sabato 12 ottobre 2024

 In Provincia di Firenze,nel Comune di San Casciano in Val Di Pesa,

                                             Castello di Gabbiano






 Un Ringraziamento all'Azienda  ,ed un Ringraziamento a Silvia Bottelli,che Gentilmente mi  ha  ricevuto .

La sua data è ben ricordata ,pure sulle loro bottiglie:1124 l'anno di costruzione del Castello.E' stata propietà della famiglia dei Bardi,banchieri Fiorentini,fino al 1400,dopo di che è passata alla Famiglia dei Soderini,facendo dei lavori di ampliamento.Poi è passata in mano ai Ridolfi,poi in mano ai Lemmi, e poi alla Famiglia degli Arcaini.La propietà attuale è Australiana:Treasury Wine Estates.

 Vengono coltivati circa 147 ettari di vigneti. Andiamo a fare un Giro nelle loro Cantine










Un qualcosa di veramente Eccezionale,visitare queste stupende cantine ,sotto il Castello. Azienda che usa pure botti di Rovere Toscano...

             Ed ora ,andiamo a degustare dei loro vini: al sottoscritto,piace degustare questi vini,con tanto di decanter e grossi calici...è un'altra Poesia!!



Alleanza 2018: Un IGT.60% di Merlot e 40 % si Sauvignon Cabernet.Affinato in Barriques di Rovere Francese di primo e secondo passaggio,poi a seguire un lungo affinamento in bottiglia.Bè..un Ottimo Vino,ben bilanciato,bella profumazione,con la sua bella persistenza.Veramente un Ottimo IGT!



Chianti Classico 2020

90 % di Sangiovese,5 % di Merlot e il resti di vitigni autoctoni.Circa il 60% ,viene affinato in botti di rovere Francese,20 % in piccole botti e il resto 20% in vasche di cemento.Che dire..un Chianti Classico di Buon livello.Molto piacevole,con la sua giusta persistenza, e morbidezza.Si Parte più che bene!!!!



Chianti Classico Riserva 2018: 95 % di Sangiovese e il resto di Merlot.Questo vino nasce dalle migliori uve dell'azienda.Viene affinato in in botti di rovere per circa 10 mesi e in piccole botti,con solo il 10% di Rovere Nuovo,Ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi.Già quando si apre,si sente il suo bel profumo...intenso e corposo.Insomma ,per il sottoscrito..tanta Roba!!!


Chianti Classico ,Gran Selezione Bellezza 2017: 100% sangiovese. Affinamento  di 16 mesi in Botti di Rovere ...Toscano,la Roverella! A seguire un lunghissimo affinamento in bottiglia. Per il sottoscritto una parola:Fotonico!! Profumazione,corposità e struttura,sono le sue armi,adeguati ad un puro sangiovese.La sua persistenza..Favolosa!!

Questi stupendi Vini li ho abbinati ,ad una cena,dove ci siamo imbattuti in Affettati con la A maiuscola,formaggi stagionati,Lasagne, e un bel peposo.Poi come piace a me,ho provato la Gran Selezione, con tocco di cioccolato Puro Fondente al 100%.Un Morso e poi un sorso di Vino......E' da Urlo!!!

E' un'azienda Sicuramente da fare visita,per una bella degustazione.Il Posto è una favola...







       Vi lasco il loro link,per poterli contattare;Una tappa da fare Assolutamente!


                                Castello di Gabbiano (castellogabbiano.it)

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino