venerdì 8 luglio 2022

                     In quel di Gaiole in Chianti,in Provincia Di Siena...

                                     dal 1256 ,Castello di Meleto...




 Un Ringraziamento al Direttore,Sig,Michele Contartese,che ha avuto la Gentilezza di Ospitarmi,ed un Grazie a Sebastian,che mi ha Guidato per il Castello.

 Il Castello di Meleto nasce nell'Xl, ed apparteneva ai Monaci Benedetteni,di Badia a Coltibuono.Il Nome del Castello,si trova in alcuni documenti in mano ai Guelfi,intorno al 1256.Grazie alla sua posizione strategica,divenne preda Ambita tra Guelfi e Ghibellini,non subendo Gravi Distruzioni. Intorno ha 5 aree di superfici coltivate a vigneti.Infatti si fa Attenzione a preservare la tipicità delle uve,dalla vigna alla cantina, attraverso  principalmente grandi legni, per la vinificazione delle uve.

Si dice Castello, perchè usano esclusivamente le uve dei vigneti intorno al Castello.La consistenza di questi terreni del Chianti Classico composti da Alberese e Galestro prelativamente argillosi ricchi di ferro e quarzo, fanno si che diano il 100%100 alla coltivazione di questi Favolosi Vitigni!!

Il Castello lo avete visto con il mio Drone,Compagno di Viaggio del Territorio di Sua Maestà.

                                             Adesso andiamo all'interno....


All'interno vi è un Piccolo e Favoloso Teatro,con Scenografia del ...700...un vera Chicca!!

                                                                               


                                                         Stupendi saloni...

                                         
                           

Castello di Meleto è pure Hotel, dove potrai scegliere stanze o residenze,nella Piena atomsfera di un Castello...








                                                 Le celle del Castello..




                                        La Vinsantaia,all'interno del Castello...





                         Alcune Bottiglie di Annate,all'Interno del Castello

                       Vediamo un pò le loro Cantine,che non sono sotto il Castello

                               ma bensì prima di arrivare al Castello ...



                                                                                        







                                Ed ora andiamo a Degustare dei Loro Vini...



Chianti Classico 2020: Sangiovese 100%Vinificazione in tini di acciaio e in vasche di Cemento,dopo doi che il vino viene affinato in Botti di Rovere di Slavonia.Si parte più Che bene!! !!! In bocca si sente  quanto sia Strabuonissimo,con la sua Giusta Struttura e Persistenza!!Il Chianti Classico,per ...chi come me ,AMA il Chianti Classico...Punto!!



Chianti Classico Riserva 2018: 95% di sangiovese e il resto di merlot.Vinificazione per circa 15 giorni,e poi affinato ,metà in Botti di Rovere di Slavonia,e l'altra metà,in Botti di Rovere Farncese.Il tuttoo per circa 24 mesi.E'..un Gran Vino,c'è poco da dire..Vino che in bocca ti lascia dei Magnifici sapori,oltre la giusta corposità,struttura e persistenza...




I Casi...Gran Selezione 2018: 100% sangiovese.Terminata la Vinificazione,viene decantato in vasche di cemento. L'affinamento ...di 27 mesi,viene in 3 parti.Una parte in  Botti di Rovere di Slavonia,una parte in Botti di Rovere Francese,e una parte in Tonneaux.E qui..Diventa un Problema..fa capire,solo Scrivendo,che Vino ho fra le mani...Da mordersi il Gomito...,talmente che è Favoloso!!!Ottima Gran Selezione...in Bocca è una cosa ...Meravigliosa!! Signori lettori,vi troverete un Vino,che vi lascierà una Lunga e Stupenda Persistenza!!!!

Cari lettori,mi Raccomando:Vini Da Decantare,basta una ventina di minuti,e da servire,Tassativamente a 16 gradi circa, e non a Bollore!! E' un Delitto...Serviteli in Un Bel Calice!!

Vini da Abbinare ad un Classico Pranzo Toscano:Affettati ..che parlano,da quanto sono Favolosi,Formaggi  Ben Stagionati,Primi a base di Gran ragù e ragù di selvaggina.Secondi a base di Gran Grigliate di carni rosse e suine,carni un umido ,uso un bel peposo o della selvaggina in umido.



Fare una Gita nel Territorio di Sua Maestà,Comporta..Inevitalbilmente,ad andar a far visita in posti Stupendi come questo.E' ...tassativo!! Vedrete che mi darete ragione!! Per saperne di più e per poterli contattare,vi lascio il loro link:


                         Scopri di più su Castello Meleto a Gaiole in Chianti


Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino