martedì 29 novembre 2022

                Siamo Vicino al Natale,e ci sono eventi che vanno vissuti!!

                                         A Firenze...Calici sotto l'Albero!!

                            




         Sabato 3 Dicembre a Firenze,presso Hotel Albani in Via Fiume n 12

Calici Sotto L'Albero!!! Un Bellissimo evento con più di 200 etichette,provenienti da Tutta Italia!!

                               Ovviamente sarà presente anche Sua Maestà:



Azienda Meravigliosa,che Conosco,con Grandi Vini a Seguire!! Siamo a Monti in Chianti,Frazione di Gaiole in Chianti. Cercate nel Blog, e leggete la bontà dei loro vini.

Un Appuntamento ,che gli appassionati del nettare degli Dei,non posso trascurare.

             Vi metto il link quà sotto,per poterli Contattare:


                                        www.sommeliersauroegianni.com


sabato 26 novembre 2022

              ...In Provincia di Siena,a Gaiole in Chianti:Podere Ciona.






 Devo ringraziare la Propietà che gentilmente mi ha Ospitato,e un Grazie a Barbara che con la Sua Gentilezza mi ha guidato per questa Stupenda Azienda.

Guardate che posto....STUPENDO!!! Siamo a circa 650 metri di Altezza!! 

Ma prima di parlare di loro, quando verrete a trovarli,oltre che panorami mozzafiato vi troverete in un posto...Fantastico!! Della serie..ma siamo anche in Montagna??Guardate che vi è intorno...Abeti Stupendi!!






 e la Famosa Rocca di Montegrossi:Si perchè per andare a Podere Ciona si passa da Rocca di Montegrossi....un piccolo Borgo Stupendo,Con la sua Rocca..






                                        ed ora entriamo a Podere Ciona

                                             







Quando dico,che ..abbiamo il mondo a due passi da casa,è Vero!! Si perchè da qui..si vede il Mondo!! E qui altra sensazione Stupenda...sembra di stare a casa Vostra. Siamo negli anni 80,quando la famiglia Gatteschi,dopo tanti anni di lavoro all'estero e in Italia,decidono di comprare Podere Ciona.Si parla di  5 ettari,adibiti a coltivazione della vite,e mezzo ettaro dedicato alla coltivazione degli olivi.Si parla di Cabernet Franc-Alicante Bouschet-Merlot e Sangiovese.Una Cosa da dire:oltre alle dugustazioni,vengono fatte pure lezioni di cucina,dalla signora Franca.Si mangia e si Beve..Un Connubio Perfetto!!











                                Andiamo a far visita alle cantine:







                       E Ora il Top:andiamo a Degustare,questi Grandi Vini..




Iniziamo dal loro Rosato: 100% sangiovese-un breve contatto con le bucce,per circa 10 ore e poi fermentazione in acciaio per circa 15 giorni.Poi affinamento sempre in acciaio per 6 mesi,e ulteriore affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.Che dire....Ottimo Rosato!! Per la mia bocca,sta bene con il cibo..ma anche da solo!! Ovvio servitelo bello fresco...io lo sento molto più corposo degli altri rosè.Quindi lo si può abbinare anche a sapori un più consistennti.Per la mia  bocca ,lo vedo bene su affettati con la A maiuscola e formaggi ben stagionati....ecco già dei sapori più forti! Ma se non volete azzardare,servitelo con carni bianche,verdure grigliate,pietanze a base di pesce,aperitivi e pizza!!



IGT Semifonte 2018: 75% di Merlot e 25% di Alicante .Vinificato in tini di acciaio per circa 30 giorni,poi viene afffinato in botti e tonneaux di rovere francese  per circa 12 mesi.Dopo ,un ulteriore affinamento in Bottiglia di 8 mesi. Allora..il Vino è Bello Profumato...Favoloso!! E' un Vino,come dico io...Ruffiano!! Ti invita a farsi bere!!Occhio..14,5 gradi.... Da abbinare a svariati piatti!! Un Bellisimo IGT


Chianti Classico d'annata 2018:circa 80% di Sangiovese,ed il resto di Merlot e Alicante.Vinificazione per circa 30 giorni in tini di acciaio,ed affinamento in botti grandi di rovere francese,per circa 12-18 mesi.In fondo un'altra annata di affinamento in bottiglia.Chianti Classico di Base...ovvero di Partenza.Ma come dico io ,se la base non è Buona,si va poco lontano.Qui Abbiamo una..Stupenda Base!! Uno strabuonissimo vino,con il suo giusto spessore!! Buon Profumo e giusta persistenza...insomma,il vino c'è!! Lo consiglio,a tutti coloro che ...Purtroppo,non hanno ancora assaggiato un Vino del Territorio di  Sua Maestà!! Da abbinare al classico pranzo toscano,dagli antipasti ,ai primi e ai vari secondi piatti.Ma...Questo,per esempio,io lo vedrei bene,con un ...Bel Cacciucco alla Livornese!! Mi direte..che sei di fori???il Rosso con Il Pesce??? Provatelo sul pesce,ma solo su delle zuppe, dove vi è un gran sugo di pomodoro!Per appunto il Cacciucco.



Chianti Classico Riserva 2015:90% di Sangiovese e il resto di Merlot e Alicante.Vinificazione fatta in tini di Acciaio e di Rovere francese,dopo di che vine affinato per circa 24 mesi,in tonneaux di rovere francese,e poi un ulteriore affinamento in bottiglia,per un anno.Qui abbiamo anche una selezione manuale,ovvero..chicco per chicco,prima della pigiatura.Che dire...io lo trovo Fantastico!! Una Riserva..pure lei..Ruffiana!! Ti invita a farsi bere!Ha la sua  corposità e persistenza,mi lascia un buon sapore in bocca.Su questo vino,bisogna andare su pietanze..di un certo spessore!! Ovvero,paste con sughi di Ungolati(cinghiale ecc.) grigliate di ..Carne e pietanze di carne in umido..uso un bel peposo! Ovvio non mancano Antipasti di affettati con la A maiuscola e formaggi ben stagionati,uso un bel pecorino di fossa. Un particolare da dire:essendo ora nel mese di giugno,quindi da qui in avanti,temperature alte,non servite questi favolosi vini...a 30 gradi!! Si sentirebbe solo la fase alcoolica!!!Teneteli al fresco,in modo che la sua temperatura vadi sui 18 gradi.E mi raccomando..decantateli...meno che il Rosè!Quando li versate nel Decanter,va fatto con delicatezza,...non è un Chinotto!!  Serviteli in un bel calice.Quando si gusta un Gran  Vino,come in questo caso,deve essere una Goduria....




Chi Ama il Vino deve per forza venire a Podere Ciona!!Sappiate che quando venite in queste Realtà,Troverete degli Artigiani del Vino. Barbara, con la sua Gentilezza,vi guidera per l'azienda che è attorniata da panorami stupendi!! ...che Posto!!!  Dovete andare di Persona,e vedrete che  mi darete ragione!
Vi lascio il loro link,per poterli contattare!


                                            Podere Ciona (podere-ciona.com)

                                                  

                                   Statistiche di Visualizzazione del Blog:




venerdì 18 novembre 2022

                               ...il Mio Amico Dario Cecchini da Abu Dhabi

                                    W la Ciccia,🥩 W il Chianti Classico 🍷🐓



mercoledì 16 novembre 2022

        .... In Provincia di Firenze,in quel di Panzano in Chianti:Casaloste

Una Meraviglia:Casaloste,è di Origini Antiche...e veniva Usata come punto di Avvistamento.

 


   In Primis Un Ringraziamento alla Sig.Ra Emilia,che ha avuto la Gentilezza di Ospitarmi.

Il territorio del Chianti,è qualcosa di favoloso,perchè ogni azienda Vinicola che vai,ha il suo Fascino.

Casaloste,di Propietà di della Signora Emilia e di suo Marito,Giovanni Orsi..Enologo! 

La Prima Azienda ad ottenere la Certificazione Biologica...scusate se è poco!












                                                                                 
                   Una Piccola Azienda, dove ..degusterete dei Vini Favolosi!



                La loro produzione inizia nel 1993,dove qui vediamo  la loro prima Bottiglia..Sempre con rispetto della Percentuale di Sangiovese e Merlot..dal 1993 ad oggi!! Favoloso!!

La signora Emilia,mi ha Gentilmente fatto degustare,tutta la loro Produzione,sia Chianti Classico che Igt,e...vale la pena andarla a Trovare...Credetemi!!



Come dico sempre..da un'ottima Base,viene fuori Vini Ottimi.Casaloste 2018!

90%di Sangiovese e il resto di Merlot.Viene vinificato in tini di acciaio inox,e poi affinato in Tonneaux di Rovere da 300 e 500  litri,e una parte in barriques,il tutto per circa 12-14 mesi,da ultimo,un affinamento in bottiglia di 3 mesi.Mi è Garbato Molto:al palato è fresco,si beve Molto bene,ha la sua struttura ed ha un bel Finale.Bravi!! Un Vino così,si abbina bene al classico pranzo toscano:dai Primi ricchi di ragù ai secondi di Carne,e di Carne si può spaziare dal maiale alla carne rossa,ma....dato che il Merlot,lo rende un tantino un vino più...diciamo morbido,è anche indicato bene su pietanze come pollo o tacchino arrosto.

      Un'Azienda che merita la sua visita,dove degusterete Vini.. che Meritano!!







                      L'Azienda si raggiunge molto bene:dopo Panzano ,vi è una grossa curva,dove  sulla destra,o sulla sinistra,dipende da dove venite,trovate il cartello Indicatorio.Andate a Trovarli!!


                               CASALOSTE, grandi vini tra le colline del Chianti

sabato 12 novembre 2022

                             Ritorniamo in Provincia di Firenze,a Greve in Chianti:

                                                      Azienda Agricola Porciglia

Un Ringraziamento a Leonardo Tatini,Suo Fratello Alessandro,e alla moglie di Leonardo,Martina,che Gentilmente mi hanno Ospitato.








Un posto incantevole...a pochissimi passi  da Greve. Quando siete li...vi sembrerà di stare come a casa Vostra! Persone veramente alla mano...genuine!!Azienda nata nel 1985 da Emilio Tatini e sua moglie,dopo di chè è passata in mano ai figli Leonardo e Alessandro.La loro è un'azienda impostata per dare prodotti di qualità,senza esasperare la produzione.E vi posso garantire che vengono fuori ..Ottimi Prodotti. 




Che Meraviglia!! Entro da loro...e Trovo un Ritratto di Sua Maestà in Persona!! Stupendo!! Andiamo a vedere i loro Vigneti...




Che Meraviglia!! Pare che parlano ...qui vengono Coltivati 15 ettari di Vigneto.Si parte dal Sangiovese-Cabernet Sauvignion-Canaiolo-Merlot e Trebbiano.

    Andiamo a vedere la loro cantina:e anche qui un'altra bella sorpresa...Vasche di Cemento






Come vi ho già detto ,stanno ritornando in auge...e chi le ha ,le tiene care!!













...cantine pulitissime!! In terra ci si può mangiare...



   
                                 Andiamo ora a degustare dei loro Prodotti:





Chianti Classico 2019 e 2020:sangiovese al 95% e canaiolo.Vinificazione con contatto con le bucce,per circa 15 giorni,poi affinato 12 mesi in botte e altri 3 mesi in bottiglia.E' un Vino ....con pochi discorsi!!Pronto per essere messo in tavola.Il Chianti Classico che ci si aspetta. Strabuonissimo,con la giusta corporatura e struttura.Accompagnatelo con primi piatti,secondi a base di carne rossa...ma ci vedo bene pure un secondo con carni bianche.

Riserva 2017 e 2019:Sangiovese al 95% e Cabernet.Vinificazione per circa 20 giorni,sempre con bucce a contatto,poi affinato in barrique per 12 mesi,e altri 4 mesi in bottiglia.Per me...è un'Ottima Riserva.Mi piace la sua persistenza ed il tutto ben equilibrato,una riserva anche lei Ruffiana..ti invita a farsi bere,senza tanti complimenti.E' sicuramente da abbinare a tutte le pietanze ...ma forse il meglio di se lo esprime su una fiorentina con la F maiuscola!!



Il Taccio 2016 e 2020:Sangiovese al 92%e il restante 8 % di Canaiolo e Colorino.Vinificazione per circa 20 giorni,poi per circa 18 mesi in botti di legno e poi ulteriore affinamento in bottiglia per altri 3 mesi.Stupendo Vino...Punto!!! Vino bello corposo...insomma un Vino Impegnativo,da Godersi fino in fondo!Qui per me ,il suo Giusto abbinamento è quella di fare una gran grigliata di Carne e Stop.Rende al Massimo.Proprio se non vi va una gran grigliata,abbinateci anche delle pietanze di carne in umido..uso Un bel Peposo!! Ma se proprio non vi và di accendere brace e fornelli,non abbiate paura:Affettati con la A maiuscola,e gran formaggi stagionati,accompagnati da miele di castagno o cipolle caramellate. 

Mi Raccomando:Siamo in Estate! Servite questi vini a temperature fresche,massimo 16-18 gradi.Non mettete a tavola ,vini a 30 gradi...sciupate ogni cosa!!


                                                      


Parere mio,è Doveroso andarli a Trovare!! Sono stato loro ospite,e vi garantisco che starete bene.Persone Cordiali e Gentili,con cui si parla tranquillamente...senza tante storie!!! Ovvio che vi invito a Comprare il Loro vino, ...è un delitto non Comprarlo!! Vi lasco il loro link,per contattarli:

martedì 1 novembre 2022


..altre Mail che Ringrazio!!!




Le ho riunite per dare una risposta a tutti e tre!!
Paolo da Ravenna,Marcello da Livorno e Luciano da Castiglione dei Pepoli (Bologna)


Allora....Il Vino Bianco,Il Rosato,Il Lambrusco,si possono mettere in Frigorifero
per poi berli belli Freschi.
Il Chianti Classico...è Un Delitto Metterlo in Frigo!!
Vi spiego il Perchè:
Il Vino rosso,Chianti Clasico o altro,vanno bevuti ad 
una temperatura intorno ai 16-18 Gradi. Il Troppo freddo
non vi farebbe gustare a pieno ,questi Vini.
Però non ci vuole nemmeno il troppo caldo:
per esempio se servite un Chianti Classico a 30 gradi...
è un 'Altro Delitto!! Si perchè il troppo caldo
fa sentire solo ..l'alcool!!
Quindi,consiglio di Emilio,o li tenete in una cantina,fresca...
oppure ...metteteli in frigo,solo per 10 minuti,in modo da farli abbassare la temperatura😀



  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino