martedì 26 ottobre 2021

                                               ...ritorniamo in Provincia di Firenze

               Terre di Melazzano: Riscoperto 2018,un Chianti Classico ...Diverso!!










L'Azienda nasce intorno al 1959,quando il Sig.Falciani ,viticoltore da generazioni,attratto dallo Stupendo Territorio di Sua Maesta"Gallo Nero"intravide in Terre di Melazzano ,a circa 1 km  da Greve in Chianti,la coltivazione dell'uva,e da li in poi ,un continuando crescendo. Tra i diversi e Stupendi Vini che producano ,ho scelto questo: Riscoperto 2018,è un Chianti Classico..privo di Solfiti.Il Primo Gallo Nero senza solfiti!100%100 sangiovese,richiede una attenta igiene nella fase fermentativa,ed una assidua attenzione nell'affinamento.Un Vino Diverso....ma  Degnissimo della stima di Sua Maestà!!
Abbinatelo a zuppe di funghi ,Ribollita ,formaggi morbidi ,frittate varie ed aperitivi ...sentirete com'è!!!😀



lunedì 25 ottobre 2021

                              ...6 mail a cui dover tassativamante rispondere!!😀 

Vincenzo da Arezzo,Angelo da Foligno(Perugia) Gianmarco da Lido di Camaiore(Lucca) Carlo da Castelranco Emilia(Modena) Gianni da Montecatini Terme(Pistoia) Lorenzo da Sesto Fiorentino(Firenze) e Stefano da Isernia..Che Ringrazio!!!!!!
Mi chiedono come fare una cantinetta in casa.
 il Vino non ama il caldo! Quindi  lontano da fonti di calore!! E non ama nemmeno la luce!! Quindi in un posto dove non ci sono finestre che fanno entrare la luce.Le bottiglie vanno messe come in foto: sdraiate!! il tappo, in questa maniera, é  sempre bagnato e conserva la sua elasticità. Una cantinetta con un cinquantina  di Bottiglie, è  la cantinetta giusta...la mia, Ovviamente, solo Vini di Sua Maestà " Gallo Nero"

 




sabato 23 ottobre 2021

                                     Rendiamo Omaggio a Sua Maestà!!😀😀




venerdì 22 ottobre 2021



 


 Due  Mail :  Daniela,di Falconara Marittima(Ancona)  e Adriana da Guidonia Montecelio(Roma)che Ringrazio,: mi chiedono,che cosa fare per non sporcare la tovaglia di vino.Semplice!! Ci vuole  un accessorio. In questo caso a forma carina di botte, con 3 accessori all'interno, per servire il vino: il cavatappi, il beccuccio per inserirlo nella bottiglia, ed il salva goccia, da inserire sempre nella bottiglia.Così facendo,non ci dovrebbero essere a più Problemi😀😀

                                  ..rimaniamo ancora  in Provincia di Firenze e

                                  degustiamo questo:   Villa Branca 2018

                                                                    








Vi dice nulla il nome Branca? Si..sono loro,i Fratelli Branca..quelli del Fernet Branca! Da oltre 50 anni,hanno vigneti e villa,tra San Casciano Val di Pesa e Mercatale.80% Sangiovese e il resto di cabernet sauvignon e merlot.Un Discreto Chianti Classico che si lascia bere benissimo e...con una cena a dovere,passerete un'ottima serata!

giovedì 21 ottobre 2021

                                   ..da Facebook:....e un Grazie a Voi!!!!!




martedì 19 ottobre 2021

  In Provincia di Siena,vi si trova...L'Abbazia Badia a Coltibuono:Costruita nel 1051 dai Monaci Benedettini,è rimasta ancora Originale!! Coltivazione tutta biologica,ed i Vigneti si trovano a circa 2 km,dall'Abbazia. Nelle loro cantine,vi sono stupende bottiglie di vino del 1940-1941....
















Bennone 2017:Un Vino Importante!! Bennone era il nome di un Nobile Medioevale,che donò il terreno,dove poi fu costruita Badia a Coltubuono.Poi divenne un eremita,conosciuto come Beato Benedetto.Il sottoscritto,lo ha Gradito ..Moltissimo!! Bel Colore Rosso,che ti pulisce la Bocca!!
 80 % di Sangiovese ed il resto canaiolo e colorino. Favoloso!! Abbinamento a tutto pasto....ma credo che con il peposo,sia il top!!

sabato 16 ottobre 2021

 Rimanendo sempre in Provincia di Siena, si ritorna a Radda in Chianti : 

Sant'Ilario 2016
Prende il nome dall'omonimo podere,nel territorio di Radda in Chianti,dove i vigneti attorno,sono coltivalti fin dal 1600...Interessante pure la chiesetta presente nei dintorni,in quanto è una struttura originale del XV Secolo












Sant'Ilario...100% sangiovese.Buonissimo ,da abbinare a tutto pasto.Dai primi al ragù di carne,ai secondi a base di carne grigliata o al forno. Sui primi,forse il meglio lo da su una tagliatella ai Porcini😁Vino robusto e dal sapore intenso:E' Un Gallo Nero che ha una Buona Struttura!
 

giovedì 14 ottobre 2021

                                           ...e ritorniamo verso Castellina in Chianti!

                                Precisamente dalla strada che da Castellina Scalo,

                           sale verso  Castellina in Chianti;  Famiglia Cecchi dal 1839




 Tutto ha inizio nel 1839,quando Luigi Cecchi,diventa un assaggiatore professionista,e capisce che piò fare qualcosa di Grande nella Viticultura.Grande Azienda che ha saputo sempre anticipare i tempi, con varie sperimentazione, Rispettando la Tradizione.Storia di Famiglia 2016-Riserva.90% di sangiovese e il resto di cabernet Saouvignon. Che dire...Un Ottima Interpretazione  del Chianti Classico!!! Si abbina bene a tutto pasto: dai primi, ai secondi di carne,sia al forno che grigliate.Un Gallo Nero,che mantiene Garantita la tradizione del Territorio Unico e Speciale.






lunedì 11 ottobre 2021

 in Provincia di Firenze,nel Comune di Greve in Chianti,andiamo a Degustare questo Chianti Classico;


                                               Villa Di Zano 2017 Riserva







..Famiglia Folonari! Una famiglia che produce Vini,fin dal 1700! Originari della Valtellina,hanno poi comprato tenute nel Chianti Classico:dalla storica Villa di Ruffino e poi la Tenuta di Nozzole e del Cabreo.Da uve100% sangiovese,è Un  Buon Chianti Classico! Intenso e si Beve Benissimo!! Da abbinare ,oltre che alla tipica cucina toscana,anche a formaggi morbidi!!

martedì 5 ottobre 2021


 ..Sempra in Provincia di Firene: Lamole-Greve in Chianti:

Lamole di Lamole 2017-Etichetta Blue






 

                                      
 

Lamole è  un piccolo paese a circa 600 metri slm, nel comune di Greve in Chianti,con una chiesa un ristorante e un piccolo negozio alimentari..come un tempo!!Posto incantevole per il suo paesaggio e la sua fresca brezza estiva.

                                                

Condizione che per escursione termica,illuminazione e ventilazione, fanno si che si raggiunga ,una ottimale maturazione dei grappoli.

Questo Gallo Nero,Sangiovese e il resto di Cabernet Sauvignon e Merolt, e ..Cavolo..Che Vino!!!

Bella Struttura e Consistenza...davvero Molto Buono;si abbina a tutto pasto,forse si apprezza ancora di più sulle selvaggine varie(cinghiale,fagiano ecc)😀





Una volta che hai provato a pilotare un Drone e osservi il mondo dall''alto ,quando atterri non rivedi l'ora di decollare. @em...