venerdì 5 gennaio 2024

 Nelle Campagne Senesi,a sud del Territorio del Chianti Classico, non molto distante dalla Famosa Battaglia di Montaperti,nel Comune di Castelnuovo Berardenga,vi si trova una bellisima Azienda:                                                                             Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta Spa.

Un Ringraziamento al Direttore Generale,Dottoressa Rossella Frullanti che Gentilmente mi ha Ospitato,ed a Biagio che mi ha Guidato per l'Azienda.



Siamo negli anni 60,quando l'imprenditore Tattoni da Ferrara,compra questa Bellissima Azienda.Si parla  di 1100 ettari di terreno ,di cui più di 50 ,dedicati ai vigneti.








                     Andiamo a fare un Giro in Cantina....nuova di 5000 mq...




                                             Tini in acciaio e rovere....






                                                Botti di Rovere Francese...




                                        Barrique di Rovere Francese....




                                                           La vinsantaia...



                                         Il Nuovo Frantoio a Centrifuga....



                                              Il Vecchio Frantoio in Pietra...


                              Andiamo a Degustare ora i loro Prodotti:



Iniziamo subito con questo,cosi si spiegano 2 cose:Ripatella 2018...Chianti Superiore.

Ecco...come diversi mi hanno scritto,la differenza tra Chianti e Chianti Classico.

Questo vino viene prodotto con vigne,situate a Bucine,in Provincia di Arezzo,quindi non Rientra nel Territorio del Chianti Classico,e si Chiama Chianti,Un Chianti Superiore,fatto con 100% di sangiovese,dove ha bisogno di circa 21 mesi,tra maturazione e affinamento,prima di essere messo in vendita,Prende il nome di Ripatella,ovvero il nome del loro campo da Polo. Un Vino da tutti i Giorni,..ma con Buone Qualità!!Un vino Morbido,che  Si abbina bene agli affettati,pizza e pesce.



Chianti Classico Palei 2018: 100% Sangiovese.Una Vinificazione di circa 20 giorni in tini tronco conici,e poi affinamento di 18 mesi,di cui il 30% in barrique e il resto in botti.Poi ulteriore affinamento in bottiglia di altri 6 mesi. Che Dire..un Chianti Classico..che parte subito Bene!! Come piace al sottoscritto ..intenso e persistente!! Vino da Carne Stufata e Affettati!!


Chianti Classico Riserva 2018: 92% di sangiovese e il resto di cabernet sauvignon.Vinificazione in tini tronco conici per circa 10 giorni e poi affinamento in botti per 30 mesi.Ulteriore affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.Una Riserva fatta con le ....controsfere!! Ben bilanciato in tutto,un vino che si fa bere molto bene.Per me ..più invecchia e ancora più grande sarà la sua Bontà!! Qui si abbina ai formaggi ben stagionati,piatti a base di tartufo e carni.


Chianti Classico Gran Selezione Sorleone 2016:100% sangiovese.Vinificazione per 10 giorni e macerazione delle buccie,di altri 10 giorni.Poi affinato  per 15 mesi in barrique nuove e altri 15 mesi in botti.Ulteriore  affinamento di altri 12 mesi in bottiglia. Vino..da Mordersi il Gomito...per la Sua Bontà...Punto!!Gusto Pieno e Persistente!!! Un Vino Eccellente..da darli la sua importanza.come il resto deii loro prodotti.Vino  da decantare una ventina di minuti..Si abbina a formaggi ben stagionati,Gran Grigliatre,cacciagione ...o come piace a me..ad un bel peposo!!!


Villa a Sesta IGT 2016:100% Merlot.Vinificazione per circa 10 giorni in tini tronco conici,e poi affinamento di 12 mesi,in barrique nuiove,12 mesi in boti grandi e altri 12 mesi in bottiglia. Un Ottimo Vino...la sua persistenza è molto lunga! Vino ben strutturato! Bellissima Espressione del Merlot!! Un Vino da abbinare a formaggi stagionati ma anche un pò speziati, e su un bel piatto di cacciagione e brasati.



Vinsanto Chianti Classico-2012:40% di malvasia,40% di trebbiano,8% di grechetto e 12 % di canaiolo.Uve torchiate assieme e poi i mosti messi in caratelli da 70 litri,per un minimo di 5 anni.Come ho già detto,non sono uno che corre dietro al vinsanto...ma per  onor del vero,questo come alcuni che ho già assaggiato,mi piace Molto!! Molto ben fatto...e sopratutto ,non troppo dolce..è Perfetto!! In bocca ti dà una bella armonia dei gusti.Da abbinare ai dolci...ma....provatelo con del Gorgonzola...quello serio!!! Un Abbinamento ....Fantastico..Eccezzionale!!!


Olio Extra Vergine di Oliva 2022:Olive raccolte a mano e lavorate entro le 48 ore dalla raccolta. Un olio che mi è garbato molto!! Provatelo prima solo su una fetta di pane,in quantità giusta,in modo che sentirete tutta la sua bontà! Favoloso






Un'Azienda da Visitare Assolutamente!!! E come vi mostra il cartello qui sopra,dentro Villa a Sesta,vi sono altre loro Propietà!!Dai Ristoranti a dove potere alloggiare.
                                 Vi lascio il loro link,per poterli contattare!

                                            Home page - Villa a Sesta (villasesta.com)

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino