martedì 19 dicembre 2023

                               Ritorniamo in Provincia di Siena:

                               Comune di Castellina in Chianti:Fattoria Rodano




In Primis,Un Ringraziamento al Propietario,Enrico Pozzesi,che ha avuto la Gentilezza di Ricevermi.

 Si parla di Rodano,già nel medioevo.A Rodano sorgeva un insediamento dei Benedettini,luogo di accoglienza,per i pellegrini che andavano a Roma, che vi facevano sosta ,e per coloro che portavano il bestiame ai pascoli. Nel Novecento,Rodano era  un podere in Località Lilliano di Propietà di Carlo Pozzesi.Il Sig.Carlo ,Medico,conosceva bene il territorio di Castellina in Chianti,e come seppe la vendita di Rodano,la comprò,Di li in poi,è stato un enorme interesse verso la produzione di Vino e Olio. Carlo Pozzesi,poi ha lascaiato in eridità al Figlio Vittorio, la Fattoria di Rodano,trasformandola in una vera azienda ;ampliando i vigneti e ristrutturando le cantine. Ha fatto dei grandi lavori, e nel 1994 è Diventato Presidente del Consorzio del Chianti Classico,per circa dieci anni.Adesso il Figlio Enrico,con la solita Passione,sta portando avanti quest'azienda.   



                      






Con il sig.Enrico,ci siamo seduti in Cantina,e abbiamo Degustato dei Chianti Classici...Stupendi.

E' stato veramente un piacere parlare con lui,perchè ho visto la Profonda conoscenza del suo lavoro,e la passione con cui nè parla.Mi è sembrato di parlare proprio con un Mastro Vinaio,,insomma un Vero Artigiano ,che sa il fatto suo..Punto!! Come dice lui...nelle Botti ci metti il prodotto che viene dalla terra,e se la terra non da Prodotti Ottimi,è inutile metterli nella Botte!!







Abbiamo Degustato  i Suoi Chianti Classico..Stupendi!!! Ma ce nè uno che è Veramente la Fine del Mondo:







 

Chianti Classico 2016
Vigna ViaCosta

Un Gran Cru  del Chianti Classico.
Come ho detto nel Blog,il Gran Cru,sta ad indicare un determinato Vigneto,con Caratteristiche Favolose,e indica determinati Fattori,come il Microclima,tradizioni di lavorazione e stili di Vini.
Vien fatto macerare con le bucce per circa 30 giorni,e poi invecchiato per 24 mesi ,un pò in Botti di Rovere Farncese e un pò in Barrique.
Un Vino che Rispetta L'azienda:Sincero senza tanti Fronzoli.Un Vino Stupendamente Ottimo,con una Sua Bella Struttura,con un Buonissimo Profumo,e che quando ti entra in Bocca,Esplode tutta la sua Bontà,di facile bevuta e ben equilibrato...insomma una Stupenda Espressione del Chianti Classico!!Da Abbinare a Pranzi tosti...con Gran Grigliate di Carni Rosse e ...la Cinta Senese,secondo me ,ci stà da dio!!

Andate a Trovarli,ed oltre che Stupendi Vini,potete Godere di una Vista Stupenda dei Loro Vigneti..una vista stupenda adesso che la vigna è diciamo cruda...figuratevi quando la vigna è ..in Fiore, nel suo Splendore!!!

Vi Lascio il loro Link:





Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino