sabato 12 novembre 2022

                             Ritorniamo in Provincia di Firenze,a Greve in Chianti:

                                                      Azienda Agricola Porciglia

Un Ringraziamento a Leonardo Tatini,Suo Fratello Alessandro,e alla moglie di Leonardo,Martina,che Gentilmente mi hanno Ospitato.








Un posto incantevole...a pochissimi passi  da Greve. Quando siete li...vi sembrerà di stare come a casa Vostra! Persone veramente alla mano...genuine!!Azienda nata nel 1985 da Emilio Tatini e sua moglie,dopo di chè è passata in mano ai figli Leonardo e Alessandro.La loro è un'azienda impostata per dare prodotti di qualità,senza esasperare la produzione.E vi posso garantire che vengono fuori ..Ottimi Prodotti. 




Che Meraviglia!! Entro da loro...e Trovo un Ritratto di Sua Maestà in Persona!! Stupendo!! Andiamo a vedere i loro Vigneti...




Che Meraviglia!! Pare che parlano ...qui vengono Coltivati 15 ettari di Vigneto.Si parte dal Sangiovese-Cabernet Sauvignion-Canaiolo-Merlot e Trebbiano.

    Andiamo a vedere la loro cantina:e anche qui un'altra bella sorpresa...Vasche di Cemento






Come vi ho già detto ,stanno ritornando in auge...e chi le ha ,le tiene care!!













...cantine pulitissime!! In terra ci si può mangiare...



   
                                 Andiamo ora a degustare dei loro Prodotti:





Chianti Classico 2019 e 2020:sangiovese al 95% e canaiolo.Vinificazione con contatto con le bucce,per circa 15 giorni,poi affinato 12 mesi in botte e altri 3 mesi in bottiglia.E' un Vino ....con pochi discorsi!!Pronto per essere messo in tavola.Il Chianti Classico che ci si aspetta. Strabuonissimo,con la giusta corporatura e struttura.Accompagnatelo con primi piatti,secondi a base di carne rossa...ma ci vedo bene pure un secondo con carni bianche.

Riserva 2017 e 2019:Sangiovese al 95% e Cabernet.Vinificazione per circa 20 giorni,sempre con bucce a contatto,poi affinato in barrique per 12 mesi,e altri 4 mesi in bottiglia.Per me...è un'Ottima Riserva.Mi piace la sua persistenza ed il tutto ben equilibrato,una riserva anche lei Ruffiana..ti invita a farsi bere,senza tanti complimenti.E' sicuramente da abbinare a tutte le pietanze ...ma forse il meglio di se lo esprime su una fiorentina con la F maiuscola!!



Il Taccio 2016 e 2020:Sangiovese al 92%e il restante 8 % di Canaiolo e Colorino.Vinificazione per circa 20 giorni,poi per circa 18 mesi in botti di legno e poi ulteriore affinamento in bottiglia per altri 3 mesi.Stupendo Vino...Punto!!! Vino bello corposo...insomma un Vino Impegnativo,da Godersi fino in fondo!Qui per me ,il suo Giusto abbinamento è quella di fare una gran grigliata di Carne e Stop.Rende al Massimo.Proprio se non vi va una gran grigliata,abbinateci anche delle pietanze di carne in umido..uso Un bel Peposo!! Ma se proprio non vi và di accendere brace e fornelli,non abbiate paura:Affettati con la A maiuscola,e gran formaggi stagionati,accompagnati da miele di castagno o cipolle caramellate. 

Mi Raccomando:Siamo in Estate! Servite questi vini a temperature fresche,massimo 16-18 gradi.Non mettete a tavola ,vini a 30 gradi...sciupate ogni cosa!!


                                                      


Parere mio,è Doveroso andarli a Trovare!! Sono stato loro ospite,e vi garantisco che starete bene.Persone Cordiali e Gentili,con cui si parla tranquillamente...senza tante storie!!! Ovvio che vi invito a Comprare il Loro vino, ...è un delitto non Comprarlo!! Vi lasco il loro link,per contattarli:

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino