sabato 26 agosto 2023

 Il Bello di un Blog,è che le persone comuni come me, che hanno una passione per il vino,a volte si fanno delle domande,proprio perchè è giusto farsi delle domande,su cose che magari non li tornano.Ringrazio Piero da Citta di Castello(Perugia) e GianMatteo da Montecatini Terme(Pistoia).Loro mi dicono: quando compro il vino,ci garba vedere il colore del vino dalla bottiglia.Ma...alcune bottiglie sono troppo scure,e non ti lasciano intravedere il colore del vino,e desistiamo dal comprarlo.



Allora..Comprate il Vino,non c'entra niente il vedere il colore attraverso la bottiglia,e ora vi spiego il perche':

Ci sono due tipologie di vino:quello da bere subito e quello adatto più all'invecchiamento.I vini Bianchi,sono vini giovani,e 99 su 100,li vedete in vetro chiaro.Sono vini che si bevano subito,quindi il vetro chiaro vi farà vedere il colore del suo vino.Mentre per i vini adatti ad invecchiare,i vini rossi..ma tra questi ci sono pure dei vini bianchi,vengono messi in bottiglie di vetro scuro,Questo perchè il vetro scuro li fa da filtro ai raggi della luce,perchè la luce solare o artificiale,è nemica del vino.Ovvio... L'importante è che dentro ci sia vino di Qualità! 


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino