giovedì 23 febbraio 2023

 ...rimaniamo  in Provincia di Firenze:

                        Nel Comune di San Casciano in Val di Pesa

                                           Fattoria di Luiano





Anno Domini 1389....questa località divenne sede di una grande tenuta da parte di una ricca famiglia di Banchieri, alleati dei Medici che fecero costruire la villa e la  fattoria che con il passare dei secoli è appartenuta a molte di quelle famiglie che hanno fatto nel mondo il prestigio di Firenze e  come i Mellini i Borromei e gli Strozzi.

Nel 1959 Alberto Palombo, membro di una famiglia di antiche tradizioni nel commercio di stoffe e tessuti, si trasferì da Napoli assieme alla moglie Licia per proseguire nella tradizione di Viticultura ed Enologia Oggi Luiano è un’azienda a conduzione familiare, fortemente incentrata sulla produzione di vini .





Fattoria di Luiano 2108: 90% Sangiovese 5% Merlot 5% Cabernet Sauvignon.Affinamento Acciaio per 16 mesi, di cui botte di rovere per 6 mesi , e bottiglia per 2 mesi.

Un bel Chianti Classico,colore rosso rubino.al palato esprime una bella struttura,e fa si che si beve benissimo.Perfetto per accompagnare primi piatti ,affettati con la A maiuscola, e perfetto anche con le carni rosse😀


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino