in questo caso,Le Filigare hanno Fatto uno Stupendo Rosato!!! Non è che ti invita a bere,,,ma qualcosa di più!! La sua bella freschezza ,il profumo che ti lascia in bocca...Stupendo!!! 

Sia il Bianco che il Rosato,vanno Serviti...Tassativamnente Belli Freschi,per assaporarli al Meglio,Io li ho degustati  con pietanze a base di pesce e antipasti di formaggi a pasta Morbida,Per il Bianco,e per il Rosato ,carni Bianche con verdure Grigliate....Mi rammenterete!!!😀😀

                                     Ed ora....olio Dop evo "Gallo Nero"




         Come vuole il Disciplinare,è Prodotto Esclusivamente con solo Olivi ,dentro il Territorio del Chianti Classico.Veramente Fantastico!! Io lo assaggio prima sulla fetta di pane,senza altro condimento.Ovvio potrete dire ..si ma quanto costa? Non ha il prezzo del supermercato....ma non è nemmeno un prodotto di Supermercato.....




Insomma...un'azienda, del Territorio di Sua Maestà,da andare a visitare..credetemi!! Posto Stupendo....Vini Stupendi!!..Persone Fantastiche!! Vi lascio il link a fine articolo.


...e quando andate li,c'è pure lui:Tino!! Meraviglioso..affettuoso che vi farà compagnia 😀







giovedì 23 febbraio 2023

 ...rimaniamo  in Provincia di Firenze:

                        Nel Comune di San Casciano in Val di Pesa

                                           Fattoria di Luiano





Anno Domini 1389....questa località divenne sede di una grande tenuta da parte di una ricca famiglia di Banchieri, alleati dei Medici che fecero costruire la villa e la  fattoria che con il passare dei secoli è appartenuta a molte di quelle famiglie che hanno fatto nel mondo il prestigio di Firenze e  come i Mellini i Borromei e gli Strozzi.

Nel 1959 Alberto Palombo, membro di una famiglia di antiche tradizioni nel commercio di stoffe e tessuti, si trasferì da Napoli assieme alla moglie Licia per proseguire nella tradizione di Viticultura ed Enologia Oggi Luiano è un’azienda a conduzione familiare, fortemente incentrata sulla produzione di vini .





Fattoria di Luiano 2108: 90% Sangiovese 5% Merlot 5% Cabernet Sauvignon.Affinamento Acciaio per 16 mesi, di cui botte di rovere per 6 mesi , e bottiglia per 2 mesi.

Un bel Chianti Classico,colore rosso rubino.al palato esprime una bella struttura,e fa si che si beve benissimo.Perfetto per accompagnare primi piatti ,affettati con la A maiuscola, e perfetto anche con le carni rosse😀


martedì 14 febbraio 2023

domenica 12 febbraio 2023

                La Leggenda di Sua Maestà " Gallo Nero"..il film,in uscita imminente!!

           



martedì 7 febbraio 2023

 ..sono infinite le Meraviglie del Territorio di Sua Maestà, 

                                            Da poter Riprendere con il Drone...



sabato 4 febbraio 2023

 ...Presentazione del Libro" Il Chianti dalla A alla Z" di Enrico Fiori,alla 50 Expo                                      del Chianti Classico a Greve In Chianti 



  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino