lunedì 3 aprile 2023


..rimaniamo in provincia di Firenze,in quel di Panzano in Chianti ,precisamente la strada che da Panzano,va verso Mercatale Val di Pesa:Vecchie Terre di Montefili.



In Primis Un Ringraziamento al Direttore Commerciale Stefano Toccafondi,che ha avuto la Gentilezza di Ospitarmi.Quando ci siamo sentiti per mail,mi ha risposto in una maniera Favolosa...Gli Appassionati,sono i Migliori Ambasciatori del nostro Territorio...

Si hanno accenni di Montefili,già dai tempi degli Etruschi, ma poi furono i Romani a dargli più importanza.La famiglia Filippi ,dette il nome di Montefilippi,poi in seguito Montefili,dove fecero costruire un Castello.Essendo vicino a Badia a Passignano,questa terra era già scritta nei manoscritti dei monaci Benedettini,dove vi sono stati per 200 anni,producendo i loro vini ,poi nel 1260,il Castello fu raso al suolo,nella famosa Battaglia di Montaperti,tra Guelfi e Ghibellini.

Dalla storia ad oggi:dal settembre 2015,Montefili viene acquisita da tre Signori Americani:Nicola Marzovilla,Frank Bynum e Tom Peck Jr.,dove con coraggio e determinazione hanno preso l'azienda in mano,dando fiducia ad una giovane Enologa...con le controsfere...Serena Gusmeri.Vi dico che alla sua prima annata,ha ricevuto tutto il Plauso dalla critica mondiale del settore!!

                Facciamo un giro tra i vigneti,...accompagnato anche dalle splendide ragazze...😀😀



la loro produzione è basata su uve sangiovese,ma hanno pure una piccola produzione di cabernet sauvignon




Guardate attentamente questo Vigneto..notate niete di strano?? Ve lo dico subito..in questo vigneto,si vendemmia non chinati...ma in piedi!! Che Meraviglia!!






In  questi terreni,ora non si vede quasi nulla,ma è stato piantato un vitigno particolare..il Ciliegiolo. Vitigno originario proprio della Toscana Centrale.Deve il suo nome alla forma e  agli aromi,che ricordano una ciliegia.


Andiamo in cantina..,





guardate ora queste due foto:





quando il vino è pronto per essere imbottigliato,viene messa una tubazione esterna protetta e viene agganciata al bocchettone in foto,il quale porta il vino alla tubazione che vedete,che poi va diretta all'imbottiglaitrice .Tubazioni tutte pulite e disinfettate a dovere!




Andiamo ora a  degustare 3 Vini;


Chianti Classico 2018
Un sangiovese in Totale Purezza.
Vinificazione in tini di acciaio ,poi affinamento in botti grandi di rovere per 15 mesi,e da ultimo affinamento di altri 6 mesi n bottiglia.
Questo è il Vino di Partenza ...ebbene è il Più bel Chianti Classico di Partenza che abbia mai assaggiato..favoloso!! un vera Fucilata di  Esplosioni di Profumi e Aromi.Bello strutturato e corposo,(..lo vedrete quando lo versate) e un Finale bello persistente!! Occhio ..ha 15 gradi,quindi gustatevelo ,piano piano..senza furia!!


Chianti Classico Gran Selezione 2017
Sangiovese in totale purezza, con uve provenienti dai vigneti con una migliore esposizione.Vinificazione in tini di acciaio e poi affinamento in botti grandi di rovere per 22 mesi,poi affinato altri 6 mesi in bottiglia. Qui siamo davanti ad un Gran Vino...Punto.Si beve molto bene,una bella corposità,e pure qui un finale bello pesistente!Ti lascia una bocca favolosa....

Questi 2 vini, si abbinano benissimo al classico pranzo toscano:antipasti con affettati da urlo, formaggi stagionati,uso pecorino di fossa,paste con ragù ...Tosti( cinghiale ,capriolo ecc) e gran grigliate di Ciccia serie,sia di carne rossa che di maiale.Ma pure delle carni in umido ,sono Perfette per questi vini...uso un bel Peposo. Il Chianti Classico 2018,provatelo pure a fine pasto,con un tocco di cioccolato puro fondente:Un morso ed un sorso di Vino...da Urlo!!



Montefili Rosato 2021
 Ebbene ,un Rosato,fatto in Terra di Sua Maestà "Gallo Nero"
Uve sangiovese in purezza,da vitigni piantati nel 1995.
Vinificato in acciao ,con contatto con le bucce per circa 6-7 ore,e poi affinato in tini di acciaio e poi imbottigliato per un altro affinamento di 3 mesi. Vi domanderete...ma i rosati,come tanti pensano sono ..vinelli!! Questo rosato,(servito bello fresco) è un Buonissimo!! ha la giusta sapidità,fresco e ti invita alla sua bevuta ,che scorre molto bene.Io l'ho degustato sopra degli antipasti a base di formaggi a pasta morbida, e verdure grigliate, si abbina molto bene anche a  carni bianche,oltre che ovviamente a pietanze a base di pesce.

Guradate che spettacolo nella sala degustazione:una affettatrice a manovella o manicchiola come si dice in toscana..oggetti Rari e Stupendi,che mi ricordano il passato,di quando da piccolo,andavo con mia madre al negozio alimentari...







                  

                         

Bravi...Veramente dei Grandi Vini!! La visita in questa Azienda,è una tappa da segnare sul calendario,uno per non dimenticare di andare a trovarli e due per Onorare questi Gran Vini,del Territorio di sua Maestà "Gallo Nero"Quindi non pensateci troppo!! Vi lascio il loro link,per contattarli.




Vini Montefili – Chianti Classico a Panzano – Greve in Chianti (montefiliwines.com)

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino