venerdì 1 marzo 2024

 ...Andiamo a Sud del Territorio di sua Maestà,a pochi km da Castelnuovo Berardenga:

                                         dal 1090....Castello di Bossi    

Un Ringraziamento all' azienda che mi ha Gentilmente ospitato,e Ringrazio Matteo Pagli ,che Gentilmente mi ha guidato per l'azienda. 



        Si parla gia di lui ...nel 1090, e già si faceva vino.500 ettari di terreno di cui 120 dedicati ai vitigni.Castello passato di famiglie nobili in famiglie nobili...come i Piccolomini.Nella Guerra tra Siena e Firenze,questo rappresentava una zona di frontiera,e fu dopo la Famosa Battaglia di Monteapertil,che l'economia ricominciò in maniera Regolare.Veniamo ad oggi:Castello di Propietà della Famigla Bacci,da Firenze.Prima di fare vino,erano nel mondo della Moda..io ricordo i famosi Jeans,Roy Roger's. 

Visitando il Castello ,vi faccio vedere una cosa..ovvero come ben usavano il cervello nel medioevo:



..un pozzo dentro il Castello,che alimentava le falde acquifere sotto le vigne.E da qui torna il discorso che dicevano gli Etruschi.Il chianti era chiamato "Clante"..ovvero terreno ricco di acqua..

                     Andiamo a vedere le loro cantine...pulite e belle fresche...





                                            Andiamo a degustare dei loro prodotti....
                                                     Chianti Classico d'annata 2019:


Sangiovese 100%. Vinificazione per circa 14 giorni in acciaio,e poi 12 mesi di affinamento in botti e poi altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. E' un bel vino di partenza!!Bella struttura,corposità e persistenza!!!



Chianti Classico Berardo 2018 Riserva:100%sangiovese. Vinificazione per circa 15 giorni in acciaio e poi affinamento in botti per 24 mesi e altri 12 mesi in bottiglia.Che dire..si incomicia a sentire l'eleganza e raffinatezza di questo Vino!! Io l'ho trovato Super!!Ha tutto e per me,struttura,corposità e persistenza ancora più lunga...se invecchia ancor di più...sarà da Urlo!!




Chianti Classico Gran Selezione 2018. 100% Sangiovese.Vinificazione per circa 25 giorni in acciaio,poi affinamento in botti per 30 mesi e altri 12 mesi in bottiglia. E qui...da quanto è Stupendo,è da mordersi il gomito....Fantastico! Una Espressione Notevole di saper far vino!!Persistenza fantastica,gran corposità e struttura. Sicuramente più invecchia...e più sarà Fantastico.!!

Questi Gran vini...per me..sono da decantarsi un 15-25 minuti..mi raccomando!! Versateli piano nel decanter!! Godetevi pure questo momento..e Gran Calici in tavola per gustarli al meglio!!
Sono Vini che si abbinano ai diversi piatti toscani: dai primi con gran ragù,ai secondi di carne grigliata e in umido..uso un bel peposo o selvaggina in umido.Ovvio..pure gran taglieri di affettati Seri e formaggi. Con il Gran Selezione,ho ripetuto il mio esperimento:Tocco di puro Cioccolato Fondente....un morso e dopo un sorso di Gran Selezione...Che Abbinamento Stupendo!! Favoloso




A dover di Verità,ho fatto pure una bella degustazione di altri loro prodotti...veramente Favolosi.
Dovete sapere che le aziende sono diverse,appartententi al solito Gruppo della Famiglia Bacci:
Castello di Bossi-Chianti Classico 
Barbaione-Chianti Classico
Tenuta di Ranieri-Chianti Classico
Renieri-Brunello di Montalcino
Terre di Talamo,in Maremma a Talamone(Grossseto)...con Cantina Subacquea...Il primo esperimento di cantina Subacquea per vino fermo.


                                          Gustatevi questo video drone:






Questa è un'Altra Tappa Importante del Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero"E' un posto che veramente merita di andarci....Inutile dirvi altro!!
Gentilezza e Cordialità vi Attendono..insieme ai loro grandi Vini!! Vi Lascio il loro link

                                ➜ bacciwines - bacci wines - tenute - Castello di Bossi



Nessun commento:

Posta un commento

                        Un Film Girato in Terra Di Sua Maestà "Gallo Nero"                                                        ...