sabato 9 marzo 2024

 

                             Castellina in Chianti: dal 1435....Marchesi Mazzei

                                                         Castello di Fonterutoli



Sin dal 1435,i Marchesi Mazzei producono vino e ci sono addirittura documentazioni del 1398,riguardante la produzione di vino,redatto all'epoca da Ser Lapo Mazzei .Da allora,24 generazioni portono avanti questa stupenda tradizione,una Stupenda realtà,nel territorio di sua Maestà!



                            Andiamo ad assaggiare  il Top: Gran Selezione 2019


Questo Gallo Nero,nasce dalle migliori Vigne,intorno al Borgo di Fonterutoli.Un Favoloso 100% Sangiovese.Vinificato in tini di legno e acciaio,dopo viene passato per 18 mesi in botti di rovere francerse da 500 litri: dopo di che viene messo  in vasche di Cemento per 4 mesi,e da ultimo viene messo in bottiglia, dove può stare in cantina,per diversi anni. Ovviamente...Decantatelo a Dovere.Che dire.... Una Buona Struttura...Bello Corposo,e si beve molto Bene.Ti lascia poi un bellissimo finale in Bocca..Come Gran Selezione, ...Ok!! In Una Bella Giornata di sole,Visitate il Borgo e L'azienda,ne vale la Pena!!!


                   Castello di Fonterutoli - Chianti Classico, Toscana - Mazzei Vini

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino