mercoledì 5 giugno 2024

       in Provincia di Siena,nel Comune di Gaiole in Chianti

           ..Il Colombaio di Cencio...di Fontanafredda. Guardate Questo Video😀

                  

          




Un Ringraziamento all'Azienda che Gentilmente mi ha Ospitato.

Hanno unaConcezione del  Chianti Classico,e la condivido in pieno.Remare tutti quanti ,nel solito verso,ovvero di vedere tutte le Aziende del Chianti Classico,Unite per raggiungere insieme,Obbietivi Importanti!!

Siamo negli anni 90,quando un imprenditore tedesco,il sig.Werner Ernest Wilhelm,si innamora del Territorio di Suà Maestà"Gallo Nero" e qui nel comune di Gaiole in Chianti,comprerà una casa di campagna,circondata da boschi,che poi trasformerà in una Cantina. Si parla di 25 ettari. Nel 2018,Fontanafredda voleva mettere le Radici nel Chianti Classico,e compra il Colombaio Di Cencio.



                                       Scendiamo a Vedere lo loro Cantine...

                                                  Dei favolosi tini in acciaio....

                                                            
                                        


                                           Dai tini conici in legno....




                                               le stupende botti di Legno....





                                                     e le loro Barrique....





                                                 al loro imbottigliamento....


                                 Ed ora,andiamo a Degustare i loro Prodotti



     Partiamo subito da un Vino Bianco,Colombaio Bianco 2021: Un IGT.

40% di Trebbiano,40% di Malvasia,20% di Chardonnay e Pinot Bianco.Dopo la fermentazione,vienen eseguita un'altra soffice pressatura,dopo di che viene affinato per 6 mesi,metà in tini di acciaio e metà in botti di rovere.Un Bellissimo  Bianco con una Ottima Bevibilità..con la sua Bella Profumazone.Servito Bello Frescho..non gelato,è Favoloso!Come ho gia ridetto,Nel Territorio di sua Maestà,non solo Rossi ma anche Bianchi di Gran Livello.



Chianti Classico Monticello  2020: 100% sangiovese.Montelodoli è il nome del posto del Vigneto.

Fermentato in acciaio inox,prosegue un ulteriore macerazione sulle bucce ,per altri 15 giorni.Dopo di che viene affinato per altri 9 mesi in tonneaux e botti. Un Buonissimo Chianti Classico,che Merita!! In Bocca si sente il giusto mix di corporatura,aromi e profumo.Un Chianti Classico,che ti invoglia a bere..Un Ruffiano!!😀😀




Massi del Colombaio Riserva 2019: 100% Sangiovese.Dopo la fermentazione di circa 15 giorni,l'affinamento viene fatto in Botti di Rovere,e una percentuale in Barrique per 24 mesi.Una Riserva,....Molto Interessante,con un Bel Finale.Molto piacevole in Bocca,Insomma una Riserva Ben Fatta!!


Gran Selezione 2017:Sangiovese 100% .Fermentazione per circa 15 giorni,poi affinamento in botti di rovere per 36  e una piccola percentuale in barrique. E qui lo dico Subito..Vino da Mordersi il Gomito,da quanto è Stupendo!! Un'Altra Gran Selezione..Perfetta!! Ma vi dirò di Più!! Se lo fate invecchiare..allora si che Volate!! Ti entra in bocca,dandoti ogni cosa:struttura,corposità,profumi e aroma,,e la sua Bella Persistenza! Assolutamente da Provare...Punto!!


Montelodoli 2019: Un IGT,100%sangiovese.E' un mix di sangiovese,che vengono dai vigneti di Montelodoli,Cornia e Vinci

Qui la vinificazione prevede una fermentazione di un 50% a grappolo intero.Poi dopo viene pressato,per far finire la fermentazione.L'affinamento avviene per 6 mesi, in tonneaux da 500 litri di secondo passaggio , e altri 6 mesi in acciaio inox. Mi è Garbato ..e non Poco!! In Bocca è bello intenso,leggermente fruttato  e col suo finale..lungo,come garba a me.



Futuro 2018: 30% di merlot,30% di cabernet sauvignon,30% di cabernet francese e 10% di Petit Vedot.Un Vino ..diciamo Toscofrancese!! Qui vi devo spiegare una antica lavorazione.Qui viene effettuata la macerazione a cappello ..sommerso.Direte...éééé??? In brevi parole,praticamente le bucce vengono completamente sommerse,nel vino.
Quindi vinificazione in tini di acciaio,con macerazione a cappello sommerso per 2 mesi,il tutto poi viene ripressato,e affinato in botti di rovere e tonneaux di secondo passaggio.
.....Bravi!! Bel Gran Vino!! Due sole parole:Intenso e Profumato...Punto!!
 
Come sempre,io consiglio sempre la Decantazione di questi vini,escluso  il Bianco.E quando saremo in piena estate, e vi va il vino rosso,ricordatevi di non servire questi Stupendi vini a 30 gradi..Lo si mette un 20 minuti in frigo,e poi lo si leva.Lo ripeterò all'infinito!! Ovvio serviteli in bei calici...insomma,.Godetivi questi Vini ,come si deve!!
Con il Bianco,ovvio si abbianno bene  pietanze di pesce,verdure grigliate,e carni bianche..e anche qualche formaggio a pasta morbida.

Per i Rossi,qui si va sul classico pranzo toscano;Affettati con la A maiscula,formaggi ben stagionati,paste con gran ragù,gran grigliate di carne rossa e suina,..di cinta senese sarebbe il top,e carni in umido,uso un bel peposo,e  selvaggina.





Il Colombaio di Cencio,Una Bella Realtà del Territorio di Sua Maestà!! Quando siete nella zona di Gaiole o Monti in Chianti,per gli Amanti del Vino ,è una delle tante tappe da fare....Insomma per i Vini che fanno, è Doveroso Venirli a trovare,dove la Gentilezza e L'Ospitalità ,quì è di Primaria Importanza.

                                 


                            Vi lascio il loro link,per poterli contattare:


                                            Home - Colombaio di Cencio

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino