sabato 26 novembre 2022

              ...In Provincia di Siena,a Gaiole in Chianti:Podere Ciona.






 Devo ringraziare la Propietà che gentilmente mi ha Ospitato,e un Grazie a Barbara che con la Sua Gentilezza mi ha guidato per questa Stupenda Azienda.

Guardate che posto....STUPENDO!!! Siamo a circa 650 metri di Altezza!! 

Ma prima di parlare di loro, quando verrete a trovarli,oltre che panorami mozzafiato vi troverete in un posto...Fantastico!! Della serie..ma siamo anche in Montagna??Guardate che vi è intorno...Abeti Stupendi!!






 e la Famosa Rocca di Montegrossi:Si perchè per andare a Podere Ciona si passa da Rocca di Montegrossi....un piccolo Borgo Stupendo,Con la sua Rocca..






                                        ed ora entriamo a Podere Ciona

                                             







Quando dico,che ..abbiamo il mondo a due passi da casa,è Vero!! Si perchè da qui..si vede il Mondo!! E qui altra sensazione Stupenda...sembra di stare a casa Vostra. Siamo negli anni 80,quando la famiglia Gatteschi,dopo tanti anni di lavoro all'estero e in Italia,decidono di comprare Podere Ciona.Si parla di  5 ettari,adibiti a coltivazione della vite,e mezzo ettaro dedicato alla coltivazione degli olivi.Si parla di Cabernet Franc-Alicante Bouschet-Merlot e Sangiovese.Una Cosa da dire:oltre alle dugustazioni,vengono fatte pure lezioni di cucina,dalla signora Franca.Si mangia e si Beve..Un Connubio Perfetto!!











                                Andiamo a far visita alle cantine:







                       E Ora il Top:andiamo a Degustare,questi Grandi Vini..




Iniziamo dal loro Rosato: 100% sangiovese-un breve contatto con le bucce,per circa 10 ore e poi fermentazione in acciaio per circa 15 giorni.Poi affinamento sempre in acciaio per 6 mesi,e ulteriore affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.Che dire....Ottimo Rosato!! Per la mia bocca,sta bene con il cibo..ma anche da solo!! Ovvio servitelo bello fresco...io lo sento molto più corposo degli altri rosè.Quindi lo si può abbinare anche a sapori un più consistennti.Per la mia  bocca ,lo vedo bene su affettati con la A maiuscola e formaggi ben stagionati....ecco già dei sapori più forti! Ma se non volete azzardare,servitelo con carni bianche,verdure grigliate,pietanze a base di pesce,aperitivi e pizza!!



IGT Semifonte 2018: 75% di Merlot e 25% di Alicante .Vinificato in tini di acciaio per circa 30 giorni,poi viene afffinato in botti e tonneaux di rovere francese  per circa 12 mesi.Dopo ,un ulteriore affinamento in Bottiglia di 8 mesi. Allora..il Vino è Bello Profumato...Favoloso!! E' un Vino,come dico io...Ruffiano!! Ti invita a farsi bere!!Occhio..14,5 gradi.... Da abbinare a svariati piatti!! Un Bellisimo IGT


Chianti Classico d'annata 2018:circa 80% di Sangiovese,ed il resto di Merlot e Alicante.Vinificazione per circa 30 giorni in tini di acciaio,ed affinamento in botti grandi di rovere francese,per circa 12-18 mesi.In fondo un'altra annata di affinamento in bottiglia.Chianti Classico di Base...ovvero di Partenza.Ma come dico io ,se la base non è Buona,si va poco lontano.Qui Abbiamo una..Stupenda Base!! Uno strabuonissimo vino,con il suo giusto spessore!! Buon Profumo e giusta persistenza...insomma,il vino c'è!! Lo consiglio,a tutti coloro che ...Purtroppo,non hanno ancora assaggiato un Vino del Territorio di  Sua Maestà!! Da abbinare al classico pranzo toscano,dagli antipasti ,ai primi e ai vari secondi piatti.Ma...Questo,per esempio,io lo vedrei bene,con un ...Bel Cacciucco alla Livornese!! Mi direte..che sei di fori???il Rosso con Il Pesce??? Provatelo sul pesce,ma solo su delle zuppe, dove vi è un gran sugo di pomodoro!Per appunto il Cacciucco.



Chianti Classico Riserva 2015:90% di Sangiovese e il resto di Merlot e Alicante.Vinificazione fatta in tini di Acciaio e di Rovere francese,dopo di che vine affinato per circa 24 mesi,in tonneaux di rovere francese,e poi un ulteriore affinamento in bottiglia,per un anno.Qui abbiamo anche una selezione manuale,ovvero..chicco per chicco,prima della pigiatura.Che dire...io lo trovo Fantastico!! Una Riserva..pure lei..Ruffiana!! Ti invita a farsi bere!Ha la sua  corposità e persistenza,mi lascia un buon sapore in bocca.Su questo vino,bisogna andare su pietanze..di un certo spessore!! Ovvero,paste con sughi di Ungolati(cinghiale ecc.) grigliate di ..Carne e pietanze di carne in umido..uso un bel peposo! Ovvio non mancano Antipasti di affettati con la A maiuscola e formaggi ben stagionati,uso un bel pecorino di fossa. Un particolare da dire:essendo ora nel mese di giugno,quindi da qui in avanti,temperature alte,non servite questi favolosi vini...a 30 gradi!! Si sentirebbe solo la fase alcoolica!!!Teneteli al fresco,in modo che la sua temperatura vadi sui 18 gradi.E mi raccomando..decantateli...meno che il Rosè!Quando li versate nel Decanter,va fatto con delicatezza,...non è un Chinotto!!  Serviteli in un bel calice.Quando si gusta un Gran  Vino,come in questo caso,deve essere una Goduria....




Chi Ama il Vino deve per forza venire a Podere Ciona!!Sappiate che quando venite in queste Realtà,Troverete degli Artigiani del Vino. Barbara, con la sua Gentilezza,vi guidera per l'azienda che è attorniata da panorami stupendi!! ...che Posto!!!  Dovete andare di Persona,e vedrete che  mi darete ragione!
Vi lascio il loro link,per poterli contattare!


                                            Podere Ciona (podere-ciona.com)

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino