sabato 10 febbraio 2024

 

  Rimaniamo in Provincia di Firenze a Greve in Chianti:Benvenuti a  “Terreno”




 In Primis Un Rigraziamento alla propietà che gentilmente mi ha ospitato,e un Grazie ad Irene,con con la sua Gentilezza e Simpatia,mi ha guidato all’interno dell’azienda.

La cosa che mi ha colpito subito….un posto dove vi troverete subito a vostro agio,come a casa vostra…

Di propietà della Famiglia Ruhne,di Origine Svedese, fin dal 1988 producono vino,e dal 2014,produzione tutta biologica.Si parla in totale di 150 ettari ,du cui 20 dedicati alla vite.

Hanno il Ristorante dei Vigneti,dove propongono splendidi piatti,con le loro verdure prodotte nel loro orto Biologico.








             Guardiamo i Loro Vigneti:avvolti dalla protezione del bosco..



Andiamo a vedere la loro cantina:





Guardate che Meraviglia...vasche di cemento!! Quando le vedo..mi prende bene!!



ed ora una cosa..Ganza(detto toscano)..che non avevo mai visto:


Che sarà..direte voi...fino ad adesso pure io non li avevo mai visti...
Si chiama Clayver,ed è un contenitore ceramico studiato apposta,in modo che in un contenitore unico,si possa fare fermentazione o vinificazione(come meglio la volete chiamare)ed affinamento.L'azienda Terreno,usa questi contenitori in ceramica per produrre i loro vini  Bianchi.









Andiamo a degustare i loro Vini:
Devo dire che mi hanno fatto una bella degustazione,tra cui un Loro Bianco Frizzante ..edizione limitata



Un 100% di Sangiovese,affinato 6 anni  sui suoi lieveti ,lavorato con metodo classico...etichetta scritta a mano.
Ed  il vino com'è?? Un Bianco Frizzante...Stupendo!! A volte faccio fatica a descrivere com'è un vino,non perchè non lo conosco,ma per farvi capire la Bontà che sto degustando.Questo è ..Fotonico...Punto!!! Penso il Miglior Bianco Frizzante che abbia mai assaggiato!!
Un Particolare:vedete quei fiorellini accanto alla Bottiglia? Ebbene..tutte le mattine questi fiori vengono colti e messi sui tavoli del loro ristorante.



Chianti Classico 2019:100% sangiovese in Purezza.Vinificazione in tini d'acciaio affinato per 14 mesi in botti grandi di rovere e poi affinato in bottiglia.Un bel rosso scuro,quando lo bevi,in bocca si sente la sua potenza,leggermente fruttato,lasciandoti quella giusta persistenza!Insomma...un lavoro da artigiani del vino.... Favoloso!! Un vino da abbinare al classico pranzo toscano,tra primi a base di sughi tosti(cinghiale ecc) a secondi importanti come una bella fiorentina,ma pure carni in umido,uso un bel peposo o cinghiale.




Rosato 2021:sempre da uve sangiovese,con una breve vinificazione di 24-48 e poi sei mesi di affinamento in tini di acciaio.Che dire...Attenzione,non considerate il Rosato un Vinello,perchè non lo è!! Alla bevuta è bello fresco e leggero,e..si invita a farsi bere.Lo trovo un Rosato ,molto ma molto Buono!! Ovvio,va degustato bello fresco,su antpasti a base di formaggi a pasta morbida,pietanze a base di pesce e verdure grigliate.Ma attenzione..se volte fare un bell'aperitvo,al posto dei soliti drink...con questo siete Strasicuri di avere successo!


Insomma...una Serata all'Azienda Terreno,ne vale proprio la pena!! Oltre che a trovarvi in mezzo alla natura stupenda,vi troverete in un posto,dove appena scendete di macchina,vi sentirete a vostro agio.Troverete Irene,che vi accompagnerà in questa stupenda Realtà del Territorio di sua Maestà"Gallo Nero"
Vi lascio il link del loro sito,per poterli contattare!!


                                                   Benvenuti in Terreno | Terreno



Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino