venerdì 25 ottobre 2024

 In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino



giovedì 24 ottobre 2024

sabato 19 ottobre 2024

 Anno Domini 1223...In una Terra Circondata da alberi di Leccio e Infestata dai Briganti,fu costruito questo Stupendo Eremo :L'eremo di San Salvatore a Lecceto.




giovedì 17 ottobre 2024

....Si Narra che fu Carlo Magno 

a dar inizio ai lavori,per questa stupenda Abbazia...

                                      L'Abbazia di Sant'Antimo





lunedì 14 ottobre 2024

   ..Nel Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero"in Terra Berardinga...(nel medioevo,i territori intorno a Castelnuovo Berardenga,venivano così chiamati) un Monastero con Misteri ed Amore....




sabato 12 ottobre 2024

 In Provincia di Firenze,nel Comune di San Casciano in Val Di Pesa,

                                             Castello di Gabbiano






 Un Ringraziamento all'Azienda  ,ed un Ringraziamento a Silvia Bottelli,che Gentilmente mi  ha  ricevuto .

La sua data è ben ricordata ,pure sulle loro bottiglie:1124 l'anno di costruzione del Castello.E' stata propietà della famiglia dei Bardi,banchieri Fiorentini,fino al 1400,dopo di che è passata alla Famiglia dei Soderini,facendo dei lavori di ampliamento.Poi è passata in mano ai Ridolfi,poi in mano ai Lemmi, e poi alla Famiglia degli Arcaini.La propietà attuale è Australiana:Treasury Wine Estates.

 Vengono coltivati circa 147 ettari di vigneti. Andiamo a fare un Giro nelle loro Cantine










Un qualcosa di veramente Eccezionale,visitare queste stupende cantine ,sotto il Castello. Azienda che usa pure botti di Rovere Toscano...

             Ed ora ,andiamo a degustare dei loro vini: al sottoscritto,piace degustare questi vini,con tanto di decanter e grossi calici...è un'altra Poesia!!



Alleanza 2018: Un IGT.60% di Merlot e 40 % si Sauvignon Cabernet.Affinato in Barriques di Rovere Francese di primo e secondo passaggio,poi a seguire un lungo affinamento in bottiglia.Bè..un Ottimo Vino,ben bilanciato,bella profumazione,con la sua bella persistenza.Veramente un Ottimo IGT!



Chianti Classico 2020

90 % di Sangiovese,5 % di Merlot e il resti di vitigni autoctoni.Circa il 60% ,viene affinato in botti di rovere Francese,20 % in piccole botti e il resto 20% in vasche di cemento.Che dire..un Chianti Classico di Buon livello.Molto piacevole,con la sua giusta persistenza, e morbidezza.Si Parte più che bene!!!!



Chianti Classico Riserva 2018: 95 % di Sangiovese e il resto di Merlot.Questo vino nasce dalle migliori uve dell'azienda.Viene affinato in in botti di rovere per circa 10 mesi e in piccole botti,con solo il 10% di Rovere Nuovo,Ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi.Già quando si apre,si sente il suo bel profumo...intenso e corposo.Insomma ,per il sottoscrito..tanta Roba!!!


Chianti Classico ,Gran Selezione Bellezza 2017: 100% sangiovese. Affinamento  di 16 mesi in Botti di Rovere ...Toscano,la Roverella! A seguire un lunghissimo affinamento in bottiglia. Per il sottoscritto una parola:Fotonico!! Profumazione,corposità e struttura,sono le sue armi,adeguati ad un puro sangiovese.La sua persistenza..Favolosa!!

Questi stupendi Vini li ho abbinati ,ad una cena,dove ci siamo imbattuti in Affettati con la A maiuscola,formaggi stagionati,Lasagne, e un bel peposo.Poi come piace a me,ho provato la Gran Selezione, con tocco di cioccolato Puro Fondente al 100%.Un Morso e poi un sorso di Vino......E' da Urlo!!!

E' un'azienda Sicuramente da fare visita,per una bella degustazione.Il Posto è una favola...







       Vi lasco il loro link,per poterli contattare;Una tappa da fare Assolutamente!


                                Castello di Gabbiano (castellogabbiano.it)

mercoledì 2 ottobre 2024

                     In Collaborazione con il Comune di Greve In Chianti:

                                       Volare sul Territorio Grevigiano

                                      



martedì 1 ottobre 2024

 Il Barbiere del Territorio di Sua Maestà "Gallo Nero" Paolo... 84 anni e non sentirli!Il Barbiere che si prende cura di me è dell'amico Dario. 



  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino