lunedì 5 febbraio 2024

In Provincia di Siena,nel Comune di Castellina in Chianti,...Querceto di Castellina.

                     Siamo in Una zona...che dire Stupenda..è Poco!!




Un Ringraziamento all'Azienda che Gentilmente mi ha Ospitato,ed a Jacopo che mi ha fatto visitare l'Azienda.

Anno 1945..il Nonno di Jaocopo,da Firenze,si innamora di questo Territorio, e compra la tenuta. Capendo già le potenzialità del luogo,incomincia a coltivare e vendere uva,ed anche a fare un allevamento di maiali. Con il tempo,l'allevamento non viene più fatto e ci si concentra sul restauro delle case del quattrocento ,per farvi un Agriturismo.Il Primo Agriturismo nel Chianti Classico.Nel 1998,Jacopo inizia a lavorare per l'azienda,fonda la cantina e ovviamente la prima annata viene etichettata Querceto di Castellina.   Si parla di circa 11 ettari di vigneti, Tutto Biologico. 

                                   Andiamo a fare un giro in Cantina...

Dagli Stupendi tini in Acciaio,alle fantastiche vasche in Cemento,alle Barriques e Tonneax di Roevere Francese, e l'affinamento in Bottiglia.Tutto ben sistemato e ordinato.










                                 Adesso andiamo a Degustare dei loro Vini:



Si parte subito con un IGT:Podalirio 2020. 100% Merlot.Affinamento in  Botti di Rovere Francese per 18 mesi e 12 mesi di affinamento in Bottiglia.Uno Stupendo IGT! Di Buona Beva e bello fresco.,Quando lo bevi,ti  accarezza il palato ...Molto Soddisfatto di questo IGT!!


Chianti Classico  Laura 2021: 100% sangiovese. Il 50 % viene affinato per 12 mesi in botti di Rovere Francese,l'altro 50% viene affinato in vasche di cemento per 12 mesi.Dopo l'assemblaggio,viene affinato in bottiglia per 3 mesi.  Bellissimo Vino.Un Chianti Classico d'annata,che si avvicina molto ad un Riserva.Bel Profumo,ottima Persistenza...e se invecchia in Cantina,sarà ancora più favoloso!!



Sei-Gran Selezione 2020:UGA. Partiamo dal fattore UGA,ovvero Unità Geografiche Aggiunte.Nell'eticehetta del vino,troverete la scritta ,doev si trovano i vitigni di questo vino.In questo caso,Castellina in Chianti. Affinamento per 18 mesi in Botti di Rovere Francese,e poi affinamento di 12 mesi in bottiglia. E qui...da quanto è Favoloso,ci si morde il Gomito!!! Fantastica evoluzione del Chianti Classico,nel ripsetto del territorio.Tutto ben equilibrato: profumo,struttura,corposità,persistenza. Pure qui,se invecchia..sarà da Urlo!!

Su questi vini,ho abbinato il classico pranzo toscano:da Antipasto di Salumi e formaggi stagionati,primi a base di Funghi Porcini,e carni rosse grigliate,Ovvio che si può  abbinare pure la selvaggina,uso cinghiale.




Che dirvi ,cari Amici lettori....E' una tappa da fare Assolutamente!! Quando arriverete li, gli occhi vi brilleranno dallo splendore del Posto.Abbinate i loro Stupendi vini ,al luogo in cui vi trovate...e vedrete che giornata stupenda passerete,Vi lascio il loro link ,per poterli contattare: 

 Querceto di Castellina - Azienda Agricol Bio - Castellina in Chianti - Siena - Italia | EN

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino