venerdì 22 marzo 2024

           In Provincia di Siena,a Castelnuovo Berardenga...Agricola  San Felice.

                                                      Guardate il video😀


Un Ringraziamento ad Allianz Assicurazioni,Propietaria del Borgo,che Gentilmente mi ha Ospitato,ed un Grazie a Leonardo Bellaccini,Enologo che Gentilmente mi ha Guidato per L'Azienda.

Qui siamo nel Territorio di Sua Maestà,avvolto dalle colline.Infatti siamo in un altopiano del Chianti Classico,ad una'altezza di circa 400 metri.

Si hanno notizie del Borgo...fin dai tempi degli Etruschi! Poi sono stati di propietà del Papato,oggetto  di ...Legnate tra Firenze e Siena,per la sua Contesa,poi passa in mano a Famiglie Locali,fino a quando negli anni 70,il Gruppo Allianz Assicurazioni,compra il tutto,dandoli una bella Restaurata,Oltre alla produzione  dei loro Vini,sono Hotel a 5 stelle,della catena internazionale Relais & Chateaux.

                            Andiamo un pò a Giro per il Borgo....Stupendo!!








                                           Andiamo in Cantina...favolosa!!






                                           Qualche Bottiglia Invecchiata..




L'azienda di San Felice mi ha offerto una degustazione,di Tutto Rispetto,ed ora andiamo a parlarne.... Si parla di 141 ettari di vigneto totalmente Biologico.



Chianti Classico 2020: Prevalenza di uve sangiovese e il resto di colorino e pugnitello. Fermentazione in vasche di acciaio,e poi affinamento in Botti di Rovere di Slavonia per 12 mesi,a seguire altri 2 mesi di affinamento in Bottiglia.Che dire..è il Buon  Chianti Classico,in piena Regola!! In Bocca è Gradevole,fresco e ben equilibrato.Mi è piaciuto molto!!



Riserva 2019:Prima una spiegazione del signore sulla Botiglia.Sarebbe il ritratto del Tiziano,di un cavaliere mediovale,della storia locale,con la sua barba grigia. Solo le migliori uve di sangiovese.Fermentazione in vasche di acciaio,Poi una parte,circa l'80% matura in botti di rovere di slavonia per 24 mesi,il resto matura in barrique di rovere francese.Dopo l'assemblamento,altro affinamento in bottiglia per 6 mesi.Senza ombra di dubbio,è una Ottima Riserva!Si beve molto bene,..ti invita a farsi bere,ha una bella struttura e si incomincia a sentire la sua bella persistenza.


                    Gran Selezione 2018: 80 % di sangiovese,e il resto di vitigni Antichi..Autoctoni:Abrusco,Pugnitello,Malvasia Nera,Ciliegiolo e Mazzese.Ogni varietà viene vinificata..separatamente!Poi affinamento ..un 50% in botti di rovere di slavonia per 24 mesi,l'altra metà in fusti di rovere francese,sempre per 24 mesi.Dopo altri 6 mesi di affinamento in bottiglia.E qui..cari lettori,incominciate a mordervi il gomito..per la sua Bontà!! Una Gran Selezione...Favolosa!!! Non risulta un vino pesante,come tanti potrebbero pensare,...ma data la sua giusta equilibratura, struttura,corposità e persistenza,ti invita a riempire il calice.


Poggiorosso Gran Selezione 2017: prende il nome del Vigneto-100% Sangiovese. Fermentazione in acciaio per circa 20 giorni,poi affinamento in botti di rovere francese per 20 mesi.Ulteriore affinamento in bottiglia per 15 mesi. ...Un Vino da ...Manicomio!!!!Vino Favoloso!! Vino intenso,persistenza favolosa,..faccio fatica a descriverlo a parole...Insomma una Gran Selezione..Notevole!!! Per me ..più invecchia,e più sarà Fantastico!!



Pugnitello 2018-IGT: 100% Pugnitello..(perchè i suoi grappoli,prendono la forma come un pugno) un antico vitigno toscano, che l'Agricola San felice,ha reimpiantato,studiandone il suo percorso insieme alle Università di Pisa e Firenze.Sempre fermentato in acciaio,e poi affinato in botti di Rovere Francese,per cira 20 mesi.Ulteriore affinamento in bottiglia per altri 8 mesi.Che vino è...bella Domanda!! E' un Grande IGT!! Il suo profumo...mi sbaglierò,ma mi ricorda un pò il pinot nero.Un Buonissimo vino..bello complesso,con la sua bella persistenza!


Vigorello 2001: Supertuscan...prodotto dal lontano 1968! 35% di Pugnitello,30 % di cabernet sauvignon,30 % di merlot, e 5 % di petit verdot.Fermentazione per circa 20 giorni e poi affinamento in botti di rovere francese per circa 20 mesi.Ulteriore Affinamento in bottiglia di altri 8 mesi. E' un vino da Urlo!! La cosa Fantastica.è la sua Lunga persistenza...è un Vino Molto Piacevole ,di Un Enorme equilibrio.Insomma non stò tanto a girarci intorno..E' Un Grandissimo vino..Punto!!Direte..del 2001 ..forse sarà un pò caro? Non è che abbiamo a disposizione un'altra vita...e le cose Stupende,vanno Degustate!!io Vi straconsiglio di prenderlo..perchè è Veramente da dire...Io l'ho Bevuto!!!

Questi Grandi Vini,serviteli in Bei Calici,e io consiglio di decantare questi vini,massimo un 15 minuti. Io vado matto quando li decanto.Versateli piano piano..non è cocacola..e guardate i colori di questi vini,mentre vanno nel deacnter. Siamo in estate...non servite queste primizie a 30 gradi...è un Duplice Omicidio.Basta mettere anche il vino ,un 10 minuti in frigo,proprio per farli dare la giusta temperatura.

Questi gran vini,ovvio vanno abbinati al classico pranzo toscano: Antipasti di Gran Affettai,Gran Formaggi Stagionati,Gran paste con gran ragù,gran grigliate di carni rosse e non..uso cinta senese,e per i vini più tosti...carni in umido,uso selvagggina,o un bel peposo.Sulla Gran selezione Poggiorosso..fate come me:a fine pasto,un pezzo di puro cioccolato fondente....un morso e un sorso...Volerete ...dalle due Bontà!!



Dimenticavo..il Blog è sul Territorio di Sua Maestà" Gallo Nero" ma Agricola San Felice è presente pure nel Brunello di Montalcino e in quel di Bolgheri.


Sono di poche parole..perchè qui contano i fatti!! Ed il fatto stà che quando siete nel Chianti Classico,dovete andare  all'Agricola di San Felice!! E' una delle tante Tappe  Obbligatorie del Territorio di Sua Maestà!!

Visiterete un Posto favoloso..e Degustere Vini  altrettanto Favolosi !! Vi lascio il loro link per poterli contattare:


                                       Società Agricola San Felice San Felice

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino