lunedì 25 luglio 2022

Ritorniamo in Provincia di Siena in un angolo Meraviglioso del Territorio di Sua Maestà
 "Gallo Nero"
Castellina in Chianti;Castello La Leccia.Guardate il Video😀






In Primis,Un Ringraziamento  al Direttore  Guido Orzalesi,che ha avuto la Gentilezza di Ospitarmi.



Si Dice Castello,perchè si utilizza le uve dei Vigneti attorno al Castello

Abbiamo Notizie già intorno al 1077,quando un Nobile ..Rodolfo di Guinzo,nè coprò una parte:si perchè il Castello era considerato di notevole importanza,per la sua posizione strategica,tanto che fu acquisito in parti di diritto ,da ben sedici propietari.
Poi verso il 1400 fu acquisito dalla famiglia Ricasoli.Intorno al 1500,abbiamo notizie di tante battaglie  sanguinose tra Siena e Firenze,...ma abbiamo notizie pure già di attività Vinicole.
Dal 2018 è di Propietà della Famiglia Sonderegger.




Vediamo le loro Cantine...














Una Piccola Cappella all'interno del Castello,dove vi dovrebbe essere sepolto un Antenato dei Ricasoli




Andiamo a dugustare 3 Chianti Classici  Biologici del Castello La Leccia





Castello la Leccia 2018:
Sangiovese  in purezza.Un Gallo Nero ben equilibrato.E' un Vino,che secondo me ,più lo bevi,e più viene voglia di berlo.,lasciandoti sempre una bella Bocca!Affinato in 12 mesi in botte di rovere francese. Un Vino,che già dalla base,è un vero PORTENTO!! Si può Decantare un venti minuti prima.





Castello La Leccia 2018 Riserva:
Sangiovese ed una piccola parte di malvasia nera.Affinato in Botte di Rovere  francese per 18 mesi.Secondo me,a tenerlo ancora un annetto più in cantina,lo rende ancora molto più FAVOLOSO di quello che è!! Anche qui,mi piace il finale che rimane in bocca!! Abbinatelo sempre ai classici  pranzi toscani!!Pure in questo caso,Decantarlo venti minuti prima .




Castello La Leccia Gran Selezione -Bruciagna  2018
Sempre un sangiovese in Purezza,e prende il nome dal vigneto che è situato a circa 450 metri di altezza.Affinato per 24 mesi in botti e barriques di Rovere Francese. Un Vino...bello  Corposo e si sentono i profumi del legno, ..è Veramente da URLO!! Se lo lasciate Invecchaire ancora un pò..darà il Massimo!!C'è solo da Inginocchiarsi,davanti ad un Vino Cosi!!Mi raccomando....Tutti e tre i Chianti Classici,che ho postato,Decantateli un venti minuti prima...Toccherete il cielo con un Dito.
Con questi 3 grandi Vini,il suo abbinamento perfetto è il calssico pranzo Toscano:Paste di gran Ragù,Affettati con la A Maiuscola,Formaggi ben Stagionati,Grigliate di Carni rosse e di ..cinta senese,e pure carni in umido,uso della selvaggina  o un bel Peposo.
Una Raccomandazione con il cuore in mano:
Non Serviteli a 30 gradi..mi Raccomando!!!Più volentieri,metteteli un 15 minuti in frigo,per raggiungere la sua temperatura giusta.Date Retta a me!!


Un Consiglio da Darvi:Andate a fare un giro al Castello La Leccia.Oltre  alla Possibilità di acquistare questi 3 Gran Capolavori di Vino,avrete anche la possibiltà,di  provare la senzazione di tranquillità che vi si Trova.
Castello La Leccia è Agriturismo di Charme.
Come Dico Sempre..Un Territorio Unico,Per Vini Unici..Quello di Sua Maestà "Gallo Nero"
Vi lascio il loro link,per poterli contattare:














mercoledì 13 luglio 2022

        Devo Ringraziare,un po di gente che mi ha scritto,per sapere una Bella Cosa.Ho fatto aspettare un pò,perchè la risposta,ve la do con un bell'articolo ..su una distilleria.....




Marco da Belluno,Stefano da Chioggia(Venezia) Paolo da Adria(Rovigo) e Maurizio da Legnago(Verona).

La loro domanda è la seguente:Con le Vinacce di Chianti Classico,si fa la Grappa??

Certo Che si!!! E in tal Proposito,sono Stato Ospite in una Distilleria...



Un Ringraziamento alla Distilleria Toscana ,in Loc.Pian dell'Olmino,a Colle di val D'Elsa(Siena) che Gentilmente mi ha Ospitato.La Distilleria Toscana,oltre che prodotti a loro marchio,lavorano anche per Aziende Vinicole del Territorio del Chianti Classico e Brunello di Montalcino.

Iniziamo Subito nel dire una Cosa Molto Importante:Fare Distillati(grappe ecc) non è affatto una cosa semplice...Bisogna Sapere...Punto!! E qui,ho Trovato Maurizio,che mi ha spiegato come viene fatta una grappa.Nel vedere Maurizio,che mi spiegava il tutto,ho visto in lui...la passione che ha per questo lavoro.E dalla passione,non può che venir fuori...prodotti di Alta Qualità!! Quello che ho capito,è che ogni qual volta,che gli alambicchi sono riempiti,il resto poi è opera di Veri Artigiani .Il macchinario deve funzionare perfettamente,ma poi..ci vuole sempre l'estro del Mastro Distillatore,e Maurizio è un Mastro Distillatore!!!

Dovete sapere che le vinacce arrivano in grosse big bag,sigillate,e già li si ha una fermentazione naturale.Dopo di che vengono caricate su questo macchinario che le porte alle  caldaie







Da qui inizia il processo di Distillazione.Questo processo avviene mediante riscaldamento delle caldaie.Giunti alla temperatura dovuta,di circa 80 gradi,i vapori alcoolici inziano ad evaporare,fino a quando incontrano il tubo di rame,che viene raffreddato ,facendoci scorrere accanto dell'acqua fredda,i vapori si condensano ,e tornano allo stato liquido.Ed ecco che abbiamo il nostro distillato.Ovvio che se  bevessimo il distillato,così com'è,si potrebbe avere ...dei problemi!Perchè nel processo di distillazione,dalle vinacce vengo estratte anche sostanze tossiche come il metanolo.Questo metanolo deve essere scartato attraverso una lavorazione,chiamata  Rettifica.






 Una Volta Ottenuta la Grappa,questa la si può far invecchiare oppure no.Personalmente, se fanno come il Vino,più invecchiano e più sono Buone.

Queste possono essere messe in tini di acciaio,per la Grappa Bianca,o in Barrique di Rovere,per la famosa Grappa Barriccata,dove prende i sapori del legno.




Andiamo a Degustare due  Grappe prodotte con Vinacce provenienti del Territorio di sua Maestà" Gallo Nero".  La Prima è una Grappa Bianca...



Io la Grappa,la bevo sempre a Fine pasto..come si dice,per digerire meglio.Grappa Bianca ....Favolosa!!!Una Grappa Bianca..Giovane,non Ivecchiata. Quando la bevete,tenetela un pò in bocca e poi la mandate giù! Un Ottimo Prodotto di qualità!!La Grappa io la bevo a piccoli sorsini,proprio per gustarmela meglio.





Grappa Invecchiata in Barrique per oltre un anno.Se la Bianca è  Favolosa...questa è Stupendamente Favolosa!! Si sente la Grappa con il legno delle Barrique..Faccio fatica a dirvi quanto è buona...con il solo scrivire!! La Dovete Assaggiare.Sono prodotti che Io ..ancora non avevo mai Assaggiato,e la differenza tra un Prodotto Commerciale,e Prodotti Artigianali..Si Sente...Punto!! Godetevela sempre a piccoli sorsini..piano piano,è uno stupendo Piacere.

Un Consiglio:quando versate la Grappa,non bevetela subito,ma lasciatela riposare un 5 -10 minuti nel bicchiere...è ancora più Buona!!



Per Gli Amanti dei Distillati,andare alla Distilleria Toscana,è una Tappa ...Obbligatoria!!



Distilleria Toscana,non produce solo Grappe,ma Brandy,Distillati di Frutta,Distillati di Birra,Amari ,Limoncello,Arancino e altri Prodotti...Ripeto da Assaggiare Tassativamente!!

La Distilleria si Trova a Colle di Val D'Elsa,(Siena)Località Pian dell'Olmino n 86-Tel. 3666842304

Una volta che hai provato a pilotare un Drone e osservi il mondo dall''alto ,quando atterri non rivedi l'ora di decollare. @em...