mercoledì 16 agosto 2023

 ...Estate e voglia di Freschezza!! Diverse mail mi sono arrivate dopo l'articolo sul Rosato in Terra di Sua Maestà! Da Anghiari (Arezzo) ,Luca e Rosanna, Rolando da Piancastagnaio(Grosseto) Ovvio i miei Ringraziamenti,mi chiedono quali Rosati da poter loro Consigliare,prodotti in Terra Di Sua Maestà:



Carissimi io vi illustro i Rosati prodotti in Terra di Sua Maestà,che più mi hanno Colpito: Non guardateli per come li metto in Fila:per me sono tutti Sul Podio: sono il Top dei Rosati,una vera Apoteoasi!!

                                       Istine(Radda in Chianti-Siena))


Sangiovese proveniente dai Vigneti di Gaiole.Vinificazione e Affinamento,in tini di acciaio.Come vedete una bella bottiglia trasparente,che rende la Bellezza del colore di questo vino,e...il tappo non è in sughero,ma a vite...Tanti diranno..Brutto il tappo a Vite!! Invece no!! Serve per ridurre l'anidride solforosa,e per tenere il vino più Fresco.Ebbene....
Và Giù che è una meraviglia!! Buon sapore,fresco.
Io l'ho degustato sul pesce,ma va bene pure su antipasti a base di formaggi a pasta Morbida e verdure grigliate.



                           Le Filigare(Barberino Val D'Elsa-Firenze)



Sempre uve Sangiovese a quasi 600 metri di altezza,e stesso procedimento di lavorazione ,uguale al vino Bianco.Bisogna sfatare subito un Dubbio che tanti hanno:il Rosato ,non è la miscelazione di vino rosso con il bianco,cosa vietata pure dalla legge,ma uve a bacca rossa,vinificate come il bianco,cioè  con macerazione molto breve,non 15 giorni come per il vino rosso,ma al massimo 48 ore!!! Ebbene anche in questo caso,Le Filigare hanno Fatto uno Stupendo Rosato!!! Non è che ti invita a bere,,,ma qualcosa di più!! La sua bella freschezza ,il profumo che ti lascia in bocca...Stupendo!!

                           
                                 Podere Ciona(Gaiole in Chianti-Siena)



100% sangiovese-un breve contatto con le bucce,per circa 10 ore e poi fermentazione in acciaio per circa 15 giorni.Poi affinamento sempre in acciaio per 6 mesi,e ulteriore affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.Che dire....Ottimo Rosato!! Per la mia bocca,sta bene con il cibo..ma anche da solo!! Ovvio servitelo bello fresco...io lo sento molto più corposo degli altri rosè.Quindi lo si può abbinare anche a sapori un più consistenti.Per la mia  bocca ,lo vedo bene su affettati con la A maiuscola e formaggi ben stagionati....ecco già dei sapori più forti! Ma se non volete azzardare,servitelo con carni bianche,verdure grigliate,pietanze a base di pesce,aperitivi e pizza!!Una Meraviglia!!


                        Vallone di Cecione(Panzano in Chianti-Firenze)




Il Rosato di Allegra,dedicato alla Figlia Allegra,con un Bella Etichetta:una coccinella che si era posata sulla vite.

Sangiovese 100%.Un primo contatto con le bucce,per circa 24 ore,poi vinificato per circa 20 giorni in tini d'acciaio, e affinamento sempre in acciaio.

Il Vino è Davvero Strabuonissimo!Fresco...si beve benissimo,con la sua corporatura.Il colore è leggermente più scuro di altri Rosati,ma non pregiudica la Qualità di questo vino,che ovviamnete di questi periodi,per assaporarne il gusto,va servito bello fresco! Da abbinare a piatti a base di carni bianche,pesce,verdure grigliati e formaggi a pasta morbida.


             Vecchie Terre di Montefili(Panzano in Chianti-Firenze)




Uve sangiovese in purezza,da vitigni piantati nel 1995.
Vinificato in acciao ,con contatto con le bucce per circa 6-7 ore,e poi affinato in tini di acciaio e poi imbottigliato per un altro affinamento di 3 mesi. Vi domanderete...ma i rosati,come tanti pensano sono ..vinelli!! Questo rosato,(servito bello fresco) è un Buonissimo!! ha la giusta sapidità,fresco e ti invita alla sua bevuta ,che scorre molto bene.Io l'ho degustato sopra degli antipasti a base di formaggi a pasta morbida, e verdure grigliate, si abbina molto bene anche a  carni bianche,oltre che ovviamente a pietanze a base di pesce.


                                Terreno(Greve in Chianti -Firenze)




sempre da uve sangiovese,con una breve vinificazione di 24-48 e poi sei mesi di affinamento in tini di acciaio.Che dire...Attenzione,non considerate il Rosato un Vinello,perchè non lo è!! Alla bevuta è bello fresco e leggero,e..si invita a farsi bere.Lo trovo un Rosato ,molto ma molto Buono!! Ovvio,va degustato bello fresco,su antpasti a base di formaggi a pasta morbida,pietanze a base di pesce e verdure grigliate.Ma attenzione..se volte fare un bell'aperitvo,al posto dei soliti drink...con questo siete Strasicuri di avere successo!



Questi sono per me i miglior Rosati degustati in terra Di Sua Maesta! Vi lascio sotto i loro link:









Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino