martedì 30 novembre 2021

                                 

..3 mail,che come sempre ringrazio,Mauro da Chiesina Uzzanese(Pistoia) Filippo da Livorno e Giuseppe da Montevarchi(Arezzo) mi chiedono:
perchè il vitgno sangiovese,si chiama così!! Giusta Domanda!!






Il Sangiovese è uno dei vitigni più coltivati in Italia.Detto questo ci sono ,delle leggende o verità  su questo eccezzionale vitigno. La prima viene attribuita ad un monaco del convento di Santarcangelo di Romagna,vicino al monte Giove.In occasione di un banchetto,in onore di Papa Leone XII,il Pontefice chiese il nome di questo squisito vino,ed il monaco rispose "Sanguis Jovis" ovvero sangue di Giove.Mentre l'altra narra che il nome deriva da San Giovanni:il sangiovese è un uva che germoglia a fine giugno per la festa di San Giovanni Battista.Detto questo,il Sangiovese è un gran vitigno,che già coltivavano gli Etruschi e poi i Romani.

sabato 27 novembre 2021

                   ..ritorniamo in Provincia di Firenze,nel Comune di Greve in Chianti:

                                         

                                                       Castello di Verrazzano




Anno Domini 1150: Nei Manoscritti di Badia a Passignano, si dice che al Castello di Verrazzanoi,già si produce vino...
Nel VII secolo,il castello venne di Propietà della Famiglia  da Verrazzano,dove nel 1485,nacque Giovanni da Verrazzano.Fu il Primo asd esplorare le coste orientali degli Stati Uniti,entrando nella baia di New York il 17 Aprile del 1524. Trovò una Morte Orrenda,durante La terza spedizione del 1528:fu catturato e divorato dai Cannibali..
A New York,vi è un ponte,The Verrazzano,intitolato a lui,nel 1964.
Dopo il 1819,il Castello divenne di propietà della famiglia Firidolfi.
Nel 1958,il Castello divenne di Propietà del Cavalier Luigi Cappellini,dove fece un enorme restauro,reimpiantando pure i vignieti.


Castello di Verrazzano 2018



Un Buonissimo Chianti Classico!! 95 % di sangiovese e il resto di Canaiolo.Affinato in Grandi Botti di Rovere Francese,per 18 mesi ,e poi il resto in Bottiglia.Ha un Bel colore Rosso Rubino.Ha un Buon Sapore,ed una Bella Struttura,lasciandoti una buona Bocca,Da Abbianre a Tutto Pasto ,nel classico Pranzo Toscano:Dagli antipasti di Affettati con la A maiuscola,ai primi di ragù di carne,ai secondi a base di Carne;Grigliate alla Brace e al Forno








giovedì 18 novembre 2021

 

                               ...3 mail di 3 Gentili Signore,Che Ringrazio

             Rosella da Pisa,

                        Giovanna da Collesalvetti (Livorno)  

                                                 Stefania da Camaiore(Lucca)

Mi chiedono se si può fare il Risotto al Chianti Classico...Certo Che si!! Potete comprare qualsiasi Chianti Classico che trovate in Commercio. Lo potete abbinare con il pecorino, la salciccia, e lo zafferano.Ma per i dettagli delle  ricette andate su ;

               www.buttalapasta.it     oppure     www.piccolericette.net   😀

domenica 14 novembre 2021

                                            


            4 mail a cui Rispondere e che come Sempre Ringrazio!!!!

Laura da Castelfiorentino(Firenze)

                      Angelo da Sesto Fiorentino(Firenze) 

                              Alberto da Fornacette(Pisa) 

                                          e Rossano da Grosseto

                                            mi chiedono un Vino Bianco,

prodotto da Aziende Vinicole del Chianti Classico:posso consigliarne 3!!



 Vini Bianchi di Ottima Qualtità,in Terra di Sua Maesta'. 

Spartito  di Castellare,in quel di Castellina in Chianti,nè è un Ottimo Esempio!!E' un Ottimo Sauvignon..Molto Fruttato!!! Degustatelo Bello Fresco,con un'Orata al forno...Coppia perfetta!! 


Villa Antinori Bianco.Azienda che ho già  Parlato: Azienda Storica del Chianti Classico.... Punto!!Questo Bianco nasce da più varietà  di uva e precisamente:Trebbiano,Malvasia, Pinot bianco, pinot grigio e una piccola parte di Riesling Renano.La vendemmia, rigorosamente a mano, viene fatta la 3 decade di agosto.Vino molto fruttato e nello stesso tempo delicato!! Buonissimo!!Da Abbinare a piatti a base di Pesce, Carne Bianca,Verdure Grigliate,Formaggi e Gran Aperitivi



Vermentino la Croce 2020,sempre in quel di Castellina in Chianti.Buonissimo.Bello Fruttato!! Tenetelo da parte,in Frigorifero,ed abbinatelo a piatti di pesce o carne Bianca...Sentirete che Roba!! Buono anche per Aperitivi!

                     Auguro una Buona Domenica 

                                 ai Molti...StraMoltissimi  

                                       Lettori del Mio Blog😀



 

mercoledì 10 novembre 2021








 Ringrazio 5 lettori del Blog,che mi hanno scritto: Paolo da Arezzo,Riccardo da Siena, Pietro da Abbadia San Salvatore(Siena), Luciano da Firenze,e Mauro da Monte San Savino (Arezzo)che avevano letto l'articolo sul Chianti Classico che  abbinavo sul Tonno del Chianti ,e mi chiedono di rivederlo...e li accontento Subito!!!😀


                                 Gaiole in Chianti,

                                           Cuore della Denominazione di Sua Maestà!!

                                                             Rocca di Castagnoli 2019

In Primis Ringrazio il Direttore Commerciale, Rolando Bernacchini,che  Gentilmente mi ha Omaggiato del  loro Chianti Classico




Intorno all'anno1730.....la famiglia Tempi,nobile famiglia di Firenze, costruisce questa Storica Azienda.
Hanno una superficie di circa 75 ettari di Vigneto,che sorgono in un altezza tra i 500 e i 600 metri,dove riescono  a far venire fuori ,dei Gran Vini,di questo Stupendo Territorio..quello di Sua Maestà!!La Loro Rocca Medioevale del 900,domina dall'alto tutto il teriritorio.







Dal 1981,le Tenute Calì,hanno acquisito questa stupenda Azienda.
90 % sangiovese e il resto canaiolo e colorino.Si Lascia Veramente Bere Bene...Cavolo!!!
Bello corposo...uno Strabuonissimo Gallo Nero!! Attenzione...è un 2019!! Se lo lasciate un'altro in cantina...sarà ancora più Favoloso!!! Abbinateci Formaggi e Ciccia, Seria,..ma per il mio palato,se  trovate il Tonno del Chianti...be'...non ve lo sto nemmeno a dire😀!!


                               ...Ritorniamo in Provincia di Siena

                                    da un'idea di 17 persone,nasceva nel 1961

                                                        Agricoltori  del Chianti Geografico







Molinlungo 2017 







Siamo in quel di Gaiole in Chianti,il Cuore della Denominazione del Chianti Classico:Agricoltori  del Chianti Geografico.Azienda nata nel 1961,da una cooperativa di viticoltori, di 17 soci, e che oggi raccoglie 60 soci.Recentemente è stata acquisita dalle Tenute Piccini.80% di sangiovese e il resto di canaiolo e colorino:è un espressione del Sangiovese un po particolare.Ha un bel colore rosso,e al palato è leggermente sapido.Ma va  Benissimo!!!! Provatelo con un Gran tagliere  di Affettati ,accompagnati con una bella focaccia e... Udite Udite...anche con il Buristio....Ma è anche un vino,da sorseggiare,con tranquillità,la sera davanti alla tv,con un tocco di cioccolato fondente..

lunedì 8 novembre 2021

                                  ...sempre in Provincia di Firenze,

                                                nel Comune di Greve in Chianti

                                                                 ..Torraccia di Presura 2016


In primis,un Rigraziamento a Federico Osti che ha avuto la Gentilezza di Ricevermi .

Siamo negli anni 80,quando la Famiglia Osti,si innamora del territorio di Sua Maestà! Una scelta coraggiosa e piena di rischi ed incognite....ma che alla lunga,ha ripagato del duro lavoro,tanto che hanno avuto dei Gran Riconoscimenti.Poi dal 2015,in una stupenda villa Ottocentesca,aprono l'agriturismo Ulivello in Chianti.




                   
                                   



                                    




Torraccia di Presura 2016:Sangiovese ed una piccolissima parte di Merlot.Un Chianti  Classico,fatto Benissimo...Punto!!Si beve Bene,al palato è molto gradevole.Un vino che per le sue caratteristiche,può essere pure invecchiato,conservando tutte le sue propietà. Si abbina bene al Classico Pranzo Toscano:...ma secondo me  è sulla Selvaggina,che da tutto il suo Splendore!!!😀

Andate a trovarli,e sicuramente avrete tre Possibilità:Pranzare presso il loro Agriturismo,con pietanze dove la Genuinità delle materie prime è spettacolare,dugustare questo Gran Chianti Classico,...e godervi di uno Stupendo Panorama...quello di Sua Maestà!!!😀




                                                      Andate a Trovarli!!😀

                                                     Vi Lascio il loro Link:

                                                 Home - Torraccia di Presura

venerdì 5 novembre 2021

 ...sempre in Provincia di Siena,andiamo nel Comune di Radda in Chianti,ma a pochissimi km da Castellina In Chianti...Brancaia.

In primis,un Ringraziamento all'Azienda Brancaia,che ha avuto la Gentilezza di Ricevermi, ed Un Grazie ad Angela,che mi ha personalmente ricevuto,Con Cortesia e Gentilezza.


Siamo negli Anni 80,quando la Famiglia Widmer,di Origine Svizzera, si innamora del Territorio di Sua Maestà,e acquista prima il Podere Brancaia,in Castellina In Chianti,come Residenza Estiva,e succesivamente,acquista il Podere  Poppi,nel Comune di Radda in Chianti,sede attuale dell'Azienda. Decisero  di  produrre solo Vini,di Alta Qualità!!Hanno pure un'altra Azienda Vinicola in Maremma.I loro vini sono di coltivazione Biologica.




E' un'Azienda,Veramente Interessante,ed i Loro Vini sono la Ottima Espressione del Chianti Classico...Punto!! Ne sono Rimasto Veramente Colpito del loro Prodotto di Partenza:Chianti Classico 2019..Sangiovese in Purezza !! Un Colore ...Bellisiimo...Stupendo..un Rosso Brillante!!!Non vi dico poi in Bocca,che  Vino Viene Fuori..Favoloso!! Viene affinato in vasche di Acciaio e Cemento.Assagiando Poi il  Riserva..80% di sangiovese,e il resto di merlot,C'è solo da Inginocchiarsi,davanti ad Un Vino del Genere!! Viene affinato in Barriques e Tonneaux di Rovere Francese per 16 mesi, e poi in bottiglia per almeno un anno.Vini che si abbinano a pietanze toscane ..Come affettati con la A maiuscola, Formaggi..uso Pecorino di Fossa,Primi di ragù ..sostanziosi,griglaite miste e Bistecca Seria.






Qui,come in tutte le aziende Vinicole del Territorio di Sua Maestà,Merita farci una Visita!!!Un Posto Bellissimo.Vi Rifarete gli Occhi,vedendo un Bellissimo Paesaggio, e il palato, Degustando i  Loro Stupendi Vini.Lo straconsiglio Vivamente a Tutti!!!😀...dimenticavo:andando da loro,potete degustare gli altri Ottimi Vini che Producono,ed avete pure la possibilità di pranzare o cenare presso la Loro Osteria!! Vi Lascio il loro Link:




                                                         Home - BRANCAIA

giovedì 4 novembre 2021

                                                  ...ritorniamo   in provincia di Siena,

                                                          in quel di Gaiole in Chianti:

                                                            San Pietro In Avenano


San Pietro in Avenano 2014 .La Chiesa di San Pietro in Avenano,costruita nel 500,costituisce l'esempio più significativo dell'architettura Gotica del Chianti e dell'intero contado. Era di Propietà della famiglia Ricasoli

80% di Sangiovese,e il resto di Canaiolo e Malvasia. Sosta per 12 mesi in Botti di Rovere di Slavonia,da 54 ettolitri.Discreto Vino,e..si può abbinare a tutto pasto. Ovviamente c'è  da mettere in conto,il buon rapporto qualità -prezzo.Comunque,Degno dello Stemma di Sua Maestà!!Ha la sua Bella Struttura!!Mi piace il fatto che in fondo alla bottiglia,si trova la fondata del Vino.




  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino