lunedì 22 aprile 2024

 Ritorniamo in Provincia di Siena,un quel di Gaiole in Chianti:Le Capannelle






Un Ringraziamento al Responsabile Commerciale delle Capannelle,Dott.Manuele Verdelli, che  Gentilmente mi ha Ospitato,ed un Ringraziamento a Cristina,che con la sua Gentilezza mi ha Guidato per l'Azienda.Siamo negli anni 70,precisamente nel 1974,quando un imprenditore di Roma,Raffaele Rossetti,compra un casale del ...seicento,circondatao da favolosi Vigneti.Il Dott.Rossetti,è stato uno dei primi a fare le Degustazioni.Infatti decise di aprire casa sua ai turisti per far assaggiare i suoi prodotti.Pian piano ha introdotto altri 3,5 ettari di vigneto,dove ad oggi sono ad un totale di 16 ettari di Vigneto.

Nel 1997,l'Azienda è stata acquisita da James B.Sherwood,colui che ha Fondato L'Orient-Express Hotels. Capannelle è anche Wine Resort,con 7 camere disponibili tutto l'anno,arredate magnificamente e curate anche nei minimi particolari.

Andiamo a dare un'occhiata ad una parte dei loro  Vigneti...dove si vede uno scorcio pure di Gaiole



  Andiamo ora a visitare le loro Cantine,che hanno un Bellissimo particolare:sono scavate nella roccia,e qui vedete il famoso galestro,il sasso che pratcamente si trova sotto le vigne.Alberese e Galestro...i sassi sotto i Vigneti,del Territorio del Chianti Classico.Dire Meraviglioso è poco....






                         

                       



Vedete queste condutture? Ebbene queste vanno direttamente all'mbottigliamento...Fotonico!!



                 Una cosa Bellissima è il loro affinamento in bottiglia...guardate....





                               ed ora una vera chicca ....un Caveau...
                               
 


Allora...sono più di 8000 bottiglie,per i vini d'annata e i  clienti più esigenti.Temperatura e Umidità sono sempre controllate,per una Migliore Conservazioni.Signori lettori...si parla di un vero Caveau Blindato.Mai vista una cosa del genere...e farvi capire quanto è Magnifico..solo scrivendo, è veramente Complicato!! Dovete Venir di persona...e vedrete che mi darete Ragione!!


                          Andiamo ora a Degustare,Alcuni dei loro prodotti


                                                            
                                      


La Degustazione che mi hanno offerto,è Veramente Bella. Il Chianti Classico  Riserva  2018 :100% sangiovese,Vinificato in Tini di acciaio,affinato  in Botti Grandi di Rovere di Slavonia,per 10 mesi.Che Vino è?? Bella Domanda... per me è Spettacolare!! Si beve molto bene, lo vedo molto equilibrato in tutto,è la Persistenza,è quella che garba a me...

Ma vi sono 2 vini che ho degustato ,che meritano pure loro ,il palcoscenico:



Solare 2016: 80 % di Sangiovese e 20 % di Malvasia Nera. Vinificato in tini tronconici di Rovere di Slavonia ,e poi affinato in Barrique di Rovere Francese.Molto..Molto....Molto Buono...Punto!!
La Persistenza è da mordersi il ...Gomito,talmente che è Favolosa!!Un vero Spettacolo...Consiglio mio,compratene un paio di bottiglie! Una la bevete,e l'altra la fate invecchiare ..anche per  8-10 anni..poi mi Ricorderete😀😀😀.





Chardonnay 2018.... si perchè è una delle prime aziende,ad aver coltivato questo Vitigno. Per i non intenditori,(per questo ho aperto questo blog😀 ) è vitigno a bacca bianca,usato anche per fare spumanti con metodo classico.Affinato in tini di acciaio e poi in barrique nuove per 10 mesi. Un bel colore Giallo Paglierino..e che dire!! Faccio fatica a descrivere la sua Bontà...E' Stupendo!!! Un bianco che se dovessi dare un voto da uno a 5 ,gli dò ...6!!! Profumato ,fruttato e ha la sua persistenza! Insomma è un vino che se stà qualche anno in cantina...migliora ancor di Più.Devo dire la verita.. Un Bianco così..ancora non lo avevo Assaggiato...Punto!!

Per i Vini Rossi ,abbinateci un bel Pranzo Toscano,fatto da Affettati con la A Maiuscola,Primi a base di gran ragù,ragù di cinghiale o lepre,Secondi a base di Gran Grigliate di Carni Rosse e suine(...cinta senese sarebbe il top!) carni in umido,cinghiale o un bel peposo.Formaggi ben stagionati,uso un bel pecorino di fossa... Io Tutti i Vini li decanto,è una mia passione!! Bastano una ventina di minuti,e servirti  in  Un Bel calice,a temperature decenti...non a 30 gradi!!! Mi Raccomando!!

Per lo Chardonnay,ovvio è doveroso tenerlo in Figorifero,bello fresco,ma non Gelato!! Gli abbinamenti da fare...io ci metto il pesce!! Ma credo pure che su qualche sformato, carni bianche e verdure grigliate,possa reggere il Confronto.



Avete intenzione di fare una Gita a Gaiole in Chianti,nel Territorio Stupendo di sua Maestà " Gallo Nero"?Volete Assaporare Vini Stupendi? Sarà una delle Tante Tappe...Obbligatorie da fare!Vedrete che quando arrivate da loro,vi sentirete anche rinati,dalla tranqullità ch vi è! Dato che tutti quanti,viviamo una vita sempre più movimentata...
 Cliccate sul link che vi lascio quà sotto,e contattate le Capannelle,per andarli a Trovare!


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino